Strana muffa

Strana muffa

Messaggioda Diegomantua » 20/04/2017, 17:54

Ciao a tutti, oggi noto che in una provetta con terra presa in giardino si è formata una strana muffa blu, la regina sembra ignorarla ma vorrei sapere se devo cambiare provetta...
Allegati
IMG_20170420_175242-800x600.jpg
IMG_20170420_175239-800x600.jpg
IMG_20170420_175118-800x600.jpg
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Strana muffa

Messaggioda bengala » 20/04/2017, 18:49

Ciao.
Premetto che sono alquanto ignorante in materia muffe, la mia conoscenza si limita ad un'associazione cromatica binaria:
Muffa nera = muffa buona
Muffa verde = muffa cattiva
La blu mi mancava, c'è da informarsi.

Tuttavia c'è da valutare che tipo di precauzioni hai preso.. la provetta è un'ambiente assolutamente favorevole alla proliferazione di muffe e batteri, e questo va tenuto sempre in mente quando si inseriscono corpi estranei al suo interno.
A me quello parrebbe terriccio preso da un giardino, ma è stato quantomeno sterilizzato? ( E talvolta neanche questo è sufficiente).
Se non lo è ti consiglio di rimuoverlo subito e di sostituirlo, sempre se strettamente necessario, con materiale apposito e sterile.
Ultima modifica di bengala il 20/04/2017, 18:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Strana muffa

Messaggioda Sara75 » 20/04/2017, 18:53

Perché hai una provetta contenente terra presa dal giardino?
Con una regina dentro? :uhm:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Strana muffa

Messaggioda Diegomantua » 20/04/2017, 19:13

È una storia un po' lunga da raccontare... :facepalm: :lol: mi sono ricordato di avere un po' di torba comprata, quindi in teoria priva di batteri ecc... posso mettere quella?
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Strana muffa

Messaggioda Formandrea » 20/04/2017, 20:09

Credo che Sara75 si stesse riferendo a "Come mai hai messo della terra in una provetta con una regina?"

Mi aggrego alla sua questione, per chiederti se hai già un modello di mantenimento delle condizioni interne adeguato..
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Strana muffa

Messaggioda Sara75 » 20/04/2017, 22:18

La fondazione in provetta funziona perché si riescono a ricreare e a mantenere le condizioni di umidità presenti naturalmente nel terreno, necessarie alla regina, senza... il terreno! In modo da evitare muffe, spore fungine, batteri patogeni e altre schifezze varie. Cosa che con l'inserimento di terra rendi impossibile.
Inoltre, inserendo torba o terriccio, azzeri la possibilità di seguire la fondazione e di osservare l'evoluzione della colonia e/o eventuali problemi o necessità.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Strana muffa

Messaggioda AntBully » 20/04/2017, 22:42

Diegomantua, è la provetta con la Cryptopone?
Nel caso, non c'è tanto da preoccuparsi. Oramai sembra quasi ci voglia la muffa... con le mie Ponerine la lascio sempre.
P.s: sempre dire la specie in questione!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Strana muffa

Messaggioda Sara75 » 20/04/2017, 22:59

AntBully ha scritto:Diegomantua, è la provetta con la Cryptopone?
Nel caso, non c'è tanto da preoccuparsi. Oramai sembra quasi ci voglia la muffa... con le mie Ponerine la lascio sempre.
P.s: sempre dire la specie in questione!


Ah ecco... Una zebra, come dice Winny! :-D
Per loro va bene allora!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Strana muffa

Messaggioda Diegomantua » 21/04/2017, 13:54

Si scusate, comunque è come ha detto Antbully, è la provetta con la Cryptopone ochrachea, grazie dei consigli.
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 194 ospiti