Nido in gesso per Myrmica

Nido in gesso per Myrmica

Messaggioda pax » 13/07/2017, 17:59

Ciao a tutti, finalmente mi è tornata la voglia (dettata soprattutto dal bisogno) di ultimare ed assemblare questo formicaio in gesso che presto ospiterà le 2/3 regine Myrmica sp e le figlie.
IMG_20170713_175844.jpg

IMG_20170713_175814.jpg

IMG_20170713_175716.jpg


Formicaio ottenuto in un bicchiere da 0.3
La parte di gesso è alta circa 6cm e le stanze sono fonde più o meno 4mm.
Come si può vedere ci sono due buchi di collegamento, uno in arena per poterne attaccare eventualmente una più grande ed uno direttamente nel nido per facilitare i traslochi futuri della colonia.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Nido in gesso per Myrmica

Messaggioda ParroccheTTo » 14/07/2017, 0:29

Alla faccia del costo zero :lol:

Che ti dobbiamo dire, spartano a livelli estremi e funzionale ai limiti... La plastica del bicchiere mi sembra molto debole, malleabile e tendente al graffio. Il gesso chiaro e non colorato ti offre una scarsa visibilità della prole (che tra l'altro Myrmica ha pupe nude bianco/crema).

Se a te va bene così non c'è nessun problema; personalmente giungerei sul piano più alto del primo edificio vicino e lo lancerei prepotentemente.

Nota a tuo favore: mi piacciono le stanze, sono basse e funzionali. Se lo riprogetti io riproporrei quello stile!
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Nido in gesso per Myrmica

Messaggioda NumeroZero » 14/07/2017, 9:18

A me piace invece..non conosco le esigenze della specie ma immagino che sia necessario un certo grado di umidità..credo che farei lo stesso per delle formiche di piccole dimensioni, magari usando come base una mezza bottiglietta d'acqua (ma probabilmente con un serbatoio per l'umidità sul fondo e non sul lato)..temo solo che la plastica si tagli e/o si formi una eccessiva condensa..hai scavato le stanze, giusto? Non credo sia possibile fare dei micro calchi in plastilina senza che siano inglobati al gesso..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Nido in gesso per Myrmica

Messaggioda pax » 14/07/2017, 16:51

Rispondo alle domande....
Costo molto basso, ho pagato solo il tubo, il gesso me lo sono procurato a lavorare e sono sicuro che non dia problemi in quanto è lo stesso del nido che occupano attualmente.
Per il colore, non è gesso base, se si osserva si vede che è verde chiaro ottenuto aggiungendo un acrilico all'acqua (magari è il contrasto col sole che non fa vedere bene la tonalità), ho scelto questo colore che da un netto contrasto alle formiche che hanno un color nero marrone rosso, la covata, pupe e larve risaltano comunque anche loro dato che sono bianche.
Per lo "spartano"ok, ma riguardo alla funzionalità ti assicuro che è buona, anche perché la colonia vive in un altro nido del genere e non ha avuto problemi quindi direi che parlare senza aver termini di paragone al riguardo è insensato.
Per la plastica tenera ecc.. specifico che è solo un nido di accrescimento e quindi i graffi li avevo già messi in conto e non sarà il nido definitivo quindi non è un problema.
personalmente giungerei sul piano più alto del primo edificio vicino e lo lancerei prepotentemente.

Questo commento te lo potevi risparmiare.

NumeroZero, si, la specie necessita di una buona umidificazione, il serbatoio è laterale per un motivo, se noti il resto del nido è ad immersione quindi fa direttamente da piede assorbi acqua, fare un nido per loro con serbatoio sotto senza un "piede di pescaggio" e cioè solo ad evaporazione probabilmente non è sufficiente per loro quindi ho usato questo metodo che ho già utilizzato con ottimi risultati.
Le stanze le ho scavate con calma con un cacciavite piccolo, 10/15 minuti di lavoro al massimo, avevo pensato anche io alla plastilina ma ho rinunciato perché mi sembrava superfluo fare un lavoro meticoloso per un semplice nido di accrescimento che non avrà vita particolarmente lunga, in più non volevo rischiare di avere residui vari.

Aggiungo in oltre che il nido ha già subito vari test di umidificazione e funziona egregiamente..
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Nido in gesso per Myrmica

Messaggioda pax » 14/07/2017, 17:55

Dimenticavo, nel retro della zona che funge da pescaggio acqua avevo realizzato un solco centrale per permettere ad una maggior quantità di acqua di arrivare alle camere più basse.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Nido in gesso per Myrmica

Messaggioda Antipodean » 14/07/2017, 20:38

Buona idea,

e parrocchetto ...

personalmente giungerei sul piano più alto del primo edificio vicino e lo lancerei prepotentemente.


Questo commento te lo potevi risparmiare. Concordo con Pax ...

Prima di tutto i gusti son gusti o come ci direbbero i napoletani "ogni scarrafone e' bello a mamma sua", secondo se tu sei piu' bravo manualmente i nidi falli tu per tutti ... Si può dissentire sulla utilita' ma sul lato estetico e' sempre meglio tenere la bocca chiusa.

E come se tu dicessi ad un amico: "stasera viene con noi anche mia sorella, e' molto simpatica!" e lui ti rispondesse: "Ma no, lasciala a casa che e' piu' brutta di un caprone!"

Secondo non credo che Pax nel disegnare un nido temporaneo di accrescimento, che deve essere sopratutto funzionale, volesse portarlo alle sfilate di moda, detto questo ne ho fatti io di gran lunga meno belli che pero' hanno fatto il loro dovere.
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Nido in gesso per Myrmica

Messaggioda pax » 17/07/2017, 11:11

Il trasferimento è quasi completato e direi che covata varia e formiche si vedono abbastanza bene.

IMG_201707198_112027.jpg

IMG_20170717_111936.jpg

IMG_20170717_111836.jpg
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Nido in gesso per Myrmica

Messaggioda MikyMaf » 17/07/2017, 11:27

Personalmente lo trovo molto bello, è poco ingombrante, a costo zero, e sembra che anche le formiche gradiscano (che alla fine il nido è per loro, anche se fosse antiestetico se va bene a loro va bene anche a noi).
Complimenti!
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Nido in gesso per Myrmica

Messaggioda pax » 18/07/2017, 15:43

Hanno iniziato subito a mettersi a loro agio restringendo il buco di ingresso in una nottata prendendo materiale da una stanza più bassa iniziando a scavare partendo da una piccola scheggiatura del gesso.
IMG_20170718_154809.jpg

IMG_20170718_154759.jpg

IMG_20170718_154643.jpg



Ps. Proprio adesso ne hanno allargato un punto per portare dentro un trancio di camola.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Nido in gesso per Myrmica

Messaggioda OtarioSprants » 18/07/2017, 19:56

Che scavino il gesso non mi sembra molto sicura come cosa.....
"Esperto in lingue animali"
Avatar utente
OtarioSprants
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 lug '17
  • Non connesso

Re: Nido in gesso per Myrmica

Messaggioda pax » 18/07/2017, 20:13

Era molto umido perché ho dovuto invogliarle a trasferirsi in fretta e quindi è morbido.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Nido in gesso per Myrmica

Messaggioda yurj » 22/07/2017, 0:28

Io ti dico due cose in base alla mia esperienza:
- se la colonia sta crescendo bene quello spazio è poco e presto dovrai trasferirle di nuovo
- la prossima volta fai le stanze più profonde proprio per aumentare lo spazio che hanno a disposizione, almeno a quasi un centimetro.
Per il resto mi sembra vada tutto bene!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti