Messor barbarus - Diario di LeoZap89

Re: Messor barbarus - Diario di LeoZap89

Messaggioda LeoZap89 » 06/08/2017, 22:03

-36) 06/08/2017:

Come anticipato ecco un breve aggiornamento della colonia.
Il numero delle operaie è sempre in aumento senza contare il rapido sviluppo della covata grazie al caldo di questi giorni.
La colonia sembra quindi essere in ottima forma :)
Il problema più grosso in questo periodo è stata una fuga di massa avvenuta durante la mia assenza (con praticamente 3 giorni a disposizione per le esploratrici).
Tornato a casa infatti, ho passato diverse ore a recuperare centinaia di fuggiasche (un centinaio circa ha trovato un'orribile fine tra la quantità elevata di polvere) che hanno raggiunto anche le altre stanze della casa :wacko:
Dopo aver tappato il foro utilizzato per la fuga (hanno bucato diversi strati di nastro isolante e cotone) ho applicato del nastro intorno ad alcune colonie che allevo e sulla soglia di camera mia, cospargendo il tutto con antifuga :)
Per alcuni giorni ho continuato a recuperare centinaia di formiche ancora nascoste in camera mia fino a quando finalmente la situazione non si è stabilizzata.

Lascio alcune foto del formicaio...molte formiche al momento della foto erano in arena mentre altre (più di 100-150) erano ancora disperse nella stanza, quindi il numero presente nel nido è inferiore a quello effettivo ;)

-FOTO:
Allegati
M. barbarus 244 cut.jpg
-36.a)
M. barbarus 245 cut.jpg
-36.b)
M. barbarus 249 cut.jpg
-36.c)
M. barbarus 250 cut.jpg
-36.d)
M. barbarus 251 cut.jpg
-36.e)
M. barbarus 252 cut.jpg
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : in Allevamento - Diario: viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : in Allevamento - Diario: viewtopic.php?f=28&t=13168
LeoZap89
minor

• Non connesso

Re: Messor barbarus - Diario di LeoZap89

Messaggioda Marcoloide » 11/08/2017, 2:56

Wow complimenti!!!
Marcoloide
uovo

• Non connesso

Precedente

Torna a Messor