Problemi di trasloco?!

Problemi di trasloco?!

Messaggioda Gargaross » 12/08/2017, 21:31

Salve a tutti, scusate se forse ho sbagliato sezione per chiedere il vostro aiuto ma non so davvero come fare.
Ho una piccola colonia di probabili camponotus piceus (6 operaie) che ha esaurito la scorta d'acqua nella provetta e dà qualche tempo, già prima che si esaurisse, l'ho messa in un contenitore in plastica trasparente che funge da Arena, nel quale ora, come suggerito da quel che ho trovato nel sito, ho messo una nuova provetta con la riserva piena e con il cotone allargato in modo da poter far entrare anche la regina. Oggi però verso le 18 mi sono accorto che tutta la covata era stata trasferita e la regina invece (l'ho guardata per mezz'ora buona) veniva talvolta strattonata dalle operaie per portarla fuori dalla vecchia provetta e talvolta, arrivata davanti all'entrata nel cotone della nuova, fuggiva di nuovo nella vecchia. Ho pensato che fosse solo questione di tempo e me ne sono andato ad allenarmi, al mio ritorno invece la covata stava venendo ritrasportata nella vecchia provetta con la riserva esaurita... Che devo fare? La riserva è proprio asciutta e con questi caldi immagino anche loro abbiano bisogno di bere! :unsure:
Gargaross
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 7 mag '17
  • Non connesso

Re: Problemi di trasloco?!

Messaggioda JoeC » 12/08/2017, 22:45

Penso tu possa lasciare anche tutto così com'è, l'acqua ce l'hanno a disposizione nella provetta nuova alla quale possono accedere, quindi quando ne sentiranno il bisogno andranno li, è vero che con sei operaie la colonia è molto timida, ma non credo si lascino morire, quindi io fossi in te metterei l'arena con entrambe le provette al buio, e la ricontrollerei tra qualche giorno :)

PS se non sei sicuro della ID posta qualche foto per farla identificare!
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Problemi di trasloco?!

Messaggioda Gargaross » 13/08/2017, 1:27

Grazie mille! Proverò a postarne quando avrò tempo perché effettivamente mi sembra importante conoscere che specie sto allevando e osservando!
Gargaross
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 7 mag '17
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 190 ospiti