ID

ID

Messaggioda Nemis » 18/09/2017, 17:17

Sono volutamente rimasto generico nel titolo, perché davvero non so cosa possa essere, a me sembra un maschio, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Trovato morto nel lampadario di casa mia (quella roba è davvero una trappola per insetti :-? ), in Provincia di Venezia, vicino al fiume Piave.
Allegati
IMG_7072.JPG
IMG_7079.JPG
IMG_7085.JPG
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: ID

Messaggioda Diegomantua » 19/09/2017, 18:07

Dalla forma e dimensione sembrerebbe un maschio, ma quella riga sull''addome... Mai visto nulla di simile, dimensioni?
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: ID

Messaggioda Nemis » 19/09/2017, 18:45

Scusa, mi ero completamente dimenticato di inserirle, comunque sono 4mm esatti.
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: ID

Messaggioda Nemis » 21/09/2017, 15:03

Ho fatto qualche ricerca su internet è sono giunto alla conclusione che potrebbe trattarsi di un maschio di Temnothorax unifasciatus, mi farebbe molto piacere conoscere il parere di qualcuno più esperto di me.

Edit. Anche se non mi convince che ci possa essere stata una sciamatura recente di questa specie. :unsure:
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: ID

Messaggioda MikyMaf » 21/09/2017, 15:16

No, Non credo proprio che sia quello: Non sciamano ora ma in primavera e se fosse un maschio di Temnothorax, dovrebbe essere nero e con un corpo molto diverso

Però boh... a me sembra proprio una formica ma non mi viene in mente cosa possa essere...
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: ID

Messaggioda Nemis » 21/09/2017, 16:02

E' possibile che sia io a sbagliare, però se cerchi su google "temnothorax male" vengono fuori delle foto di emplari molto simili a questo. Certo rimane sempre il problema del periodo sbagliato, ma in fondo le Camponotus vagus di quest'anno ci hanno dimostrato quanto possano ritardare alcune specie.
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: ID

Messaggioda endervale » 21/09/2017, 17:02

Leggo questo post solo ora, lol è un noioso maschio di Temnothorax sp, i maschi tendono a essere chiari in molte specie del genus.

GIUDIZIO:
IMPOSSIBILE DA DETERMINARE CON FOTO
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: ID

Messaggioda MikyMaf » 21/09/2017, 17:06

E che caspita ci fa fuori???? Sarà che da me ci sono a malapena 15° e le sciamature sono finite, Ma non dovrebbe essere questo il loro periodo... :unsure:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: ID

Messaggioda winny88 » 21/09/2017, 18:02

Ovviamente non è un maschio di Temnothorax, dato che è una Formicina e non una Myrmicina. Contare i nodi del peziolo poteva essere una buona idea di partenza.

I maschi di Temnothorax unifasciatus sono scuri, ma in questo caso intuisco che si sta badando parecchio a quel colore strano.

Credo proprio che sia un maschio di Lasius che si trova nel lampadario da un po' (settimane o mesi almeno). Era nero, il colore che ha adesso dipende solo dallo scolorimento causato dal cattivo stato di conservazione.

Questo scolorimento è un processo che attraversano purtroppo tutti i campioni, solo che se ben preparati e conservati adeguatamente (in cassetta chiusa, in luogo asciutto, al buio e a temperatura controllata) per uno scolorimento del genere ci vogliono anni/secoli. Se esposto a condizioni sfavorevoli (aria, umidità, temperature elevate e in questo caso soprattutto costante esposizione alla luce forte e con fonte ravvicinata di un lampadario), bastano poche settimane o qualche mese. Io trovo sempre un sacco di alati di formiche nello stesso stato di questo per esempio nelle ragnatele in giro.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: ID

Messaggioda MikyMaf » 21/09/2017, 18:06

Può sembrare una domanda stupida... Ma perché allora non si è decomposto?
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: ID

Messaggioda winny88 » 21/09/2017, 18:09

Si decompongono. Ma la chitina di cui è fatto l'esoscheletro non si decompone. In realtà lo fa, ma in tempi lunghissimi. Altrimenti si decomporrebbero presto anche i campioni preparati.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: ID

Messaggioda MikyMaf » 21/09/2017, 18:10

Giusto non avevo pensato alla chitina.
Grazie
Winny non hai mai considerato l idea di fare l insegnante?
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: ID

Messaggioda Nemis » 21/09/2017, 18:13

Era nel lampadario da meno di una settimana/una settimana e mezza, a questo punto credo sia un maschio di Lasius flavus visto che proprio nel mio giardino vi è stata una sciamatura di notevoli dimensioni non molto tempo fa.
Grazie Winny per la tua risposta illuminante. :-D
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: ID

Messaggioda winny88 » 21/09/2017, 18:23

I maschi di Lasius flavus sono neri lo stesso. Ma potrebbe essere anche flavus. In un lampadario, vicino ad una lampadina, direi che lo scolorimento possa essere davvero repentino. In realtà sto osservando la forma della scaglia del peziolo vista frontalmente nella seconda foto e con quella forma a porzione superiore slargata, tronca e leggermente concava... sì, si direbbe proprio Cautolasius.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: ID

Messaggioda endervale » 21/09/2017, 18:51

uff che figuraccia, devo smettere di vedere le id quando cammino in montagna :redface: :redface:
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti