Due formicai un'unica arena

Due formicai un'unica arena

Messaggioda SugarRayR » 21/11/2017, 9:58

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e saluto tutti. Avrei una idea "nuova" di formicaio che potrebbe essere utile per osservare comportamenti di formiche di colonie diverse in competizione. Vorrei sapere se qualcuno ha gia' sperimentato un formicaio del genere ed eventuali rischi che potrebbe generare. La mia idea sarebbe quella di utilizzare specie molto pacifiche, non per causare guerre ma per studiare l'interazione tra le due colonie.
In allegato come vorrei costruire il formicaio "doppio' in gasbeton.

Grazie a tutti
Allegati
formicaio.jpg
Schema formicaio
SugarRayR
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 nov '17
  • Non connesso

Re: Due formicai un'unica arena

Messaggioda feyd » 21/11/2017, 11:04

usa il tasto cerca, argomento trito e ritrito ;)

ma salvo casi moooolto particolari in cattività le due colonie si sterminerebbero, non hanno modo e spazio per raggiungere un equilibrio stabile.

quindi sarebbe solo un modo per vedere una sanguinosa e veloce guerra che comporta lo sterminio di una delle due colonie
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Due formicai un'unica arena

Messaggioda GianniBert » 21/11/2017, 11:34

Aggiungo che prima di considerare questo tipo di esperimenti, è bene mettersi alla prova (in passione, tecniche ed esperienze) cercando di osservare una colonia che cresce, che è già uno step impegnativo, richiedente mesi e anni.
Quando poi hai seguito tutte le fasi di crescita di una colonia, e ne apprezzi il valore, scopri che l'ultima cosa che ti preme è sterminarla anche solo per una osservazione scientifica! Lascia che te lo dica qualcuno a cui è successo...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Due formicai un'unica arena

Messaggioda SugarRayR » 22/11/2017, 7:11

Credevo che una arena sufficientemente grande e abbondante quantita' di cibo, unita a specie particolarmente pacifiche potesse funzionare.. Mi limitero' a un solo nido di Messor in tal caso. Grazie per le risposte!
SugarRayR
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 nov '17
  • Non connesso

Re: Due formicai un'unica arena

Messaggioda Azael » 22/11/2017, 15:12

Se alle colonie di natura pacifica gli costruisci un grande formicaio e Arena e gli fornisci grandi quantità di cibo non avranno motivi per scontrarsi. Per esempio in natura sullo stesso albero possono convivere molte colonie di specie pacifica. Le due colonie si scontreranno solamente se avranno problemi dl spazio o cibo, ricorda di usare specie di natura pacifica!
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Due formicai un'unica arena

Messaggioda feyd » 22/11/2017, 16:22

Azael ha scritto:Se alle colonie di natura pacifica gli costruisci un grande formicaio e Arena e gli fornisci grandi quantità di cibo non avranno motivi per scontrarsi. Per esempio in natura sullo stesso albero possono convivere molte colonie di specie pacifica. Le due colonie si scontreranno solamente se avranno problemi dl spazio o cibo, ricorda di usare specie di natura pacifica!



perdonami eh...
da dove hai tirato fuori queste info? pensi che io o Gianni parliamo solo per dare aria alla tastiera?? :unsure: :unsure:

in cattività non è possibile ricreare un ambiente anche solo lontanamente naturale, ed in natura le colonie combatto ed anche molto anche fino allo sterminio, semplicemente morta una un altra prende il suo posto e tu non lo noti.

è possibile far convivere per qualche tempo due colonie? si sicuramente, ma in tempi relativamente brevi queste entreranno in conflitto e si stermineranno, il tempo di questo dipende da tanti fattori ma massimo una stagione.

@Azael: avvertimento di scrivere cose sensate, poi inizio a moderare per evitare che altri utenti prendano per buone info sbagliate, cerchiamo di rimanere scientifici come lo spirito del forum.
Grazie
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Due formicai un'unica arena

Messaggioda Azael » 22/11/2017, 19:12

Scusami Feyd, mi sembrava di aver letto che ci sono specie che convivono.. avrò letto una notizia falsa. La prossima volta prima di scrivere verificherò che quel che scrivo sia una notizia veritiera. ;)
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Due formicai un'unica arena

Messaggioda Animalia » 29/11/2017, 20:19

Nel diario di Colobobsis truncata di antbully mi pare che abbia fatto convivere due specie. "Non ho letto tutto il diario, non so come sia andata. Ma dateci una occhiata, magari ci sono info utili..."

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Due formicai un'unica arena

Messaggioda MikyMaf » 29/11/2017, 20:50

Si, l'avevo letto anche io, ma le due colonie erano di due specie tra le più timide e tranquille e erano minuscole.
Se non sbaglio è stata comunque una soluzione provvisoria.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Due formicai un'unica arena

Messaggioda Animalia » 30/11/2017, 19:23

Si, è vero Xp però comunque potrebbero essere info utili =/

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti