Plagiolepis pygmaea?

Plagiolepis pygmaea?

Messaggioda Mirme » 21/09/2017, 17:25

Ciao a tutti,
oggi propongo un quesito che mi assilla da una vita: questa che sto mostrando è una antenna di Plagiolepis, solo non riesco ad interpretare bene il carattere dei primi due funicoli antennali.
Raccolta nel mio giardino, nel milanese. Sono quasi convinto che sia P. pygmaea, perché il primo funicolo sembra corto rispetto al successivo, ma chiedo conferma
Grazie per l'aiuto.
Allegati
IMG_4509.JPG
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Plagiolepis pygmaea?

Messaggioda winny88 » 21/09/2017, 18:16

Ciao, Elia!

Credo che ti stai confondendo, in pygmaea primo e secondo articolo del funicolo (dopo il pedicello) hanno lunghezza simile, mentre in altre specie (taurica, schmitzii, pallescens) il primo è un po' più corto.

Per esperienza però (mi ci sono già cimentato con le Plagiolepis ed è davvero difficile capirci qualcosa) il carattere non è facile da valutare e se si bada solo a questo, magari su singolo campione, si finisce facilmente per sbagliare giudizio. Valutare nell'insieme funicolo, forma della testa, concavità occipitale, lunghezza degli scapi e pubescenza, possibilmente su vari campioni della stessa colonia credo sia il metodo migliore per limitare gli errori.

Detto questo, l'immagine si vede molto male e non sono sicuro, ma a me sembra un funicolo da pygmaea.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Plagiolepis pygmaea?

Messaggioda Mirme » 21/09/2017, 18:28

Ciao Vincenzo!
Mi ero segnato negli appunti l'esatto contrario, vado a correggere. Le Plagiolepis non le ho mai guardate. Comunque, essendo un campionamento compiuto in giardino, ne ho prese di diverse. Lo so che l'immagine si vede male, ma non potevo fare di meglio senza strumenti per lo stacking (se noti ho croppato molto l'immagine di partenza, oltretutto).
Essendo tramite le foto dei miei campioni che identifico, per ora sono limitato. Guarderò gli altri caratteri appena ne ho la possibilità, almeno per esserne certo.
Grazie e a ci vediamo presto!
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti