id Tapinoma sp

id Tapinoma sp

Messaggioda endervale » 18/05/2017, 20:54

cerco di identificare queste Tapinoma sp da un pò ma mi rivolgo a esperti per avere conferma, Tapinoma erraticum ?
il nido è situato in un muro perennemente riscaldato dal sole con molte spaccature, creano coperture di terra e resti per proteggere e coprire il nido
Allegati
tapinoma sopra.png
testa tapinoma.png
profilo 1.png
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: id Tapinoma sp

Messaggioda endervale » 18/05/2017, 21:35

"E pur si muove!"
argh, del resto sbagliando si impara, non ho ancora ben capito quali sono i punti chiave per distinguere T nigerrimum da T erraticum
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: id Tapinoma sp

Messaggioda endervale » 18/05/2017, 22:38

ecco le foto
Allegati
testa 1.png
testa 2.png
testa 3.png
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: id Tapinoma sp

Messaggioda winny88 » 18/05/2017, 23:12

Con foto così si prendono spesso delle cantonate tremende! Quindi io non ci ragionerei troppo.

Piuttosto, se ho capito bene, il nido è nelle varie crepe alla base di un muro, per tutta la sua lunghezza (quanto?), con accumuli di terra in corrispondenza delle entrate. Giusto? Luogo esatto?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: id Tapinoma sp

Messaggioda endervale » 18/05/2017, 23:24

luogo esatto: castel sant'angelo, la lunghezza del nido direi che è per tutte le mura (mi sono fatto i calcoli, solo le mura interne e esterne sempre non contando i castelli superiori che sono enormi e probabilmente pure presi sono 1400 m quadrati di superfice verticale coperta)
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: id Tapinoma sp

Messaggioda winny88 » 18/05/2017, 23:33

Bene!

Non c'è neanche la minima ombra di dubbio: Tapinoma del gruppo nigerrimum.

PS: mi sono scocciato di tirare in ballo sempre Seifert, direi che d'ora in poi un "Tapinoma gr. nigerrimum" sia più che sufficiente come notazione.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: id Tapinoma sp

Messaggioda Mirme » 18/05/2017, 23:46

Per me, T.nigerrimum e stop: io Seifert lo sotterrerei. :lol:
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: id Tapinoma sp

Messaggioda winny88 » 18/05/2017, 23:57

Comunque ho parlato con mirmecologi italiani, francesi, spagnoli e polacchi e posso dire che... mi sembra che esprimano tutti un parere abbastanza simile, forse addirittura unanime tra quelli che non fanno parte del gruppo di lavoro di Seifert.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: id Tapinoma sp

Messaggioda endervale » 19/05/2017, 0:12

Non guardate quella mappatura q.q, è un work in progress, la mappa di ant web è meglio, tra l'altro devo correggere quello sbaglio inguardabile, domani almeno, oramai ho spento il pc
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: id Tapinoma sp

Messaggioda endervale » 19/05/2017, 12:59

Le espressioni usate nel pm erano intese in modo (penso) vistosamente comico e senza la intenzione di offendere nessuno.
Allora, mi ritrovo anche io costretto ad abbandonare il mio solito linguaggio spensierato e riprendere a scrivere con un noioso linguaggio formale che oramai sono costretto a utilizzare per tutto, mi scuso per eventuali malintesi, pensavo che la comicità di quel messaggio fosse chiara, ma forse mi sbagliavo.
Non trovo necessario portare tali discussioni in pubblico, sopratutto quando potevi benissimo dirmi la stessa cosa in Pm (cosa che hai fatto! ma lo stesso lo hai copiato e incollato in questa discussione senza un apparente motivo, forse non vedendo una mia immediata risposta quando io stavo a dormire, erano le 2:01!) evitando di continuare a tenere in vita un topic d'identificazione, quando lo specimen è stato identificato e quindi l'argomento chiuso.
Spero che questa discussione non continui, neanche in Pm, perchè vorrei evitare qualsiasi ostilità con un membro del forum che mi suscita pure una certa simpatia, per la questione dell'anonimato, sono una persona molto timida, e amo la sicurezza del non dover collegare la mia vita online con la mia vita reale, gia piena di infinite complicazioni che mi affliggono soprattutto in questo triste e sfortunato periodo della mia vita senza speranza.
grazie per l'attenzione. Valerio
ps: chiedo gentilmente a un mod di chiudere questo topic, che oramai sta diventando un fastidio ridondante per chi cerca di seguire le richieste di Id nuove, vorrei evitare una situazione del genere solo per un piccolo quantitativo di "drama" inutile che alimenta così facilmente ostilita e litigi, sopratutto di questi tempi.

I don't mind being hated. but i hate being misunderstood
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: id Tapinoma sp

Messaggioda endervale » 30/06/2017, 0:39

Oramai non posso più scrivere qualcosa senza essere notato! Mi ci sto abituando, avevo scritto quel che mi passava in testa, ero ubriaco di acido formico!
Però che bella parafrasi di willie! Miglior scozzese sardo
di sempre, del resto la situazione sta effettivamente diventando una 'clodia amica di tutti', povero cicero, si starà rivoltando nella tomba :lol:
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 174 ospiti