Myrmequiz

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Re: Myrmequiz

Messaggioda winny88 » 18/03/2017, 16:26

Nylanderia sp. e matcha bene col maschio della jaegerskioeldi.

Ah, è un'abitudine andare alle Canarie! Se lo dicevi prima avevamo un paio di compiti utili da svolgere lì... :-(
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz

Messaggioda winny88 » 18/03/2017, 18:23

Anche l'operaia è jaegerskioeldi senza dubbio. Considera che la Nylanderia vaga è piccolissima, mentre la jaegerskioeldi è una delle più grandi, un bestione, e lo stesso vale per i maschi. Sapevo di trovarci la jaegerskioeldi a Santa Cruz de Tenerife perché già Enrico me le aveva portate da lì. La determinazione è indubbia.

Poi:
-Camponotus rufoglaucus (stiamo valutando la validità della sottospecie feae che forse non c'è e la variabilità rosso/nera del rufoglaucus alle Canarie potrebbe essere intrasottospecifica).

- Questi Messor li ho studiati a lungo sui campioni di Enrico. Sono arrivato alla determinazione probabile di Messor minor maurus Barquin piuttosto che di M. minor hesperius in base a quel poco di letteratura che c'è. Chiedendo un parere a Kiko Gomez lui mi dice però che i caratteri in esame sono variabili a seconda dell'isola e che i due taxa potrebbero perciò essere sinonimi.

- Monomorium subopacum, comune a Tenerife.

- Crematogaster alluaudi, anche Enrico ne ha raccolte, ma i campioni non li ho visti. Un po' di dubbio su questa bestia lì c'è lo stesso.

- Questa bestia è proprio una delle principali cose che volevo chiederti. Non è il caso di parlarne in pubblico. Ti scrivo dopo in privato. Ne hai raccolte alcune?

- Interessante!!! Alcune Cardiocondyla emeryi con dei Tetramorium e soprattutto quelli che sembrano dei Brachymyrmex (patagonicus???), il che sarebbe un ritrovamento molto interessante! Vorrei vederli.

- Lasius che va visto meglio ma probabilmente grandis.

- Camponotus atlantis hesperius. Ci sono due bestie simili alle Canarie, questa e il Camponotus brullei. La presenza del compressus è un dato sbagliato dovuto al fatto che il brullei ha come vecchio sinonimo il C. compressus carinatus. L' atlantis hesperius è autoctono e si trova per lo più nelle pinete all'interno, mentre il brullei è introdotto dal Marocco e si trova di più lungo la costa. La differenza principale è che l' atlantis hesperius è lucido mentre il brullei è completamente opaco, in maniera analoga al vero compressus a cui assomiglia molto.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz

Messaggioda winny88 » 18/03/2017, 18:34

PS: Tetramorium del gruppo caespitum mi riferisce Lech Borowiec che non ce ne sono, è un errore delle checklist per cui tra l'altro non c'è nessun riferimento nella bibliografia sotto. Il più comune lì è il depressum.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz

Messaggioda winny88 » 19/03/2017, 1:07

Incolonnate è strano! Dovrebbero muoversi da crazy ants, esattamente in maniera analoga a P. longicornis appunto. Sì, la nidificazione è lapidicola e costiera. Sono praticamente formiche "di scogliera". Questa selettività di nidificazione delle bestie di questo gruppo fa sì che raramente vengano introdotte altrove rispetto al luogo di origine e comunque per poterlo fare devono trovare questo stesso tipo di ambiente (che fortunatamente per loro alle Canarie c'è e come!).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz

Messaggioda winny88 » 20/03/2017, 18:19

Quando ti è possibile riusciresti a fare qualche foto dettagliata (come sai fare tu) di quei presunti Brachymyrmex, per favore? :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz

Messaggioda Antipodean » 21/03/2017, 10:36

Ciao Winny,

nove articoli antennali, sicuramente Brachymyrmex ... sono altamente infestanti nel Sud degli Stati Uniti, una bestia di cui sarebbe bene stare attenti.
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Myrmequiz

Messaggioda winny88 » 21/03/2017, 11:42

No, anche Myrmelachista 9 antennomeri (nella maggior parte delle specie, alcune 10) nelle femmine e con dimensioni simili. Non a caso, dopo le analisi molecolari di Ward, Brachymyrmex e Myrmelachista sono stati separati dai Plagiolepidini e messi in una tribù a sé resuscitando i Myrmelachistini. Questa sarebbe la seconda segnalazione in Europa di Brachymyrmex dopo quella in Spagna continentale pubblicata proprio poche settimane fa di cui già abbiamo parlato in sezione "mirmecologia".
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz

Messaggioda winny88 » 21/03/2017, 23:32

Toh! Brachymyrmex patagonicus! Si è scocciato dell'America!

Poi regina di Monomorium subopacum, il Tetramorium sì, con ogni probabilità è il depressum (endemico di lì, ma comunissimo), e mentre l'operaia maggiore è Pheidole megacephala, la regina è Pheidole indica.
Ultima modifica di winny88 il 21/03/2017, 23:50, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz

Messaggioda winny88 » 21/03/2017, 23:34

Elena Regina ha scritto:A quando la pubblicazione?


Sicuramente a dopo Modena, per dare l'opportunità alle nuove leve di salire sul treno. :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz

Messaggioda winny88 » 21/03/2017, 23:53

La regina di Pheidole è indica, non megacephala, da cui all'inizio avevo avuto l'impressione che anche l'operaia lo fosse (invece no, è megacephala). La regina è presa all'esterno o in un nido?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz

Messaggioda winny88 » 22/03/2017, 0:09

Non c'è dubbio: è una regina di Pheidole indica. Da cui desumo che non è lo stesso nido dell'operaia. Dal nido della regina hai qualche operaia?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz

Messaggioda Antipodean » 22/03/2017, 19:14

Ciao Elena,

hai per caso avuto la possibilita' di osservare qualche interazione tra le Pheidole indica e le P. megacephala?

Le hai trovate entrambe nello stesso tipo di ambiente o in zone/ambienti diversi?
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Myrmequiz

Messaggioda winny88 » 24/03/2017, 18:01

Bene! Queste non sono neanche Pheidole indica.

Adesso diventa difficilissimo (potenzialmente impossibile) stabilire la specie perché potrebbero venire da qualunque parte del mondo.

Mi metto un po' al lavoro, ma per favore, potresti fare altre foto? In particolare cerca di abbassare le zampe per scoprire completamente il mesosoma, e poi foto dall'alto e frontali delle teste. Grazie! :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz

Messaggioda winny88 » 24/03/2017, 19:19

Mi potresti confermare due cose?

La prima è se le operaie maggiori hanno dei processi (punte) laterali al postpeziolo simili a quelli della regina che hai fotografato.

La seconda è se le teste sia di operaie maggiori che minori in visione frontale sono più squadrate o arrotondate. Meglio se mi posti le foto delle teste...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz

Messaggioda winny88 » 25/03/2017, 21:28

La mia idea è che potremmo essere all'interno del gruppo excellens, ma mi servono queste due conferme...

Il gruppo è afrotropicale e in effetti, sebbene l'introduzione possa avvenire da qualunque parte del mondo, resta sempre statisticamente più probabile una provenienza africana. Ammesso che il gruppo sia giusto, difficilmente si andrà avanti nella determinazione. Ho confrontato con quelli che sembrerebbero i taxa più comuni del gruppo e direi che vanno scartati. Poi ovviamente non è detto che si tratti di una bestia già descritta, anzi...

Se mi alleghi le foto richieste posso confermare il piazzamento almeno nel gruppo e poi posso provare a chiedere un parere anche ad Antonio e Fabrizio per vedere se hanno qualche idea.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti