prime domande

prime domande

Messaggioda Paolo D I » 14/02/2017, 18:55

in attesa della bella stagione e quindi del mio primo allevamento di formiche vorrei porvi le seguenti domande:
per ora conosco solo le Lasius niger e le C. vagus chi puo dirmi altre specie facili da identificare e allevare ?
è possibile rinvenire verso gli inizi della primavera regine uscite dall' ibernazione ?
Oppure si devono attendere per forza le prime sciamature?
IN ALLEVAMENTO
1xAphaenogaster subterranea
1x Messor barbarus
2x Messor capitatus
2xCamponotus lateralis
1xCamponotus vagus
2xLasius niger
6xLasius emarginatus
2xFormica cinerea
1xLasius fuliginosus
1xLasius umbratus
1xLasius flavus
1xTetramorium caespitum
Paolo D I
larva
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 13 feb '17
Località: Castiglione M.M. (CH)
  • Non connesso

Re: prime domande

Messaggioda Heidi » 14/02/2017, 19:38

Allora, se guardi nella barra d'oro in alto noterai la scritta "Formiche italiane" con l'elenco di tutte le specie che sono presenti sul nostro territorio.
Io ti consiglio di aspettare le prime sciamature...e ricorda che la natura a bisogno del suo tempo, noi non possiamo accorciarlo
Heidi
Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato.
(Anonimo)
Avatar utente
Heidi
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15 set '16
  • Non connesso

Re: prime domande

Messaggioda GianniBert » 15/02/2017, 10:26

Una precisazione: nella sezione "formiche italiane” abbiamo raccolto informazioni su alcune di queste, più comuni e allevate, ma solo quelle di cui abbiamo informazioni reali, fornite da chi ha allevato la specie in questione. Cerchiamo di non mettere schede di allevamento per quelle di cui non abbiamo potuto sperimentare il comportamento.
Le specie italiane sono più di 250, molte non sono minimamente allevabili o difficili da mantenere oltre la fase di fondazione; queste schede vogliono essere un aiuto per chi vuole cimentarsi e sperimentare in prima persona, ma non hanno la pretesa di essere trattati scientifici.
Ognuno può contribuire portando nel forum le proprie esperienze e migliorare le informazioni contenute in tali schede! Basta comunicare le proprie osservazioni a uno dei moderatori e discuterle, non abbiamo la pretesa di poter scrivere tutto quello che c'è da sapere su ogni singola formica...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: prime domande

Messaggioda Paolo D I » 16/02/2017, 22:53

ok grazie ma un altra domandina
io da anni assisto a sciamature di Lasius niger perche ho una colonia proprio sotto la porta di casa pero questo mi fa sorgere una domanda intorno a casa mia sciamano tre nidi contemporaneamente e sono tutte L. niger e sciamanno sempre insieme potrebbe trattarsi di un unica mega colonia ? premetto che i punti di sciamatura sono piu o meno distanti 5/6 metri. e fra questi punti spesso ci sono corridoi di operaie
IN ALLEVAMENTO
1xAphaenogaster subterranea
1x Messor barbarus
2x Messor capitatus
2xCamponotus lateralis
1xCamponotus vagus
2xLasius niger
6xLasius emarginatus
2xFormica cinerea
1xLasius fuliginosus
1xLasius umbratus
1xLasius flavus
1xTetramorium caespitum
Paolo D I
larva
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 13 feb '17
Località: Castiglione M.M. (CH)
  • Non connesso

Re: prime domande

Messaggioda yurj » 17/02/2017, 9:35

Le sciamature avvengono contemporaneamente in areali molto vasti quindi tutti i nidi più o meno sciamano assieme.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 191 ospiti