Crematogaster dichiarano indipendenza

Crematogaster dichiarano indipendenza

Messaggioda AlessandroR » 30/05/2017, 12:34

Salve,
chiedo aiuto a voi del forum perché è la prima volta che mi imbarco con una colonia di Crematogaster e su internet ho trovato poco.
L'anno scorso ho trovato due regine e le ho posizionate in provetta, una era ferita ma alla fine entrambe hanno fatto le uova e portato avanti le larve fino allo sfarfallamento della prima operaia.
A quel punto ho collegato la provetta ad un box (simile ad un magenta) con a disposizione acqua (via altra provetta) e piccole quantità di cibo in gelatina (pessimo risultato, nonostante la consistenza gelatinosa ne ho trovate diverse annegate dentro).
Fatto sta che la regina ferita dopo un po' è morta e con lei la sua colonia.
L'altra sembrava procedere molto bene e le operaie aumentavano, fino a che un giorno non l'ho trovata stecchita, essendoci però molte operaie ho continuato a fornire cibo e acqua e a distanza di mesi continuano a spuntare giovani larve e nuove operaie.
Le operaie di Crematogaster scutellaris sono in grado di deporre uova (partenogenetiche immagino) in caso di assenza di regina?Avevo letto che in alcune specie è possibile ma su questa non trovo nulla.

grazie in anticipo per i consigli
Buona giornata
AlessandroR
uovo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 mag '14
  • Non connesso

Re: Crematogaster dichiarano indipendenza

Messaggioda Thuriam » 30/05/2017, 14:58

Io sto assistendo allo stesso fenomeno nella mia colonia di Messor barbarus. A distanza di mesi dalla morte della regina, mi ritrovo con due larve molto grosse e vari mucchietti di uova.
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Avatar utente
Thuriam
larva
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 18 mag '17
Località: Borca di Cadore (BL)
  • Non connesso

Re: Crematogaster dichiarano indipendenza

Messaggioda endervale » 30/05/2017, 15:26

Le regine producono una serie di feromoni che impediscono lo sviluppo di altri alati, le operaie l'esatto contrario, ecco perché una colonia deve raggiungere i grandi numeri per produrre i sessuati, nella eventuale morte della regina immagino che nulla impedisca alle larve di svilupparsi in reali.
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Crematogaster dichiarano indipendenza

Messaggioda AlessandroR » 30/05/2017, 15:45

Come ho detto, da letteratura ho trovato che in alcune specie può accadere (o possono comparire "regine parassita" che vengono spesso eliminate dalle sorelle) ma geneticamente è una situazione particolare, sinceramente tra le operaie non ho notato nessuna con un addome particolarmente espanso o con altri segni fisici dell'attivazione della produzione di uova.
Inoltre se un'operaia o una figlia qualsiasi diventasse una sessuata, sarebbe comunque non fecondata e dovrebbe dare o solo maschi (uova aploidi) o avere la capacità di produrre uova diploidizzate.
E' affascinante come questione, perché cambia molto sul funzionamento della colonia, specialmente se fosse più di una ad aver cominciato il processo.
AlessandroR
uovo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 mag '14
  • Non connesso

Re: Crematogaster dichiarano indipendenza

Messaggioda Atramandes » 30/05/2017, 18:01

Ciao,

Il tuo e' un quesito interessante ed estremamente complesso, da quel poco che ho studiato finora mi sembra di ricordare che la partenogenesi telitoca, ossia la discendenza composta da sole femmine (operaie) generata da altre operaie e' possibile solo con poche specie ritenute anche le piu' ''antiche'' (ved. Ponerinae), ossia quelle specie che ancora non hanno adottato a pieno i vantaggi evolutivi della vita sociale e tutti i sacrifici che questa comporta, in primis la capacita' riproduttiva incentrata nella sola regina.

Sono che sicuro che le Crematogaster scutellaris non rientrino in questa cerchia molto ristretta, pertanto in caso di morte della regina, nel migliore dei casi saranno in grado di generare maschi aploidi.

Purtroppo sono so darti molti dettagli tecnici, ma probabilmente qualche utente esperto sapra' scendere nei dettagli con competenza... o correggermi se ho sparato una castroneria :lol:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Crematogaster dichiarano indipendenza

Messaggioda AlessandroR » 31/05/2017, 13:58

Anche io ricordavo che fosse esclusiva solo di alcuni generi...sarebbe veramente interessante se si fosse innescata!
Non so quanto possano essere vecchie le larve, la regina è morta mesi fa, potrebbe anche essere che le operaie nate finora siano larve che aveva dato alla luce in precedenza e che si sono sviluppate lentamente...
essenzialmente non resta che vedere cosa accadrà con i nuovi sfarfallati: se saranno tutti maschi alati allora sono effettivamente figli di un'operaia ma niente p. telitoca, quindi mi toccherà liberarli e attendere di trovare una nuova regina :) altrimenti avrò una colonia atipica!
AlessandroR
uovo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 mag '14
  • Non connesso

Re: Crematogaster dichiarano indipendenza

Messaggioda Antipodean » 02/06/2017, 17:01

Ciao,

prova a vedere se la tua colonia ha delle operaie stranamente troppo grandi, a me e' capitato in passato di avere una colonia di Crematogaster che produceva operaie senza una regina, ma c'erano due cosidetti "intercasta" che deponevano le uova. Questi intercasta non sono sicuro se sono presenti su C. scutellaris, quelli che avevo io erano semplicemente delle operaie un po' piu' grosse, con un occello (invece dei tre presenti nelle regine) ed un addome ingradito di parecchio.

Che fossero state fecondate prima della perdita della regina o che stessero deponendo per partenogenesi non saprei dire.

Tienici informati!
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Crematogaster dichiarano indipendenza

Messaggioda AlessandroR » 16/06/2017, 19:34

Ciao,
anzitutto grazie per la condivisione delle info,
così ad occhio non ho notato nessuna differenza sulle operaie presenti nella provetta ( al momento sono collegate ad un minimodulo arena di mia costruzione, essendoci anche un blocchetto di legno scavato all'interno non riesco a vederle tutte) comunque sto monitorando la situazione per vedere cosa si sviluppa dai nuovi nati...o magari beccare questa "regina di servizio" e non di sangue ;)

ciao
AlessandroR
uovo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 mag '14
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 268 ospiti