nuove lenti

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

nuove lenti

Messaggioda endervale » 14/06/2017, 0:05

ho preso delle lenti per macro niente male: le MSN-202 della Raynox
mi sono divertito a montarle su una powershot SX 230 HS (un giocattolo che mi diverto a usare visto che fa delle foto niente male pur essendo un giocattolo es foto nr°3, penso di prendermi una reflex prima o poi vista la mia crescente passione per la fotografia) con l'accrocco che ho costruito che vedete nell'immagine nr°4
ecco qualche scatto fatto sul momento a un Nephrotoma flavipalpis senza applicare stacking o alcuna tecnica fotografica particolare, credo che domani nel tempo libero provo a fare qualcosa con stacking e vediamo cosa esce fuori.
Allegati
IMG_0904.JPG
IMG_0906.JPG
IMG_0726.JPG
lea <3
accrocco.jpg
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: nuove lenti

Messaggioda norbyman97 » 14/06/2017, 23:26

Niente male le foto :clap:
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: nuove lenti

Messaggioda endervale » 14/06/2017, 23:37

a proposito dello stacking: sto cercando di chiedere il supporto di mio padre che è programmatore per istallare nel firmware della camera un sistema di raffica/di/foto/a/focus/diversa/automatica visto che la camera non è dotata di telecomando wireless per fare le foto, a sua detta cosa fattibile in poco tempo, con poco tempo si intende chiaramente 2/3 giorni.
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: nuove lenti

Messaggioda endervale » 18/06/2017, 14:40

ehehe...
Allegati
rectangle_New-Out99999.jpg
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: nuove lenti

Messaggioda JoeC » 18/06/2017, 15:10

Ammappa, ma è una major di P. pallidula?
Se è così quindi è pure piccolissima, in ogni caso complimenti, bellissima foto :-D
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: nuove lenti

Messaggioda endervale » 18/06/2017, 15:20

si è una Major di Pheidole pallidula, grande 3, 5 mm.
non è nulla di che come foto, ma è qualcosa di "soddisfacente per i miei standard", certo che con una macchina migliore e una migliore illuminazione si farebbe di meglio, inizio a risparmiare per una eos 100D allora!
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: nuove lenti

Messaggioda Atramandes » 21/06/2017, 9:38

Ciao, complimenti per i risultati!

Io sono totalmente negato con la fotografia ma vorrei perlomeno raggiungere il livello della ''decenza'' con le foto macro. Ho anche io una Powershot, modello SX 220 HS... quindi presumo molto simile alla tua, ho gia' provato con lenti ricavate da un vecchio cannocchiale ma i risultati sono stati orribili.

Hai qualche consiglio a livello generale su come ottenere qualche risultato con una spesa minima con questa compatta? Acquistare una lente macro da 100 euro per questa compatta l'ho gia' escluso a priori, e prima di comprare una Reflex voglio almeno essere in grado di fare qualche foto decente :lol:

Grazie ^^
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: nuove lenti

Messaggioda endervale » 21/06/2017, 10:35

premetto che sono un fotografo autodidatta e non ho mai frequentato alcuna scuola di fotografia (sebbene non mi dispiacerebbe frequentarne una un giorno...) e sono un fotografo principiante, ma penso di poterti dare qualche consiglio.
prima di tutto se vuoi montare lenti o simili puoi provare a fare un adattatore low cost usando dei tubi in plastica come ho fatto io.
poi ci stanno molte piccole cose dove si può migliorare: prendere una lampada a diffusione e uno sfondo bianco, monta la camera su un cavalletto, lavora solo con il focus manuale con le macro.
per delle lenti decenti però mi sa che minimo 80 euro li devi spendere ma il buon vecchio Entok ha fatto una guida per avere "ottimi" risultati anche con lenti a basso costo viewtopic.php?f=58&t=7994 ci stanno molti consigli per la macrofotografia in generale.
come hai potuto notare molte lenti hanno una profondità di fuoco/campo molto piccola, se vuoi avere dei risultati di livello molto alto devi adoperare una tecnica fotografica (che mi sto allenando a usare, quindi non sono di sicuro un professionista per quanto riguarda quest'ultima, lo si può notare dalla foto che ho fatto alla Lasius niger :oops: ) chiamata "Stacking"
tra l'altro ti consiglio di lavorare con specimen scientifici all'inizio, che sono fermi, facili da fotografare e sono quelli che fotograferai per il 80% del tempo.
ultima cosa: chiedi a elena se vuoi approfondire ulteriormente, che è una bravissima fotografa.
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: nuove lenti

Messaggioda Atramandes » 21/06/2017, 12:22

Infatti avevo visto le foto della Lasius niger e per me gia' raggiungere quella qualita' sarebbe ottimo, non sono sicuro pero' che potro' utilizzare la tecnica dello stacking con la mia powershot... tu hai modificato il firmware apposta?

La guida di Entok e' stata proprio il mio punto di partenza, sono riuscito ad ottenere foto migliori con il cellulare ma non con la Powershot... perche' non riesco a trovare delle lenti adatte, a questo punto mi sa davvero che dovro' comprarne una seria, magari usata, e costruire un tubo di supporto come il tuo, magari gia' che ci sono prendo anche un cavalletto per smartphone. :lol:

Grazie ancora :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: nuove lenti

Messaggioda endervale » 21/06/2017, 13:31

Atramandes ha scritto:Infatti avevo visto le foto della Lasius niger e per me gia' raggiungere quella qualita' sarebbe ottimo, non sono sicuro pero' che potro' utilizzare la tecnica dello stacking con la mia powershot... tu hai modificato il firmware apposta?

La guida di Entok e' stata proprio il mio punto di partenza, sono riuscito ad ottenere foto migliori con il cellulare ma non con la Powershot... perche' non riesco a trovare delle lenti adatte, a questo punto mi sa davvero che dovro' comprarne una seria, magari usata, e costruire un tubo di supporto come il tuo, magari gia' che ci sono prendo anche un cavalletto per smartphone. :lol:

Grazie ancora :)


di niente, si ho modificato il firmware apposta, online si trovano per le powershot poi basta caricarli e settarli

Elena Regina ha scritto:
endervale ha scritto:chiedi a elena se vuoi approfondire ulteriormente, che è una bravissima fotografa.

Guarda che se dici così, qualcuno potrebbe anche crederci...

:queen:

sempre meglio di me sei Elena :lol: !
tra l'altro sai cosa potrebbe aver causato il problema con la seconda foto in questo post? viewtopic.php?f=38&t=12954
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: nuove lenti

Messaggioda endervale » 21/06/2017, 19:37

ok grazie, allora cercherò quella vecchia lampada a diffusione con ombrello di mio padre (era anche lui appassionato in fotografia)
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti