Uova Messor capitatus

Uova Messor capitatus

Messaggioda Itkovian » 30/01/2017, 19:53

Salve a tutti, oggi sono sceso in garage a controllare le regine che avevo messo a riposo e mi sono accorto che una delle Messor capitatus ha alcune uova. Cosa devo fare, lasciarla giù oppure portarla in casa?
Itkovian
uovo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 set '16
  • Non connesso

Re: Uova Messor capitatus

Messaggioda Mene » 30/01/2017, 22:00

Buonasera itkovian.
Per prima cosa è molto strano che in questo periodo la tua Messor abbia una covata.. seconda cosa: quanti gradi fanno in garage/cantina tua/o, se fa caldo potrebbe essere che non è entrata in diapausa bene.
Rispondo alla tua domanda dicendomi di guardare se la regina nel giro di una settimana si rimangia le uova.. se invece non se le rimangia la metti in casa... una domandina: quanto tempo è stata in diapausa?
P.S Non prendere quello che ti ho scritto come oro colato mi sono basata sulla mia "esperienza" e sulle cose che so quindi è solamente un piccolo consiglio.
;)
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Uova Messor capitatus

Messaggioda Itkovian » 30/01/2017, 22:21

In garage non fa caldo per niente xD. All'esterno di notte si scende spesso sotto zero, in garage c'è qualche grado in più quindi diciamo tra 2 e 8 gradi. Essendo sistemate in una scatola di polistirolo non dovrebbero essere sottoposte a sbalzi troppo esagerati. In teoria le condizioni per farsi la diapausa a modo dovrebbero esserci tutte. Le ho messe in garage verso la fine di ottobre, quindi un tre mesi circa. Per il momento la lascio giù e la tengo d'occhio allora, onestamente quando ho notato le uova ci sono rimasto un po' come un coglione perché non me lo aspettavo proprio. Stiamo a vedere cosa succede, per il momento ti ringrazio della risposta :)
Itkovian
uovo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 set '16
  • Non connesso

Re: Uova Messor capitatus

Messaggioda Mene » 30/01/2017, 23:11

Di niente! Tienimi aggiornato. ;)
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Uova Messor capitatus

Messaggioda yurj » 31/01/2017, 10:19

Puoi lasciarle al fresco fino almeno alla metà di febbraio poi riportale in casa, ma non far passare da 5°C a 20°C di colpo cerca di spostarle in punti dove la temperatura sia progressivamente più alta. Io faccio sentire un rialzo di 2-3°C ogni 3-4 giorni.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Uova Messor capitatus

Messaggioda Itkovian » 15/02/2017, 23:41

Buona sera, faccio un piccolo aggiornamento perché stasera ho fatto un controllino ed è venuto fuori che tutte le mie 3 regine di questa specie hanno deposto. A questo punto mi chiedo cosa fare, ha senso portarle già al caldo? Tenendo conto che comunque in casa teniamo tra 18 e 20 gradi, non di più. Può creare problemi tenerle al freddo oppure è la cosa migliore da fare?
Itkovian
uovo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 set '16
  • Non connesso

Re: Uova Messor capitatus

Messaggioda Mene » 16/02/2017, 8:41

Secondo me devi portarle al caldo a questo punto, perché se hanno deposto vuol dire che vogliono fondare quindi SECONDO ME in casa!
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Uova Messor capitatus

Messaggioda Itkovian » 18/02/2017, 11:17

Data la mancanza di pareri contrari a questo punto faccio come mi consigli tu ;)
Grazie!
Itkovian
uovo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 set '16
  • Non connesso

Re: Uova Messor capitatus

Messaggioda Mene » 18/02/2017, 11:43

Non c'è di che!!! Mi potresti mandare foto in privato delle regine??? Ne sarei molto grato! ;)
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Uova Messor capitatus

Messaggioda AntBully » 18/02/2017, 13:30

Sì, probabilmente la temperatura è stata abbastanza alta da favorire la deposizione. Ormai è anche tempo di farle uscire dall'ibernazione... ;)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti