È sfiga o sbaglio io!?? Aiuto.

È sfiga o sbaglio io!?? Aiuto.

Messaggioda Mene » 05/03/2017, 0:17

Sera ragazzi.

Oggi torno a casa dal centro commerciale, do un'occhiata alla Camponotus ligniperda e le ho viste agitatissima!!! Correvano per tutta la provetta e non c'erano più le larve e le uova.

A questo punto ragazzi non so se sono io che sbaglio qualcosa oppure è sfiga, perché ho una regina di Lasius paralienus che non depone... aspetterò per lei. Poi una Camponotus ligniperda che si rimangia la covata, una Messor capitatus molto probabilmente sterile, perché depone e mette tutte le uova divise e non si sviluppano in larva, ma non finisce qui le mie Solenopsis fugax ieri mattina sono morte, ed avevano tutte e due la covata.

Veramente ragazzi io non ho parole, le uniche colonie che sono riuscito a far fondare sono di due Messor minor..

Torniamo alla ligniperda è possibile che si sia rimangiata la covata per assenza di proteine?? L'unico larvone che aveva è diventato tutto marrone e secco fino come uno stecchino.
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: È sfiga o sbaglio io!?? Aiuto.

Messaggioda Mene » 05/03/2017, 10:52

Bene ragazzi. Stamattina ho trovato morta anche la Lasius paralienus sto perdendo le speranze.

Però ragazzi io non mi arrendo. Voglio continuare perché le formiche mi piacciono un sacco. Quindi senza aprire un ulteriore post. C'è qualcuno che è disposto a cedermi una Lasius oppure una Myrmica???
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: È sfiga o sbaglio io!?? Aiuto.

Messaggioda bengala » 05/03/2017, 11:52

Vai ad entomodena, in pratica è la terra promessa, troverai ciò che cerchi alla bancarella delle regine (anche se è bene cominciare ad aprire gli occhi da questo mese in poi).
Vedi un po' se non ci sono prodotti, spray o chissà cosa che le uccide perché mi pare una'anomala mattanza, di questo passo sono a rischio anche gli animali domestici.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: È sfiga o sbaglio io!?? Aiuto.

Messaggioda Mene » 05/03/2017, 11:59

Okay grazie per la risposta Bengala..

Purtroppo non posso recarmi ad entomodena perché ho da fare... apposta chiedevo a qualcuno se ha qualche Lasius in piu... anche con qualche operaia, ne sarei felicissimo, visto che da me ci sono solo Messor
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: È sfiga o sbaglio io!?? Aiuto.

Messaggioda Sara75 » 05/03/2017, 16:46

Non devi scoraggiarti, anche a me all'inizio morivano molte regine, o non fondavano o si rimangiavano la covata.
Può accadere, potrebbero essere regine già destinate a non fondare anche in natura.
Le Lasius sciamano in numeri impressionanti, e la maggioranza delle regine non è in grado di fondare una colonia duratura.
Le C. ligniperda sono piuttosto difficili in fondazione (io non sono mai riuscita a potarle oltre le dodici operaie!), però mi ricordo che le svegliavo dal l'ibernazione piuttosto tardi e la regina era sempre molto agitata, soprattutto se la temperatura della stanza si alzava troppo repentinamente.
Le Solenopsis hanno difficoltà ad adattarsi alla dieta in cattività, e non sono una specie facilissima.
Per la regina di Messor non disperare, spesso sembrano moribonde o rifondano in continuazione, ma può capitare che dopo un lungo periodo incerto allevino finalmente la prima covata. Almeno una mia regina ha fatto così per un anno intero e la successiva primavera a fondato normalmente e ora ha la sua colonietta.
Se osservi bene l'ambiente che ti circonda scoprirai sicuramente qualche specie di Lasius, sono formiche ubiquitarie e alcune specie sciamano in grandi numeri.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: È sfiga o sbaglio io!?? Aiuto.

Messaggioda Mene » 05/03/2017, 17:30

Grazie mille Sara!!!!!! Di avermi dato coraggio!

Ora che ci sono ti volevo chiedere se ho sbagliato: Ho costruito un piccolo formicaio di lunghezza 7cm e 6cm di larghezza e di profondità 10cm ( Questo era il blocchetto di legno su cui l'ho fatto ). Ho scavato una piccola stanzetta con una vietta per entrarci.. la stanzetta è di 4cm, è un piccolo cubo l'ho chiuso con del persiglass ( non so come si scriva xD ) forellato per l 'aria e la vietta tappata con del cotone.

Ora l'operaia e la regina sono li tranquille

Che ne dici???
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: È sfiga o sbaglio io!?? Aiuto.

Messaggioda Mene » 05/03/2017, 21:14

Si vede malissimo ma comunque ci stanno bene... è un cubo 4cm x 4cm come faccio ad inumidirlo?? Se serve sempre.... ditemi cosa ne pensate
Allegati
IMG_20170305_163213.jpg
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: È sfiga o sbaglio io!?? Aiuto.

Messaggioda bengala » 05/03/2017, 22:44

Non vedo niente in quella foto, e non sono sicuro che metterle in un nido dia stata una scelta ponderata, comunque certo che va inumidito! Dovunque esse siano, in qualunque periodo dell'anno, devi mantenere un certo tasso di umidità
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: È sfiga o sbaglio io!?? Aiuto.

Messaggioda Mene » 05/03/2017, 22:48

Lo so, ma come la inumidisco?
Comunque eccolo
Allegati
IMG-20170305-WA0027.jpg
IMG-20170305-WA0026.jpg
IMG-20170305-WA0025.jpg
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: È sfiga o sbaglio io!?? Aiuto.

Messaggioda francesco » 05/03/2017, 23:32

non sarebbe meglio una provetta?
Lasius niger: 1000 operaie (sciamatura 2015)
Messor capitatus: 60 operaie (sciamatura 2016)
Camponotus dolendus: fondazione (2017?)
Pheidole pallidula: qualche decina di operaie (2017)
Avatar utente
francesco
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 apr '16
Località: Dresda (Germania)
  • Non connesso

Re: È sfiga o sbaglio io!?? Aiuto.

Messaggioda Mene » 05/03/2017, 23:34

Aspetto il parere di uno più esperto con questa specie..se mi risponde qualcun'altro
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: È sfiga o sbaglio io!?? Aiuto.

Messaggioda Sara75 » 05/03/2017, 23:45

Teoricamente la sistemazione dovrebbe essere gradita alla specie, anche se rende difficoltosa una buona idratazione.
Avevo anche io provato una sistemazione simile, ma l'avevo comunque posizionata in arena con una provetta di acqua a disposizione, ma le operaie erano almeno cinque o sei. Il problema è che una o poche operaie non foraggiano all'esterno, ci vorrebbe un foro supplementare in cui incastrare una provetta-serbatoio.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: È sfiga o sbaglio io!?? Aiuto.

Messaggioda Mene » 05/03/2017, 23:59

Non c'è altro modo di idratare il mini formicaio???

Comunque un altra domanda Sara. Ora che non ha uova, gli devo dare qualche insetto per dargli proteine per la covata o fa da sola???
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: È sfiga o sbaglio io!?? Aiuto.

Messaggioda Sara75 » 06/03/2017, 0:04

Non sono esperta di questa specie, ma so che il suo allevamento richiede molte proteine, a causa delle dimensioni di uova e larve, che richiedono un dispendio notevole di calorie per crescere.
Se fornisci qualche insetto morbido aiuterai la regina a produrre uova, i carboidrati dati dagli alimenti zuccherini servono per il metabolismo della regina e dell'operaia.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: È sfiga o sbaglio io!?? Aiuto.

Messaggioda Mene » 06/03/2017, 0:10

Allora gli do una tarma della farina.? Tutta intera o un pezzo?
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 164 ospiti