Salve a tutti!

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Salve a tutti!

Messaggioda Thuriam » 18/05/2017, 23:19

Salve a tutti, amanti delle formiche! Mi chiamo Ivan, ho 22 anni, ed allevare formiche è abbastanza una novità per me.
Vivo in un piccolo paese del Bellunese a 1000 metri di altitudine tra le dolomiti, dove ho potuto scoprire di essere circondato da moltissime specie delle quali ignoravo l'esistenza, finchè non mi sono appassionato negli ultimi mesi a questo argomento. Qui sono molto diffuse nei boschi le Camponotus ligniperda e molte altre specie, tra le quali le famigerate Manica rubida (catturate due regine ieri proprio sotto casa!).
Al momento sono in possesso di una regina di Lasius flavus con le sue prime 20 lavoratrici, e di una colonia di Messor barbarus di una settantina di membri, rimasta senza regina in seguito alla sua morte senza apparente motivo durante l'inverno, per la quale sto pianificando un'adozione da parte di una colonia più piccola nei prossimi mesi.
Mi auguro di poter fare tesoro della vostra esperienza nel settore, e di poter condividere con voi i miei progressi.
Grazie in anticipo :yellow:
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Avatar utente
Thuriam
larva
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 18 mag '17
Località: Borca di Cadore (BL)
  • Non connesso

Re: Salve a tutti!

Messaggioda endervale » 18/05/2017, 23:26

buona sera e benvenuto
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Salve a tutti!

Messaggioda yurj » 19/05/2017, 9:44

Benvenuto tra Noi!!

Purtroppo le Manica rubida sono abbastanza difficili da allevare, ti consiglio di guardare il diario che sta tenendo feyd nell'apposita sezione.
Sono vicine le sciamature di C. ligniperda, una formica lenta a crescere ma bellissima!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Salve a tutti!

Messaggioda Atramandes » 19/05/2017, 12:27

Ciao e benvenuto!

Attenzione con il tentativo di far adottare le tue Messor barbarus rimaste orfane, potresti causare inavvertitamente un massacro perdendo cosi' anche la seconda colonia minore... sono esperimenti molto rischiosi secondo me per una specie che e' (per quanto io sappia) monoginica. Forse qualche altro utente piu' esperto potra' guidarti meglio.

Buona fortuna ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Salve a tutti!

Messaggioda Thuriam » 19/05/2017, 14:25

yurj ha scritto:
Purtroppo le Manica rubida sono abbastanza difficili da allevare, ti consiglio di guardare il diario che sta tenendo feyd nell'apposita sezione.
Sono vicine le sciamature di C. ligniperda, una formica lenta a crescere ma bellissima!


Grazie per le segnalazioni! Il diario di feyd mi sarà molto utile e, se entrambe le regine riusciranno nella fondazione, ne donerò/scambierò una qui sul forum.
Le Camponotus ligniperda, come ho detto, sono molto diffuse nella mia zona. Mi sono già armato di provette e nella prossima settimana farò un giro nei boschi sperando di trovare qualche regina :-D

Atramandes ha scritto:
Attenzione con il tentativo di far adottare le tue Messor barbarus rimaste orfane, potresti causare inavvertitamente un massacro perdendo cosi' anche la seconda colonia minore... sono esperimenti molto rischiosi secondo me per una specie che e' (per quanto io sappia) monoginica. Forse qualche altro utente piu' esperto potra' guidarti meglio.



Grazie per l'avvertimento. Mi sono già informato a dovere su un forum francese, sul quale sono state riportate due tecniche differenti, entrambe con esiti sorprendentemente ottimi! Naturalmente eseguirò il processo con estrema cautela e pazienza, per evitare di mettere in pericolo entrambe le colonie.

P.S. Se qualcuno fosse interessato a queste due tecniche, o a seguire il mio esperimento, aprirò un topic a riguardo :-D
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Avatar utente
Thuriam
larva
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 18 mag '17
Località: Borca di Cadore (BL)
  • Non connesso

Re: Salve a tutti!

Messaggioda Safeway » 19/05/2017, 15:50

Benvenuto e buona fortuna! :lol:
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Salve a tutti!

Messaggioda Atramandes » 19/05/2017, 16:52

Thuriam ha scritto:
Grazie per l'avvertimento. Mi sono già informato a dovere su un forum francese, sul quale sono state riportate due tecniche differenti, entrambe con esiti sorprendentemente ottimi! Naturalmente eseguirò il processo con estrema cautela e pazienza, per evitare di mettere in pericolo entrambe le colonie.

P.S. Se qualcuno fosse interessato a queste due tecniche, o a seguire il mio esperimento, aprirò un topic a riguardo :-D


Io sarei molto interessato a queste tecniche, ho gia' sentito di una tecnica che consiste nell'usare il caffè per confondere l'odore della colonia per poi mettere la colonia unita in frigo... ma purtroppo da quello che ho letto non ha mai portato a successi eclatanti, salvo alcune eccezioni con specie gia' molto inclini di suo ad accettare una nuova regina, perche' potenzialmente poliginiche. Se aprirai un topic lo seguiro' con attenzione :lol:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Salve a tutti!

Messaggioda LeoZap89 » 19/05/2017, 17:24

Benvenuto!
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Salve a tutti!

Messaggioda Dani93 » 19/05/2017, 19:14

Benvenuto!!
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: Salve a tutti!

Messaggioda messor » 19/05/2017, 19:40

Benvenuto!
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 152 ospiti