Formiche Lazzaro??

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Formiche Lazzaro??

Messaggioda lemes » 17/02/2017, 10:28

Buongiorno a tutti. Qualche settimana fa mi è sucesssa una cosa strana a dir poco! La mia colonia di Lasius era in ibernazione in soffitta ma avendo raggiunto temperature troppo basse quest'inverno ho dovuto interrompere il sonno, portarle in un ambiente più caldo e iniziare a nutrirle normalmente. Sembrava tutto tranquillo quando, dopo circa una settimana, guardo la provetta e le formiche appaiono morte! Ruotando leggermente la provetta i corpi erano rigidi nella loro posa e abbandonate alla gravità. La sera dopo d'ho un'altra occhiata ed era tornato tutto normale: le formiche erano come resuscitate! :lol:
Qualcuno mi dia spiegazioni o inizierò a mettere in dubbio la mia sanità mentale :-D
Lasius emarginatus: circa 50 operaie, provetta in arena.
Avatar utente
lemes
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 17 giu '15
Località: Tricarico (MT)
  • Non connesso

Re: Formiche Lazzaro??

Messaggioda yurj » 17/02/2017, 10:44

Difficile interpretare quello che racconti, se ora stanno bene tutto a posto. Mi intriga di più quel Lasius barbarus che hai in firma...
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Formiche Lazzaro??

Messaggioda winny88 » 17/02/2017, 10:48

E' proprio questa che si chiama ibernazione.

Quando sono portate a temperature sufficientemente basse si immobilizzano in quel modo, poi, riportate a temperature più alte, dopo un po' riacquistano mobilità. Probabilmente hai inavvertitamente esposto la provetta ad una temperatura molto bassa in quel momento, per esempio tenendo la finestra aperta o qualcosa del genere. E' facile che non ti sia neanche accorto dell'esposizione ad una fonte di aria fredda. Succede la stessa cosa se metti la provetta in freezer. Bastano 10-15 secondi e si immobilizzano tutte, poi riportate fuori, dopo un paio di minuti iniziano a muoversi di nuovo.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: stecco e 85 ospiti