Aiuto:Grave infestazione di acari rossi su regine di C.vagus

Aiuto:Grave infestazione di acari rossi su regine di C.vagus

Messaggioda Atramandes » 19/04/2017, 14:53

Ciao a tutti,

purtroppo ieri un utente a cui avevo regalato una delle mie 4 regine di Camponotus vagus in fondazione ha notato la presenza di un acaro nella provetta, e mi ha gentilmente avvertito.

Appena tornato da lavoro oggi ho estratto tutte le regine dall'armadio per effettuare un controllo approfondito e purtroppo 2 delle 3 regine erano letteralmente ricoperte da acari rossi, il peggiore incubo di qualunque allevatore di formiche. Sicuramente i parassiti erano gia' presenti al momento della cattura, quindi ho provveduto ad isolare le regine infette dall'unica sana e dal resto delle mie colonie, successivamente ho iniziato una terapia d'urto.

La terapia da me adottata si basa su una soluzione 50/50 di succo di limone ed olio di oliva, cosparsa su un foglio di carta forno adagiato in provetta. La stessa soluzione e' stata applicata sulle regine utilizzando un pennello molto fine, successivamente le regine sono state spostata in nuove provette assieme alla carta forno e tutto il materiale utilizzato e' stato disinfettato.

Sono molto preoccupato per la terza regina, che ho osservato in modo molto approfondito con uno stereoscopio senza notare nessun acaro... ma temo che a questo punto possa essere stata contagiata anche lei.

La situazione e' drammatica, spero che qualcuno possa darmi indicazioni in merito... ho intenzione di ripetere il trattamento ogni 7 giorni, nel caso la terapia abbia avuto effetto.

Grazie a tutti :sad1:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Aiuto:Grave infestazione di acari rossi su regine di C.v

Messaggioda bengala » 19/04/2017, 15:52

Ciao a tutti.
Seguo anch'io con triste interesse dato che l'utente in questione sono io e dopo aver scovato il primo parassita ieri sera, stamani, con un controllo più accurato, ho notato una decina di acari saldamente attaccati al mesosoma della regina passatami da Francesco.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Aiuto:Grave infestazione di acari rossi su regine di C.v

Messaggioda Sara75 » 19/04/2017, 15:56

Avevo una regina di Formica fusca ricoperta degli stessi acari parassiti.
Ho preparato una soluzione di acqua e limone come la tua, poi, tenendola per il torace con le pinzette leggere, ho immerso la regina per pochi secondi nelle soluzione e successivamente l'ho spennellata accuratamente con un pennellino morbido sopra un foglio di carta da cucina unta di olio di oliva.
Il trattamento l'ho ripetuto a distanza di pochi giorni e dopo una settimana ho controllato e tolto spennellandola, gli ultimi due acari rimasti.
Dopo non ne ho mai più trovati e l'infestazione non si è propagata a nessuna colonia.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Aiuto:Grave infestazione di acari rossi su regine di C.v

Messaggioda Atramandes » 19/04/2017, 16:47

Grazie Sara,

persevero' con questa terapia allora, le regine in questione sono molto tenaci e combattive, spero di riuscire a curarle tutte. Purtroppo non ho pinze morbide, ma posso utilizzare quelle piccole in plastica con l'aggiunta di un po' di gomma piuma o cotone sulle estremita'. Ad ogni modo anche solo con il pennello mi sembra di aver gia' fatto un buon lavoro.

Mattia mi spiace molto per l'inconveniente, purtroppo le regine sono state catturate di notte e subito improvettate e riposte in armadio, la prossima volta controllero' a fondo la presenza di parassiti.

Teniamoci aggiornati sugli sviluppi.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Aiuto:Grave infestazione di acari rossi su regine di C.v

Messaggioda Atramandes » 19/04/2017, 19:08

Queste sono alcune immagini dei parassiti, ripresi con uno stereoscopio. Purtroppo la qualita' e' bassa perche' la provetta era sporca e lo strumento non riesce a penetrare bene la parete della provetta. Si tratta comunque di parassiti grandi circa 0.3-0.5 mm, quindi servirebbe un'apparecchiatura migliore.

La terapia comunque sembra funzionare! La maggior parte dei parassiti hanno abbandonato le regine, ho provveduto a rimuoverli manualmente e molti erano affogati sulla carta impregnata di olio, fra due giorni effettuero' un altro ciclo di terapia. Speriamo solo che le regine reggano allo stress :-?
Allegati
20170419181032528.png
20170419175639457.png
20170419180728140.png
20170419180725342.png
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Aiuto:Grave infestazione di acari rossi su regine di C.v

Messaggioda endervale » 19/04/2017, 19:12

decisamente acari parassitari :-? continua la terapia con costanza, per fortuna hanno colpito delle regine in fondazione e non una colonia
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Aiuto:Grave infestazione di acari rossi su regine di C.v

Messaggioda Atramandes » 21/04/2017, 19:27

Ciao a tutti,

la terapia ha funzionato oltre ogni piu' rosea aspettativa, pochi minuti fa sono andato ad estrarre le regine dall'armadio per applicare il secondo ciclo di terapia e quello che ho trovato e' stato incredibile!

Le regine sostavano sopra la striscia di carta oleata, completamente libere e pulite da parassiti... mentre il fondo della provetta era ricoperto di acari morti stecchiti! Dato che avevo applicato un concentrato di limone acerbo lungo tutti gli interni della provetta, e dato che la regina era stata spennellata con una soluzione 50% limone 50% olio di oliva, l'unico nascondiglio utile per gli acari era il cotone del serbatoio, dove si sono riversati i pochi superstiti.

E' bastato un cambio provetta ed un rapido controllo alle regine con lo stereoscopio, il contenuto delle provette e' stato incenerito in forno a legna da giardino.
Credo di poter affermare con enorme soddisfazione che l'infestazione e' ormai stata risolta, le regine sono tornate a curare la covata e tutti gli strumenti sono stati di nuovo sterilizzati, in ogni caso se gli acari torneranno (dubito seriamente) sapro' come combatterli!

Grazie a tutti :lol:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Aiuto:Grave infestazione di acari rossi su regine di C.v

Messaggioda Sara75 » 21/04/2017, 19:43

Ottimo. Sono acari pericolosi per le colonie in cattività, per fortuna questo metodo è efficace.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 193 ospiti