comportamento F.cunicularia

comportamento F.cunicularia

Messaggioda NumeroZero » 17/05/2017, 11:36

In questi giorni ho notato che la colonia di Formica cunicularia che sta nel mio giardino é particolarmente attiva..sembrano molto aumentate di numero e non riesco a capire la direzione delle loro esplorazioni..sono molto attive anche di notte (!) ma di giorno sono veramente un numero impressionante..ho escluso che ci sia qualche fonte di cibo anche se potrei ipotizzare che cerchino acqua..ma non è che si prepara una sciamatura?
(mi sta venendo il dubbio che non siano F. cunicularia..escono dallo stesso battiscopa di quelle che mi ha identificato Winny, ma mi sembrano più piccole..(sono molto veloci)..la foto la metto giusto per avere idea del comportamento..
Allegati
WP_20170517_11_28_58_Pro.jpg
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: comportamento F.cunicularia

Messaggioda Giando4197 » 17/05/2017, 12:05

Non riesci a far una foto delle formiche ? Viste cosi possono essere qualunque cosa... sembrano quasi Tetramorium
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: comportamento F.cunicularia

Messaggioda Mene » 17/05/2017, 12:23

Escludi le Formica sp. non sono loro.. potrebbero essere Lasius sp. o addirittura Myrmica sp. dal loro colore rossastro nella foto.... fai una foto più dettagliata e più nitida
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: comportamento F.cunicularia

Messaggioda NumeroZero » 17/05/2017, 13:28

Sono tornata sul luogo del delitto e..deserto! Eccetto che sotto un vaso..
La foto è quella che è..ma se non basta stanotte ne rapirò qualcuna e userò il metodo freezer..
Allegati
WP_20170517_11_47_44_Pro.jpg
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: comportamento F.cunicularia

Messaggioda Sara75 » 17/05/2017, 13:54

Sembrano Lasius emarginatus .
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: comportamento F.cunicularia

Messaggioda NumeroZero » 17/05/2017, 16:01

Buono a sapersi..più tardi proverò nuovamente a fotografarle..ma perché quel comportamento improvviso?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: comportamento F.cunicularia

Messaggioda NumeroZero » 17/05/2017, 20:15

Sono intorno ai 3-4mm, veloci..continuano ad apparire a ondate, sembrano molto agitate e credo che abbiano invaso il formicaio delle Formica cunicularia! L'entrata é la stessa da cui avevo recuperato gli esemplari che ha riconosciuto Winny!
Scusate l'errore (grossolano) ..ma la mia domanda resta..perché sono tanto agitate?
Allegati
WP_20170517_20_09_35_Pro.jpg
WP_20170517_20_09_25_Pro.jpg
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: comportamento F.cunicularia

Messaggioda winny88 » 17/05/2017, 20:20

Sono Lasius, ma non emarginatus. Credo che siano semplicemente in giro a foraggiare.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: comportamento F.cunicularia

Messaggioda NumeroZero » 17/05/2017, 20:46

Grazie per l'id..cercherò di far foto migliori..ma sono sempre così caotiche? Ma soprattutto..dove sono finite le F. cunicularia?!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: comportamento F.cunicularia

Messaggioda Atramandes » 18/05/2017, 8:53

NumeroZero ha scritto:Grazie per l'id..cercherò di far foto migliori..ma sono sempre così caotiche? Ma soprattutto..dove sono finite le F. cunicularia?!


Ciao, e' probabile che le F. cunicularia si siano trasferite per via dell'attacco da parte di formiche piu' piccole ed aggressive come le Lasius sp.. Ho gia' notato questo fenomeno anche nel mio giardino, che prima contava una grande colonia di F. cunicularia sotto una siepe... sfortunatamente il nido e' stato scoperto da delle scout di Crematogaster scutellaris, provenienti dalla colonia immensa che vive nella vicina legnaia.

Dopo una guerra aperta durata un paio di giorni, le piccole ed aggressive Crematogaster hanno avuto la meglio... quello che restava della grossa colonia di Formica si e' spostata in un nuovo nido ad una decina di metri di distanza. Credo che Formica cunicularia non sia una specie particolarmente abile in battaglia e se costretta e' probabile che preferisca fuggire e trasferirsi piuttosto che subire enormi perdite.

Questo potrebbe spiegare anche il gran numero di esploratrici di Lasius sp che hai notato a pattugliare il nido, e' un comportamento comune di predominio ed affermazione sul territorio neo-conquistato :lol:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: comportamento F.cunicularia

Messaggioda NumeroZero » 18/05/2017, 9:49

Figata! Un po' mi spiace per le F. cunicularia ma il giardino é grande..oggi le nuove inquiline sembrano meno agitate, ma aspetto di vedere che succede a mezzogiorno..ho fatto delle foto decenti, apro un post per l'identificazione :yellow:
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 181 ospiti