Messor "carnivore" ?!

Messor "carnivore" ?!

Messaggioda norbyman97 » 27/06/2017, 18:05

Ciao a tutti.
Domenica scorsa, durante il pomeriggio mentre tornavo a casa ho intravisto un nido di Messor.
Avevano il corpo nero e la testa rossa, ed erano messor ( se volete metterò le foto ma posso assicurarvi che sono messor anche dalle loro mandibole ecc..) e praticamente queste (insieme ad altre formiche davvero microscopiche portavano una cicala nel nido.
Io che so che queste sono strettamente vegetariane e avendole viste sempre trasportare semi o roba del genere vi chiedo se queste mangiano raramente anche carne?
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Messor "carnivore" ?!

Messaggioda NumeroZero » 27/06/2017, 18:13

Metti qualche foto per sicurezza..ma comunque anche loro hanno bisogno di proteine..certo non sono abili cacciatrici, ma non di solo grano vive la Messor
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Messor "carnivore" ?!

Messaggioda norbyman97 » 27/06/2017, 18:22

Ah ok, questo volevo sapere.
Beh era bella grande la preda :-D
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Messor "carnivore" ?!

Messaggioda NumeroZero » 27/06/2017, 19:50

Dubito che l'abbiano uccisa loro..probabilmente é morta nelle vicinanze..le Messor del giardino di casa mia non disdegnano qualche offerta, ma danno molte meno soddisfazioni delle Pheidole pallidula che aggrediscono qualsiasi cosa, viva o morta..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Messor "carnivore" ?!

Messaggioda GianniBert » 28/06/2017, 10:30

norbyman97 ha scritto:... so che queste sono strettamente vegetariane...


Direi proprio no, come ha già scritto Numerozero, sono più opportuniste che cacciatrici, ma certo che mangiano carne! Prova a dar loro una fettina di prosciutto!
Le proteine sono sempre utili a favorire la crescita della covata, anche se la raccolta di semi è alla base della loro dieta.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Messor "carnivore" ?!

Messaggioda norbyman97 » 28/06/2017, 16:53

Grazie per le informazioni!
Comunque i miei terreni (che sono ampi) sono praticamente dominati dalle Messor.
Da sotto casa mia fino in qualsiasi zona... :lol:
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 229 ospiti