Camponotus sp id - Roma - Parco della Caffarella

Camponotus sp id - Roma - Parco della Caffarella

Messaggioda endervale » 20/09/2017, 14:12

LUNGHEZZA: 6/7 mm, trovata a Roma Parco della Caffarella il 16 settembre 2017
Immagine
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Camponotus sp id - Roma - Parco della Caffarella

Messaggioda endervale » 20/09/2017, 14:25

Finalmente! trovata dopo tante peripezie, niente Major nei dintorni, forse sono colonie relativamente piccole
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Camponotus sp id - Roma - Parco della Caffarella

Messaggioda winny88 » 20/09/2017, 14:39

Camponotus aethiops

I guai cominciano proprio quando si inizia a guardarle troppo bene con buone immagini e si scopre che hanno più peli del vagus.

Complimenti davvero, ottime foto!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Camponotus sp id - Roma - Parco della Caffarella

Messaggioda ParroccheTTo » 20/09/2017, 14:43

Bella foto, endervale! Che cosa hai usato?

;)
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Camponotus sp id - Roma - Parco della Caffarella

Messaggioda endervale » 20/09/2017, 14:45

la mia solita compatta con la mia solita attrezzatura, si vede che sto diventando più bravo a fotografare
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Camponotus sp id - Roma - Parco della Caffarella

Messaggioda winny88 » 20/09/2017, 20:46

Se contiamo tutte le setole corporee probabilmente sì, ne avrà più del vagus. Devi considerare che ne ha in distretti corporei dove il vagus invece è completamente glabro. Ad esempio, il carattere in/out più eclatante che puoi notare per essere sicura che sia aethiops e non vagus, è che il vagus non ha setole malari, mentre l'aethiops ne è pieno. Poi anche le qualità delle setole sono diverse: in aethiops sono più lunghe, ma più sottili e di color avorio, mentre in vagus sono più corte, ma più robuste (e perciò macroscopicamente più evidenti) e perlacee.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Camponotus sp id - Roma - Parco della Caffarella

Messaggioda Mirme » 20/09/2017, 23:28

Mi intrigano le foto che fai: hai fatto stacking o semplice scatto con diaframma sufficientemente chiuso? Immagino la prima per i problemi di diffrazione... sta di fatto che usi la luce giusta e anche la messa a fuoco è ottimale. Complimenti!
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus sp id - Roma - Parco della Caffarella

Messaggioda endervale » 20/09/2017, 23:56

la mia è una compatta powershot, non potrei mai chiudere abbastanza il diaframma visto le lenti che uso: delle raynox 202 msn (lenti di tutto rispetto abbastanza costose per essere lenti), che mi danno una profondita di campo ridicolosamente piccola, e la mia illuminazione è sempre un accrocco dove il mio spazio operativo è minuscolo, quindi ho modificato il Firmware della mia powershot SX230 hs per permettere di fare una serie di foto con cambio progressivo di messa a fuoco automatiche, che poi elaboro in uno stack attraverso programmi di photo editing avanzati (quello che uso maggiormente è ImageZP, che sfortunatamente si può trovare solo ricaricato da appassionati su siti di macrofotografia visto che il sito originale non è più attivo) e le elaboro passandole a vari trattamenti per renderle "stackabili" al 100%, ogni tanto la diffrazione mi fa dei brutti scherzi e ho delle foto orripilanti, ho notato che sistemando meglio la illuminazione ho risolto parzialmente la situazione, ma mi serve comunque qualcosa di meglio di una lampada dell'Ikea per risolvere il problema nella sua interezza o quasi.
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Camponotus sp id - Roma - Parco della Caffarella

Messaggioda Antipodean » 22/09/2017, 19:46

Inoltre la cuticula del Camponotus aethiops e' lucida e di un nero leggermente tendente al brunastro mentre al contrario i C. vagus sono neri e opachi. Una cosa che non si potrebbe notare da questa foto e' come all'apice dell'angolo formato in corrispondenza del passaggio da mesonoto a propodeo se visto dall'alto c'e' come una specie di strozzatura, (winny perfavore aiutami con termini più mirmecologici). Ma la differenza nel colore e soprattutto il diametro/lunghezza dei peli e', come aveva menzionato winny, forse il carattere più ovvio.
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Camponotus sp id - Roma - Parco della Caffarella

Messaggioda winny88 » 22/09/2017, 20:48

Non intuisco cosa intendi, ma per quanto riguarda la forma del torace, come differenza principale io parlerei della porzione orizzontale del propodeo che è molto più lunga della porzione declive in aethiops, mentre le due porzioni sono di lunghezza simile in vagus.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Camponotus sp id - Roma - Parco della Caffarella

Messaggioda Antipodean » 22/09/2017, 21:46

Nel Camponotus vagus al livello della sutura mesoepinotale non c'e alcuna strozzatura, il torace va a restringersi abbastanza gradualmente verso il peziolo,

https://www.antweb.org/images/casent017 ... 1_high.jpg

nel Camponotus aethiops il mesonoto e quasi un triangolo, al livello della sutura mesoepinotale c'e' una specie di strozzatura e il propodeo ha un apice molto fino,

https://www.antweb.org/images/casent024 ... 1_high.jpg

non e' una caratteristica che userei per differenziare tra tutti i Camponotus ma e' molto ovvia, anche ad occhio nudo, confrontando il C. vagus con il C. aethiops.

Ma l'habitus in generale anche sul campo e' molto diverso, l'integumento lucido dell'uno ed opaco nell'altro mi sembrano abbastanza discernibili.
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Camponotus sp id - Roma - Parco della Caffarella

Messaggioda NumeroZero » 23/09/2017, 8:36

So che sarò ascientifica e probabilmente poco utile, ma..Antipodeam, intendi quell'effetto "pizzicato" che si nota sul torace? (Sto cercando di imparare, abbiate pietà)
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Camponotus sp id - Roma - Parco della Caffarella

Messaggioda Antipodean » 23/09/2017, 19:16

Esatto
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti