Help a newbie...

Help a newbie...

Messaggioda Walden » 26/05/2017, 20:11

Stimati,oggi pomeriggio uscendo di casa e notando parecchio movimento sotto ad un sasso,ho deciso di dare una sbirciatina.Quello che ho osservato (per la prima volta) è stato qualcosa di fantastico!!
Un intera "nursery" in bella vista,con tanto di uova e pupe,che al mio disturbo,subito sono state prontamente portate al sicuro...facendola breve...Ho atteso una oretta dopo aver allagato le gallerie con acqua e limone, ma della regina neanche l'ombra :censored:
Non avendo poi il tempo dalla mia,ho deciso di rimettere il masso al suo posto,e me ne sono andato :sad1:
Domanda: E' un comportamento normale portare in superficie il futuro della colonia? :unsure:
Domanda:Ho speranza di ritrovare tutto com era al mio ritorno?Se si,quali altre sostanza potrebbero stanare la "cicciona?"
Per quanto riguarda le caratteristiche sono ancora un vero neofita :sad1: Potrei azzardare Lasius niger/Camponotus vagus??

Immagine
Walden
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 mag '17
Località: Lombardia,Milano
  • Non connesso

Re: Help a newbie...

Messaggioda Atramandes » 26/05/2017, 20:25

Ciao,

prima di tutto devi sapere che su questo forum ci sono delle regole precise da rispettare, una delle piu' importanti (se non la piu' importante) e' quella di non distruggere intere colonie in natura soltanto per il fine di catturare una regina, che ti garantisco al 100% morirebbe lo stesso... di una morte lenta e penosa, perche' non riuscirebbe ad abituarsi alla cattivita'.

Oltretutto condanneresti ad una fine altrettanto misera l'intera colonia da cui l'hai prelevata... senza alcun fine.

Ti consiglio di leggere attentamente il regolamento del forum e tutte le guide su come fondare una colonia e mantenerla adeguatamente, che puoi trovare nella sezione ''Cura della colonia'' in alto nella barra gialla.

Detto questo, se trovi una specie che ti piace puoi postare una foto il piu' nitida possibile e chiedere una identificazione nell'apposita sezione. Qua' non si vede molto bene, ma credo siano Formica sp., che oltretutto sciamano fra qualche giorno. Che senso ha devastare una colonia di una specie prossima alla sciamatura? :frown:

Comunque per rispondere alla tua domanda, si e' perfettamente normale perche' il sasso riscaldato rilascia calore che fa sviluppare prima i bozzoli.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Help a newbie...

Messaggioda Walden » 26/05/2017, 21:52

Ciao Atramandes! Chiedo venia per tutto...per la fretta e la curiosità ho agito d istinto...in ogni caso penso che una siringata di acqua e limone non le abbia condannate...
Se prelevando una regina da una colonia qualsiasi la condannerei,qual è la soluzione senza far morire tutto il nido?
Perché se avessi prelevato la regina sarebbe morta comunque?
Walden
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 mag '17
Località: Lombardia,Milano
  • Non connesso

Re: Help a newbie...

Messaggioda bengala » 26/05/2017, 21:59

Ciao,
Leggiti assolutamente guida e regolamento: parti dal presupposto sbagliato!
Le colonie non si prelevano, si fanno fondare catturando una regina appena sciamata.
Prelevare una regina da una colonia in natura non solo è difficilissimo, non solo condanna la colonia a morte certa, ma con ogni probabilità la regina saccheggiata non rifonderebbe, ma si lascerebbe morire.
Ultima modifica di bengala il 26/05/2017, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Help a newbie...

Messaggioda endervale » 26/05/2017, 21:59

non prelevi una regina dal nido! ma darsi una letta alle guide è così difficile?!?!?!?
catturi una regina dopo che è sciamata è scritto letteralmente dappertutto su questo forum!
viewtopic.php?f=74&t=12042
https://www.youtube.com/watch?v=WfaK8TvM0qA
http://formicarium.it/index.php/cura-de ... la-colonia
http://formicarium.it/index.php/formich ... e-italiane
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Help a newbie...

Messaggioda Walden » 26/05/2017, 22:13

Scusate era un mio punto cieco.
Mi sembrava strano...mi affiderò a fonti più affidabili e studierò un po' di più promesso :(
Walden
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 mag '17
Località: Lombardia,Milano
  • Non connesso

Re: Help a newbie...

Messaggioda endervale » 26/05/2017, 22:19

questo è un messaggio a tutti i nuovi membri: Leggetevi le guide, leggetevi le F.A.Q, informatevi online, guardatevi i tutorial di Antscanada ecc ecc
solo allora agite perfavore, quelle sezioni sono state scritte dai moderatori con tanto amore e passione per evitare questi problemi.
se un ipotetico giorno vi ritrovereste a scrivere un cartello stradale per indicare una zona a pericolo frana, ma poi nessuno lo rispettasse neanche dandoci uno sguardo, mettendo in pericolo se stesso e i suoi passeggeri, come vi sentireste?
vi prego di pensare su questo, potete fare domande stupide, anzi vi incoraggiamo! perchè fa parte del essere una community come è questo forum, ma non agite disturbando e scavando colonie se non siete sicuri di cosa fate!
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Help a newbie...

Messaggioda NumeroZero » 26/05/2017, 22:54

Walden, accidenti, non sei nemmeno un ragazzino! ..ma dove hai trovato suggerimenti per distruggere formicai? Non chiedo con intento polemico, solo che sarebbe il caso-sempre che non sia stata una (pessima) "intuizione" tua-correggere l'errore alla fonte..
Personalmente avevo trovato suggerimenti simili in una mia lettura infantile, precedente a qualsiasi coscienza ecologica..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Help a newbie...

Messaggioda Walden » 27/05/2017, 0:13

No L'errore è sicuramente mio...la fretta nell iniziare questa cosa e la grande quantità di informazioni prese un po' qua e là mi hanno confuso;però sono sicuro di aver visto un video su YouTube in cui stanava una regina in questo modo e mi deve aver condizionato quelle poche idee confuse che avevo(addirittura il gel che già avevo capito essere una cavolata)
Studierò di più promesso...suvvia siate magnanimi...un errore è concesso a tutti :)
Walden
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 mag '17
Località: Lombardia,Milano
  • Non connesso

Re: Help a newbie...

Messaggioda Atramandes » 27/05/2017, 9:50

Walden ha scritto:Ciao Atramandes! Chiedo venia per tutto...per la fretta e la curiosità ho agito d istinto...in ogni caso penso che una siringata di acqua e limone non le abbia condannate...
Se prelevando una regina da una colonia qualsiasi la condannerei,qual è la soluzione senza far morire tutto il nido?
Perché se avessi prelevato la regina sarebbe morta comunque?


Non penso neanche io che usa siringata di acqua e limone le abbia condannate, a patto di non aver annegato la regina, capisco che la fretta e la curiosita' ti abbiano spinto ad agire in una certa maniera, all'inizio qualche errore ci puo' stare... magari la prossima volta invece di cercare video discutibili su youtube leggiti le guide sul forum :lol:

Mi raccomando di prendere per buone le informazioni ed i suggerimenti che troverai su questo forum, perche' ti garantisco che e' una fortuna ed un vantaggio enorme avere a disposizione uno strumento cosi' completo... In breve tempo puoi apprendere davvero tantissimo sull'argomento, oltretutto su questo forum ci sono biologi, entomologi e persone estremamente competenti a cui chiedere consigli, nel caso tu avessi dei dubbi su qualcosa.

Come ti hanno gia' suggerito, l'unica soluzione per iniziare un allevamento di formiche e' quella di attendere il giusto periodo di sciamatura della specie e prelevare una regina appena sciamata ed appena dealata. Puoi consultare la tabella delle sciamature nella sezione ''Formiche italiane'', in questo periodo iniziano a sciamare tantissime specie molto belle e non sara' un problema catturare una regina. Nel caso comunque tu avessi molta sfortuna, puoi chiedere nella sezione scambi se qualcuno puo' regalarti una piccola colonia gia' avviata o una regina. Io stesso ho regalato molte regine a molti utenti in questi mesi. :winky:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 161 ospiti