presentazione

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

presentazione

Messaggioda emychim » 20/09/2017, 22:52

Ciao a tutti ,sono Emychim,vivo sulle colline di parma,550 metri di altitudine. sono abbastanza imbranata con il pc,perdonatemi se magari non mi sono presentata nel modo o posto giusto. E' la prima volta che m'iscrivo ad un forum. Faccio l'apicoltrice e sotto ai coperchi delle arnie trovo di tutto, ultimamente un sacco di formiche,da qui è nato il mio interesse. Ora ho tre regine di Crematogaster scutellaris, e una regina di Camponotus vagus (credo) con qualche operaia e larve (che non ha deposto lei),che però non sono figlie sue,ma adottive. Ora sto studiando come fare i formicari. A presto !!!
Formicape
Avatar utente
emychim
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 lug '17
  • Non connesso

Re: presentazione

Messaggioda Albion » 20/09/2017, 23:07

Benvenuta!
Avatar utente
Albion
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 15 ago '17
Località: nessuna
  • Non connesso

Re: presentazione

Messaggioda NumeroZero » 21/09/2017, 0:36

Ciao! Benvenuta! Ci fai una foto delle tue formiche? Come mai larve adottive?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: presentazione

Messaggioda GianniBert » 21/09/2017, 9:05

Benvenuta!
Da due anni sono apicultore anche io... immagino che le formiche trovate nel coprifavo siano Crematogaster scutellaris o Lasius emarginatus... sono le classiche che vanno a popolare il tetto degli alveari!
Se stai a Parma potresti approfittare del prossimo we e venire a trovarci alla fiera di Modena (Entomodena), ne verrebbe un bello scambio!
Sabato in giornata, al banco di Formicarium, formiche e api vanno d'accordo!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: presentazione

Messaggioda MikyMaf » 21/09/2017, 9:17

Benvenuta!
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: presentazione

Messaggioda Robertino » 21/09/2017, 16:52

Benvenuta, se non sei sicura che la Camponotus sia una vagus puoi chiedere nella sezione richieste di identificazione.
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: presentazione

Messaggioda emychim » 21/09/2017, 21:34

Ciao a tutti! Non vi nascondo la felicità nel leggere le vostre risposte! Io sarò sicuramente ad Entomodena sabato mattina! Quanto alle foto, :uhm: ,ecco... :redface: fino a scattarle, tutto ok, devo vedere se sono in grado di farle arrivare fino al forum... : :unsure: Come vi dicevo ho dei limiti, però all'esterno..in natura mi muovo meglio, giuro!!!

Giannibert, mi chiedi se nei coprifavi ho trovato Crematogaster scutellaris, si, poi Camponotus (forse vagus), e ieri altri due tipi, ho provato a cercare di identificarle, una assomiglia a Camponotus lateralis, ha la testa e il primo segmento rossi, l'altra non so. Comunque domani torno negli apiari e farò le foto, se riesco le metto sul forum, se no le farò vedere a chi trovo ad Entomodena, magari proprio a te.

NumeroZero ha scritto:Ciao! Benvenuta! Ci fai una foto delle tue formiche? Come mai larve adottive?


Ho trovato Camponotus con 5 o 6 operaie e qualche uovo, sotto al coprifavo, ma non ero preparata all'evento. morale ho portato a casa solo la regina! Il caso vuole che il giorno dopo trovi altre formiche con qualche uovo ma senza regina, della stesso genere (Dio solo sa se ci ho beccato!). Siccome avevo paura di aver traumatizzato la regina nel portarla a casa, ho pensato: se ha qualcosa da fare si riprende subito!!! :yellow: E così sono poi nate le formiche e ora non è più sola. L'inesperienza per ora fa da padrona!!!
Formicape
Avatar utente
emychim
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 lug '17
  • Non connesso

Re: presentazione

Messaggioda LeoZap89 » 22/09/2017, 7:48

Benvenuta!
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: presentazione

Messaggioda yurj » 22/09/2017, 8:12

Benvenuta!!
Io abito tra Parma e Piacenza quindi siamo abbastanza vicini, finalmente qualcuno di zone limitrofe :)
Sabato mattina troverai molti moderatori al banco e vari utenti che si muovono un po' da tutta italia per raggiungere Modena in occasione di questa fiera che è ormai un vero e proprio momento di ritrovo. Saremo li ad esporre i nostri formicai dai quali potrai prendere spunto e fare tutte le domande di persona.
A domani allora!! ;)

PS. ti chiedo l'accortezza di scrivere tutto in un unico messaggio e di non postare più messaggi consecutivi, essendo un forum e non una chat, questo permette di mantenere una fluidità maggiore nel seguire la discussione. Ora ho accorpato io i 3 messaggi messaggi precedenti che erano separati, inoltre ti rimando a questa lettura: viewtopic.php?f=3&t=152. Scrivere i nomi scientifici correttamente permette di mantenere un minimo di rigore scientifico :-D
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: presentazione

Messaggioda emychim » 22/09/2017, 13:48

Grazie yurj,cerco di seguire i tuoi consigli. avevo letto a riguardo dei nomi scientifici,ra ricontrollo.
Formicape
Avatar utente
emychim
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 lug '17
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 196 ospiti