Identificazione

Identificazione

Messaggioda Shuz » 21/04/2017, 0:13

Osservo da marzo questa specie che ha la colonia letteralmente in mezzo a una zona totalmente dominata dalle Camponotus vagus.
Un'entrata principale nel tronco adiacente, delle Camponotus vagus dista meno di 1 metro dal "corridoio" che si vede nel video.
Ho notato scontri a volte, ma sembra che questa colonia prosperi.

Il video è quello che è, se servono foto migliori ditemelo che ci provo.
Gli alati raggiungono i 9 mm al massimo mentre le operaie piu grosse si aggirano sui 5-6 mm.
Si stanno preparando a sciamare.
Ho visto un sacco di alati fare avanti e indietro, quasi tutti maschi, 10-12 gradi con sole alle 13.45, altitudine 20 m, giornata fredda dopo grandine e pioggia, le vagus tutte rintanate nei tronchi.
Il buon gugliemo mi dice Lasius fuliginosus, voi?

Avatar utente
Shuz
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 27 feb '16
Località: Pesaro
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Sara75 » 21/04/2017, 0:18

Anche per me Lasius fuliginosus . L'alato nel video è però una regina, sono regine parassite, quindi molto snelle.

Solitamente sciamano in estate inoltrata, è strano in questo periodo. Ma c'è un clima così ballerino ultimamente che avrà scombussolato i ritmi di alcune colonie... :unsure:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti