Morte di operaie

Morte di operaie

Messaggioda Gabriele96 » 08/08/2017, 10:03

Buon giorno! Oggi ho avuto una tragica esperienza: ho trovato molte delle operaie della prima generazione della Messor sp morte. Premettendo che avevano acqua in abbondanza, che avevo somministrato loro del miele diluito qualche giorno fa (erano 6 operaie ora solo 2) e che erano chiuse in un armadietto al buio, secondo voi quale potrebbe essere stato il problema??
2017-08-08 10.09.07.jpg

Purtroppo è un evento che mi è capitato solo con questa formica e già in un'altra provetta si era presentato (da 10 a 6) ma sembrava essersi arrestato.
Gabriele96
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 giu '17
Località: Sicilia (Provicina Ct)
  • Non connesso

Re: Morte di operaie

Messaggioda GianniBert » 08/08/2017, 10:15

Gabriele96 ha scritto:... che avevo somministrato loro del miele diluito qualche giorno fa...


Prima regola, scritta OVUNQUE nelle schede del forum: non si da miele alle formiche del Gruppo Messor.
Magari non è stata la causa di questi decessi, ma perché scriviamo queste benedette guide se non per far tesoro delle precedenti esperienze?
Ai Messor solo semi e piccoli insetti!!!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Morte di operaie

Messaggioda Gabriele96 » 08/08/2017, 10:25

I piccoli insetti non li hanno toccati (sia integri che appena schiacciati), al che vedendole striminzite e quasi senza forze ho voluto provare in tal modo sperando che a limite lo rifiutassero; comunque è un episodio successo anche prima del miele quindi tenderei ad escluderlo come causa effettiva del problema. In ogni caso non ricadrò più nell'errore!
Gabriele96
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 giu '17
Località: Sicilia (Provicina Ct)
  • Non connesso

Re: Morte di operaie

Messaggioda GianniBert » 08/08/2017, 10:58

Ti ho risposto via PM, e aggiungo: potrebbero aver mangiato e tu non te ne sei accorto. Il loro gastro si dilata pochissimo e il loro metabolismo è molto lento, non hanno bisogno di mangiare ogni giorno.
Lascia a loro disposizione piccoli semi o semi schiacciati e porta pazienza, mangeranno anche gli insetti, ma due formiche mangiano .... come formiche!!! :lol:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Morte di operaie

Messaggioda Franck_C » 09/08/2017, 11:44

Ciao, la stessa cosa è successa anche a me…
Avevo una formica regina di messor con 2 operaie e tutto stava andando per il meglio ma, a un tratto, ho trovato le operaie morte e, in un paio di giorni, è morta anche la regina.
Ti consiglio di tenerla d'occhio, se la colonia è malata non c'è nulla da fare
Ti rimando al mio topic:
viewtopic.php?f=37&t=13181
Avatar utente
Franck_C
uovo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 mag '17
  • Non connesso

Re: Morte di operaie

Messaggioda Gabriele96 » 09/08/2017, 21:48

Ti ringrazio, lo farò senz'altro!
Gabriele96
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 giu '17
Località: Sicilia (Provicina Ct)
  • Non connesso

Re: Morte di operaie

Messaggioda FidGot98 » 09/08/2017, 22:04

Ciao!
Vorrei premettere che non sono un vero e proprio esperto di M.barbarus e ti chiedo,ogni quanto le controlli? Essendo le Messor molto stressabili può essere sempre stress.
Ma magari sono acari o malattie,noti qualche comportamento strano nelle tue Messor barbarus?

Spero di essere stato in vago aiuto
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Morte di operaie

Messaggioda Gabriele96 » 09/08/2017, 22:36

A dir la verità mi avevano suggerito che si trattasse di Messor bouvieri; ad ogni modo questi avvenimenti sono successi dopo che le ho inserite in un armadietto e le ho controllate di rado. Infatti pensavo fosse un problema mio, magari a proposito dell'alimentazione che ho aspettato a dare (avevo letto di dover intervenire un volta a settimana o anche due per una colonia con meno di 10 operaie). All'inizio, quando erano sulla scrivania, controllavo più spesso e ho visto che tutte le uova erano nate (quindi pensavo che non avesse particolari problemi di stress). Poi quando ho deciso di darle più intimità per incoraggiarla a deporre altre uova, è successo.
Ad ogni modo ho lasciato loro una zanzara sperando che tutto possa migliorare.
Gabriele96
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 giu '17
Località: Sicilia (Provicina Ct)
  • Non connesso

Re: Morte di operaie

Messaggioda Devid » 13/08/2017, 16:26

FidGot98 ha scritto:Ciao!
Vorrei premettere che non sono un vero e proprio esperto di M.barbarus e ti chiedo,ogni quanto le controlli? Essendo le Messor molto stressabili può essere sempre stress.
Ma magari sono acari o malattie,noti qualche comportamento strano nelle tue Messor barbarus?

Spero di essere stato in vago aiuto


L'unico successo con le Messor capitatus che ho avuto è stato quest'anno, con la colonia che proprio ieri ha iniziato ad abitare il primo formicaio in gasbeton. A differenza di qualche anno fa, ho avuto molta più pazienza, controllandola una volta ogni 1/2 settimane, ha deposto a gennaio (il 27, mi ricordo ancora il giorno della sorpresa) un pacchetto di 5/10 uova ma comunque si sono schiuse a maggio. Praticamente ha deposto in anticipo e sono comunque diventate larve quando il resto del forum aveva già le prime decine di operaie :wacko:
In ogni caso anche dopo che hanno avuto le prime operaie le ho controllate davvero poco, tenute su un davanzale e la provetta ricoperta di fogli di alluminio, e anche in arena l'ho tenuta con entrata ristretta da un tubicino e cotone + alluminio per non far entrare la luce, tutto fino alle 30 operaie circa. Poi ho rimosso l'alluminio, l'entrata ristretta l'ho rimossa solo ieri per invogliarle a trasferirsi.
Sono comunque sorpreso dal risultato, quando l'ho catturata ero scoraggiato dagli scorsi risultati. A quanto pare invece me la cavo meglio di quando avevo 11 anni :roll:
___________
Dimenticavo, la prima operaia è comunque morta neanche 1 giorno dopo la sua nascita, si muoveva male e alla fine non ha superato la notte. Immagino sia per cause naturali, le altre stavano benone.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 211 ospiti