Lasius Flavus Domande/problema

Re: Lasius Flavus Domande/problema

Messaggioda bengala » 07/02/2017, 19:58

Mene ha scritto:Giorno ragazzi questi due giorni ho ricontrollato la regina ma sta ferma sul cotone bagnato dorme coome se si volesse ibernare.... però sta al caldo. Non capisco secondo voi? Qul è il problema? È una settimana ormai che sta dentro ma nessuna deposizione

Ciao
Posto che le formiche non dormono, probabilmente le condizioni affinché deponga ci sono tutte, apparte una, che forse è la più importante:
La tranquillità!
Ci aggiorni ogni giorno, il che vuol dire che la controlli spesso, devi ridurre al minimo lo stress per lei, mettila al buio, lontano da vibrazioni e dimenticatela per una settimana (almeno), se non ci sono sviluppi allora aggiornaci.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Lasius Flavus Domande/problema

Messaggioda Mene » 07/02/2017, 20:27

okk. Scusatemi ma sono troppo ansioso di vedere le prime operaie.. :)
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius Flavus Domande/problema

Messaggioda Animalia » 07/02/2017, 22:40

Alcune regine non riescono a fondare perché non sanno portare avanti la covata oltre lo stadio di uovo. Altre invece non sono feconde...Magari è per quello che non depone. Oppure è stressata...Ma magari le stai involontariamente ibernando... Boh
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Lasius Flavus Domande/problema

Messaggioda Mene » 07/02/2017, 22:52

è impossibile che le stia ibernando... Le Messor che sono con lei sono in movimento.... speriamo sia lo stress... ma non penso proprio sia quello perchè io la controllo ed a differenza delle mie Messor che appeno vedono un filo di luce e un po di movimento iniziano a correre avanti e indietro lei sta ferma sta tranquillissima... non so proprio ragazzi... Qualcuno ha avuto esperienze simili? Comunque in caso non riesce a fondare cosa devo fare??
Grazie per il supporto e soprattutto la pazienza che mi state dando!
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius Flavus Domande/problema

Messaggioda bengala » 08/02/2017, 9:44

Mi permetto di citarmi

bengala ha scritto:
Mene ha scritto:Giorno ragazzi questi due giorni ho ricontrollato la regina ma sta ferma sul cotone bagnato dorme coome se si volesse ibernare.... però sta al caldo. Non capisco secondo voi? Qul è il problema? È una settimana ormai che sta dentro ma nessuna deposizione

Ciao
Posto che le formiche non dormono, probabilmente le condizioni affinché deponga ci sono tutte, apparte una, che forse è la più importante:
La tranquillità!
Ci aggiorni ogni giorno, il che vuol dire che la controlli spesso, devi ridurre al minimo lo stress per lei, mettila al buio, lontano da vibrazioni e dimenticatela per una settimana (almeno), se non ci sono sviluppi allora aggiornaci.


L'unica modo per vedere se è lo stress è questo, a te la scelta se seguirlo o meno.
Non c'è modo di sapere se sia feconda se non le viene data la possibilità di fondare!
Prova a lasciarla al buio tranquilla, può essere una regina particolarmente stressabile.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Lasius Flavus Domande/problema

Messaggioda Mene » 13/02/2017, 0:36

Come detto da Bengala ho aspettato una settimanella e stasera l ho ricontrollata ora alle 23:44 e sta comr l ho lasciata l ultima volta. Attaccata sul cotone bagnato ed ha il gastro un pochiiiinooo più grande ma NON DEPONE. Cosa faccio? Dite che occorrera mettergli delle pupe?
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius Flavus Domande/problema

Messaggioda bengala » 13/02/2017, 10:15

Mene ha scritto:Come detto da Bengala ho aspettato una settimanella e stasera l ho ricontrollata ora alle 23:44 e sta comr l ho lasciata l ultima volta. Attaccata sul cotone bagnato ed ha il gastro un pochiiiinooo più grande ma NON DEPONE. Cosa faccio? Dite che occorrera mettergli delle pupe?


A che temperatura sta?
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Lasius Flavus Domande/problema

Messaggioda Mene » 13/02/2017, 12:42

Sta su un tappetino riscaldante da 10W la provetta sta sopra una sciarpa che sta sul tappetino... in più in casa ho 20 gradi quindi a circa 27 gradi.
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius Flavus Domande/problema

Messaggioda Mene » 13/02/2017, 20:07

Potreste risppndermii? :)
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius Flavus Domande/problema

Messaggioda asiletto » 13/02/2017, 21:40

Quale é esattamente il problema? Una regina che d'inverno non depone?

Mi sembra normale.

Bisogna aver pazienza e rispettare i ritmi naturali.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Lasius Flavus Domande/problema

Messaggioda Sara75 » 13/02/2017, 23:56

Ragazzi se non ci mettete un po' di buona volontà e di pazienza la mirmecologica diventa un hobby senza speranza!

Come è stato ripetuto più volte, per avere chanche di successo, bisogna aspettare che la regina segua i suoi ritmi biologici.
Siamo ancora in pieno inverno, dovrebbe starsene al fresco e in ibernazione.
Non è sempre detto che un riscaldamento artificiale anticipartio giovi alla fondazione.

Adesso puoi solo attendere controllando saltuariamente, senza disturbare troppo le regine e monitorando la temperatura, in modo che il calore eccessivo non faccia evaporare troppa acqua e non cuocia le formiche.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Lasius Flavus Domande/problema

Messaggioda Mene » 14/02/2017, 8:27

Ok Grazie mille Sara, la mia non è tanto l'impazienza perché con le Messor ho saputo aspettate 2-3 mesetti prima si vedere sfarfallare le prime operaie, ma leggendo tutti i diari delle Lasius in generale, leggo che tutti dicono che dopo pochi giorni , avergli dato una fonte di riscaldamento ha deposto. È questo che mi preoccupa che essendo una specie abbastanza prolifica non depone. Attenderò con pazienza :)
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius Flavus Domande/problema

Messaggioda Mene » 27/02/2017, 8:37

Buongiorno ragazzi.

Ormai sono passati 13 giorni dall'ultimo post ed oggi sono andata tutto contento dalla regina, ero proprio sicuro che avesse deposto ma non è stato cosi.

L'ho trovata sul cotone bagnato come l'avevo lasciata il 14/02/2017.

Tutti dicono che dovrei aspettare la bella stagione è così via, ma da me è già fiorito quasi tutto, fa caldo ed ho anche i termosifoni accesi in casa.

Il problema a questo punto penso sia che la regina non riesce a deporre. Ho letto un post tempo fa che parlava di una regina di Lasius emarginatus dove non deponeva ed il proprietario ha dovuto prelevare delle pupe per farla fondare..

Aiutatemi
Grazie di tutto
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius Flavus Domande/problema

Messaggioda asiletto » 27/02/2017, 12:02

:roll:

Sara75 ha scritto:Ragazzi se non ci mettete un po' di buona volontà e di pazienza la mirmecologica diventa un hobby senza speranza!

Come è stato ripetuto più volte, per avere chanche di successo, bisogna aspettare che la regina segua i suoi ritmi biologici.
Siamo ancora in pieno inverno, dovrebbe starsene al fresco e in ibernazione.
Non è sempre detto che un riscaldamento artificiale anticipartio giovi alla fondazione.

Adesso puoi solo attendere controllando saltuariamente, senza disturbare troppo le regine e monitorando la temperatura, in modo che il calore eccessivo non faccia evaporare troppa acqua e non cuocia le formiche.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 179 ospiti