Nuova identificazione!

Nuova identificazione!

Messaggioda Mene » 18/03/2017, 19:32

Sera ragazzi!

Oggi davanti casa mia al mare ho visto correre una piccola regina. Pensavo fosse un operaia ma vista bene pare proprio una regina.

Allora ecco una mini deacrizione.
Ritrovo verso le 16:00 tempo sereno, misura 6mm ed è nera, sul gastro si vede un po' di peluria, zampe e antenne sono rossicce, diciamo arancioni.

Ecco una foto. Scusatemi se è di scarsa qualità.
Allegati
1489858740235-962157537.jpg
14898588648111488810669.jpg
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Nuova identificazione!

Messaggioda AntBully » 18/03/2017, 22:07

Allora...
Andiamo per esclusione: è una Myrmicina ed è una regina all'80 % (si vedrebbe dal torace). Alla specie è impossibile arrivarci da foto come queste. Se riesci a fare una foto un po' più ravvicinata sarebbe grande cosa, dal momento che sapere solo la sottofamiglia non serve a niente.
P.s: ripeto, ho praticamente tirato ad indovinare...
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Nuova identificazione!

Messaggioda winny88 » 18/03/2017, 22:21

Bei calzini! Un tocco di classe!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Nuova identificazione!

Messaggioda bengala » 18/03/2017, 23:01

Sono d'accordo con quanto affermato da Antbully sebbene, come ha detto lui, non sono che congetture basate più sull'ipotesi che sul dato di fatto.
Io sono il primo a non dotarsi di una strumentazione fotografica professionale.. Ma fare foto sfocate a una provetta opaca, perlopiù da una distanza tale da permetterci di vedere l'arredamento è contrario al buonsenso
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Nuova identificazione!

Messaggioda pax » 18/03/2017, 23:26

Ritenta, sarai più fortunato.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Nuova identificazione!

Messaggioda Mene » 19/03/2017, 0:40

Ho una foto bellissima, ma non me la fa inviare perché dice che deve essere di minimo 2 mib ora ne provo a fare un altra
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Nuova identificazione!

Messaggioda Mene » 19/03/2017, 0:53

Eccolaaa
Allegati
1489878105520-1657315852.jpg
14898782471572079827003.jpg
1489878305050-1038019441.jpg
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Nuova identificazione!

Messaggioda winny88 » 19/03/2017, 1:02

Tetramorium, regina.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Nuova identificazione!

Messaggioda Mene » 19/03/2017, 10:13

A me sembra Tetramorium caespitum
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Nuova identificazione!

Messaggioda Antipodean » 21/03/2017, 10:31

Sembra un po' slanciata per un T. caespitum, magari un T. semilaeve o T. meridionale (qusti ultimi pero' sono poliginici e non so nemmeno se sciamano o se creano nuovi nidi per fissione)
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Nuova identificazione!

Messaggioda winny88 » 21/03/2017, 18:46

Le regine di entrambe le specie sono rosse, non nere. Al sud-centro Italia si trovano molto abbondanti quei Tetramorium del gruppo caespitum definiti "caespitum a piccole regine" (per il quale è lecito supporre che in realtà non siano conspecifici al caespitum tipico, tralasciando poi che è difficile al momento stabilire quale sia il caespitum tipico tra i vari cripticismi già evidenziati, ma su questo gruppo ci stanno lavorando attualmente, da un momento all'altro mi aspetto lo "scoop" di Seifert). Ciò per dire che "caespitum" in realtà è un sacco di roba e tutta molto varia, per dimensioni, ginìa, habitat ecc.. Probabilmente ci ricadiamo effettivamente dentro a questa accozzaglia col nostro caso.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Nuova identificazione!

Messaggioda Antipodean » 21/03/2017, 20:16

Winny,

riguardandola hai probabilmente ragione, sembra molto scura ... pero' sembra molto diversa dai T. "caespitum" che ci sono dalle mie parti. A Venezia citta' sciamano due tipi di bestie di quel gruppo ed una e' molto piu' grossa e cicciottella di quella della foto e l'altra e' abbastanza piu grossa e cicciotta, questa sembra avere un mesosoma abbastanza stretto. Come scrivevi tu sono probabilmente un pacco di specie e fino a che il buon Seifert non ci fa la revisione siamo tutti a brancolare nel buio. Dopo la revisione di Seifert saremo tutti in giro con un microscopio ad ottocento ingrandimenti, un supercomputer per calcolare gli indici e diremo ancora ... boh ...
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Nuova identificazione!

Messaggioda winny88 » 21/03/2017, 20:25

Sì, qui queste reginette piccole piccole sciamano a giugno in maniera mostruosa, da pavimentare i marciapiedi. Le ho portate varie volte a Modena e ho fatto il raffronto fianco a fianco con le "reginone" del "caespitum" che invece raccolgono da quelle parti: c'è una differenza enorme! Come confrontare Davide e Golia. Ne ho qualcuna preparata di queste reginette, vedo di postare qualche foto dopo.

A proposito di Venezia: al nord est si sta rivelando molto più comune di quanto sembrasse all'inizio il Tetramorium moravicum che ha regine nere un po' più piccole del "caespitum" ed è poliginico. La presenza del moravicum è stata appurata da poco tempo in Italia. Si potrebbe verificare se le regine più piccole che trovi da quelle parti sono moravicum.

Comunque fra qualche decennio avremo l'app sul cellulare per fare le analisi genetiche sul posto: la tassonomia si farà così purtroppo, mi sa...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Nuova identificazione!

Messaggioda winny88 » 21/03/2017, 20:54

Avevo ancora anche qualche esemplare in alcool. La fisogastria accentuata è dovuta al fatto che è appena tirata fuori dall'alcool, altrimenti notare che sarebbe poco più di 5 mm. Raccolta a Torre Annunziata (NA), giugno 2015.

image.jpeg

image.jpeg
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 156 ospiti