Nuovo Apprendista!

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Nuovo Apprendista!

Messaggioda Vrs » 15/01/2017, 21:24

Salve sono Valerio un ragazzo 26 enne della provincia di Varese, abitando in una zona boscosa leggermente distaccato dal paesino dove risiedo, son sempre stato a contatto con vari tipi di insetti, ed in particolare le formiche mi hanno sempre appassionato, fin da piccolo infatti mi piaceva osservarle, nel periodo estivo ne seguivo intorno a casa le battaglie per la conquista di cibo e territori, talvolta "documentando",come può fare un bambino, gli avvenimenti :mrgreen: .

Dalle mie parti la specie più diffusa è sicuramente la Lasius emarginatus, son certo di averne almeno 3 colonie distinte intorno a casa, una sul lato frontale che assalta la cucina tutti gli anni, un altra sul lato opposto in ombra assalta il tetto mentre la 3 è vicina al "capanno attrezzi/garage" .
Anni fa si spartiva il territorio con le "formiche rosse" che presumo fossero Myrmica rubra (mi ricordo quanto pizzicavano le loro punture :lol: ) andate però sparendo quasi completamente, non solo nei dintorni di casa ma anche nei boschi, dove sparite non sono ma drasticamente diminuite si.
Presente anche un altra specie "nera" più grande (7-9mm le operaie) che tende a fare nidi nei tronchi "stagionati", dico stagionati perchè non sono mai marcescenti, ma queste non le ho mai identificate, e nei dintorni di casa non le ho mai trovate, solo nel bosco.

Altra specie non identificata che ho osservato solo 2 volte nella motagna(>800m), molto più esposta al sole, opposta a quella dove abito, colorazione molto simile alla Lasius emarginatus ma di dimensioni molto maggiore e presumo con caste, le operaie misuravano 7-9mm mentre quelle più grandi 10-13mm, 1 delle due volte che le ho potute osservare era metà settembre ed era in atto la sciamatura.

Purtroppo avendo il riscaldamento a legna, per risparmiare qualcosa avendo una montagna non curata a disposizione taglio tronchi caduti e alberi morti in piedi, così facendo negli anni penso di aver distrutto molte piccole coloniette :sad1: , visto che tanto il danno dovevo farlo per forza, ho spesso cercato le regine con scarso successo.

Nel tempo avevo un pò perso le speranze e un pò abbandonato l'idea, poi mesi fa girovagando su internet mi sono imbattuto nel canale youtube di AntCanada, pur non masticando molto l'inglese mi ha appassionato e mi ha fatto capire che non sono l'unico ad essere affascinato da questo mondo, cosi ho cercato una community Italica, e ho trovato voi formicarium.it, ho letto qui è la un pò di tutto dalle guide ai diari :clap: :clap:
Alla fine mi sono iscritto ed eccomi qui!... penso che prossimamente lasciando passare i freddi mi attrezzerò per iniziare la fondazione.

Ora ho letto alcuni accenni sul fatto che non bisognerebbe alimentare il commercio di regine, suppongo per non rischiare di danneggiare le specie autoctone in caso di fuga, tuttavia avrei trovato un sito spagnolo che pagando la sola spedizione invia regine di Messor barbarus... vostri pareri?

ps. ovviamente fino almeno a marzo non farei spedire nulla, troppo freddo.
Vrs
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen '17
Località: Varese provincia
  • Non connesso

Re: Nuovo Apprendista!

Messaggioda pax » 15/01/2017, 22:44

Benvenuto. Non stare a fare acquisti on line, c'è la sezione scambi, c'è la "banca delle regine" o anche entomodena.
Poi a primavera ne troverai tante, anche troppe, con le formiche ci vuol pazienza...
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Nuovo Apprendista!

Messaggioda Mene » 16/01/2017, 8:17

Benvenuto! ;)
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Nuovo Apprendista!

Messaggioda Heidi » 16/01/2017, 9:47

Benvenuto!
Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato.
(Anonimo)
Avatar utente
Heidi
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15 set '16
  • Non connesso

Re: Nuovo Apprendista!

Messaggioda LeoZap89 » 16/01/2017, 11:31

Benvenuto!
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Nuovo Apprendista!

Messaggioda Vrs » 16/01/2017, 13:19

pax ha scritto:Benvenuto. Non stare a fare acquisti on line, c'è la sezione scambi, c'è la "banca delle regine" o anche entomodena.
Poi a primavera ne troverai tante, anche troppe, con le formiche ci vuol pazienza...


Grazie!
Lo so tuttavia dalle mie parti non ho mai visto formiche cosi grandi, inoltre la specie simile ad altre Messor mi sembra non troppo impegnativa visto che sono un novizio...alla fine per 8 euro e spiccioli di spedizione non mi sembrava male.
Sicuramente verso la fine dell estate andrò alla ricerca di regine di quella specie non identificata che ho tentato di descrivere per ultima, ogni tanto vado con cane e mtb a fare un giretto sui sentieri dove le ho viste,spero di ritrovarle :)
Vrs
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen '17
Località: Varese provincia
  • Non connesso

Re: Nuovo Apprendista!

Messaggioda pax » 16/01/2017, 13:25

Fate come volete, tanto qui nessuno ascolta mai i consigli dati, qui sul forum siamo contrari a questa pratica http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=12042
Almeno abbiate poi il buon senso di non chiedere info su quella colonia
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Nuovo Apprendista!

Messaggioda Vrs » 16/01/2017, 20:00

pax ha scritto:Fate come volete, tanto qui nessuno ascolta mai i consigli dati, qui sul forum siamo contrari a questa pratica viewtopic.php?f=74&t=12042
Almeno abbiate poi il buon senso di non chiedere info su quella colonia


Non voglio sollevare chissa quale discussione, tuttavia non ritengo di rientrare nel gruppo che alimenta la compravendita online, per il semplice motivo che io pagherei solo la spedizione; un servizio che mi recapita a domicilio un oggetto o un bene, per intenderci, anche facessi uno scambio qui sul forum oltre ad una certa distanza (30/40km esempio) mi converrebbe farmela spedire, e giustamente essendo io il richiedente la spedizione sarebbe a mio carico, quale sarebbe la differenza?...solo che una spedizione nazionale mi costerebbe leggermente meno rispetto ad una internazione europea.
Vrs
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen '17
Località: Varese provincia
  • Non connesso

Re: Nuovo Apprendista!

Messaggioda messor » 16/01/2017, 21:10

Allora provo a chiarire tutto:



Le prime formiche sconosciute quelle nere dei tronchi le identifico come C. vagus ne sono abbastanza sicuro dalla descrizione e dall' altitudine dove sono state trovate. Leggi il diario di gianni e vedi se ci assomigliano.


La seconda specie non identificata credo ( non ne sono sicuro ) Formica sp. un ottima candidata ma non so :unsure: ......

Riguardo ciò che è stato detto da pax tendo a precisare che noi non ti obblighiamo a no comprare online, ma ti costringiamo diplomaticamente a non comprare regine online :lol: .
Ma non perché consideriamo che ci possa essere inquinamento genetico tanto le M. barbarus vivono anche in italia quindi non è che si creano problemi dal punto di vista genetico, ma devi sapere che online ci sono molte frodi e a volte possono arrivare regine sterili , mal formi o di altre specie ecc....
Io ti consiglio di non comprare online perché già a marzo iniziano le sciamature e quindi tu potrai catturare le tue regine senza spendere un centesimo.
Paka ( ciao in russo :lol: )
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Nuovo Apprendista!

Messaggioda GianniBert » 16/01/2017, 22:16

Benvenuto Valerio.
Le specie che stai cercando di identificare nella tua zona necessitano di foto macro il più possibile nitide. Altrimenti si può solo tirare a indovinare ed è molto poco scientifico.
Potrei ipotizzare Camponotus ligniperda dalla tua descrizione delle formiche rosso-nere di 13 mm, ma potresti aver misurato male e di formiche rosso-nere sui nostri monti ce n'è in abbondanza, per non parlare di quelle nere da 7-9 mm...!

Il mio consiglio è di attendere la primavera e di fare qualche buon scatto fotografico di questi esemplari, magari ci basta. In ogni caso sarà anche il momento buono per rintracciare le prime regine in sciamatura (aprile-maggio). Quelle che hai visto in pieno autunno se erano Camponotus probabilmente si stavano facendo una passeggiata, ma difficilmente erano in sciamatura. Succede che gli alati sfarfallino in autunno ma svernino nel nido per sciamare ai primi caldi.

Il sito spagnolo da cui vuoi ottenere la regina è noto. Sappiamo che non vende formiche, quindi non direi che violi il regolamento, anche perché tutti i possessori di Messor barbarus italiani le hanno sicuramente ottenute così. Come saprai da noi esistono solo nella Liguria occidentale, e a meno di essere liguri ed essere lì in autunno, chi le detiene le ha per forza comperate da un sito famoso tedesco (o inglese) oppure ottenute in omaggio da questo che, a quanto so, regala regine a chi acquista materiale per allevarle.

Qui devo inserirmi per puntualizzare. Quello che scrive messor è inesatto: il problema dell'inquinamento genetico esiste pure se abbiamo la stessa specie anche da noi, quindi la regola di NON LIBERARE MAI regine o colonie ricevute da regioni diverse dalla propria vive.
Oltre al problema genetico non sappiamo se le formiche arrivate da altre regioni veicolano patogeni, o altro, che possono andare a inquinare la nostra fauna. Ma questo immagino tu lo capisca benissimo.
L'idea di condannare la commercializzazione delle formiche (soprattutto le specie alloctone) è basata sulla nostra esperienza, i rischi ci sono, e per quattro soldi c'è gente che fa di tutto. Troverai molti interventi in proposito se hai la pazienza di cercare.

Cerca di trovare qualcosa di autoctono appena potrai, ne avrai maggiore soddisfazione.
Segui i consigli e le esperienze degli utenti del forum, leggi libri, schede e diari, fatti una bella cultura e vedrai che per primavera sarai pronto a mettere in pratica quel che avrai imparato.
Ancora benvenuto.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Nuovo Apprendista!

Messaggioda Vrs » 16/01/2017, 22:48

messor ha scritto:Allora provo a chiarire tutto:



Le prime formiche sconosciute quelle nere dei tronchi le identifico come C. vagus ne sono abbastanza sicuro dalla descrizione e dall' altitudine dove sono state trovate. Leggi il diario di gianni e vedi se ci assomigliano.


La seconda specie non identificata credo ( non ne sono sicuro ) Formica sp. un ottima candidata ma non so :unsure: ......

Riguardo ciò che è stato detto da pax tendo a precisare che noi non ti obblighiamo a no comprare online, ma ti costringiamo diplomaticamente a non comprare regine online :lol: .
Ma non perché consideriamo che ci possa essere inquinamento genetico tanto le M. barbarus vivono anche in italia quindi non è che si creano problemi dal punto di vista genetico, ma devi sapere che online ci sono molte frodi e a volte possono arrivare regine sterili , mal formi o di altre specie ecc....
Io ti consiglio di non comprare online perché già a marzo iniziano le sciamature e quindi tu potrai catturare le tue regine senza spendere un centesimo.
Paka ( ciao in russo :lol: )


Ciao, per le prime penso tu abbia ragione :-D , avevo gia girato l'elenco delle specie nostrane e mi sembravano le più somilianti, però finchè non mi capiteranno di nuovo sott'occhio non confermo.

Per le seconde devo dire che l'ultimo avvistamento sarà stato 2 anni fa circa, quindi la memoria un pò inganna, però quei pochi dettagli che ho scritto sono gli unici che ricordo con certezza, il problema è che nel elenco non ho trovato una specie somigliante che sciami a settembre, per questo non ne sono certo.

Il discorso delle frodi o peggio di regine sterili effettivamente non lo avevo neppure pensato, mentre quello che mi inviino altre specie si.... inizialmente infatti avevo accantonato l'ipotesi, però sono abituato a fare acquisti online, e tendo ad informarmi molto sul venditore prima di spendere soldi, per intenderci in molti casi dopo i feedback ho verificato p.iva e indirizzi; a volte come in questo caso mi bastano le referenze che da il sito stesso, leggendo vedo che nascono da un forum spagnolo(come potrebbe essere formicarium.it) con esperienza di oltre 15 anni e trattano materiale per la mirmecologia come piccoli kit-starter ecc (quelli si li vendono non le regine)par ammortizzare i costi dei vari progetti privati.

Cosi avendo letto che in passato alcuni utenti di questo forum ad Entomodena hanno acquistato delle regine di Messor b. "dallo spagnolo di turno" con tanto di diario, e siccome questo hobby non è molto comune unisco le due cose; faccio una verifica veloce delle foto degli eventi, e mi rendo conto che allo stand "dello spagnolo di turno" c'è in bella vista il loro logo, lo stesso del sito.
Ergo chi mi spedirebbe la regina è lo stesso che le vende ad Entomodena.

Ed ecco perchè mi ero orientato in tal senso.

Edito perchè negli anni in cui ho scritto mi avete risposto :yellow:

GianniBert ha scritto:Benvenuto Valerio.
Le specie che stai cercando di identificare nella tua zona necessitano di foto macro il più possibile nitide. Altrimenti si può solo tirare a indovinare ed è molto poco scientifico.
Potrei ipotizzare Camponotus ligniperda dalla tua descrizione delle formiche rosso-nere di 13 mm, ma potresti aver misurato male e di formiche rosso-nere sui nostri monti ce n'è in abbondanza, per non parlare di quelle nere da 7-9 mm...!

Il mio consiglio è di attendere la primavera e di fare qualche buon scatto fotografico di questi esemplari, magari ci basta. In ogni caso sarà anche il momento buono per rintracciare le prime regine in sciamatura (aprile-maggio). Quelle che hai visto in pieno autunno se erano Camponotus probabilmente si stavano facendo una passeggiata, ma difficilmente erano in sciamatura. Succede che gli alati sfarfallino in autunno ma svernino nel nido per sciamare ai primi caldi.

Il sito spagnolo da cui vuoi ottenere la regina è noto. Sappiamo che non vende formiche, quindi non direi che violi il regolamento, anche perché tutti i possessori di Messor barbarus italiani le hanno sicuramente ottenute così. Come saprai da noi esistono solo nella Liguria occidentale, e a meno di essere liguri ed essere lì in autunno, chi le detiene le ha per forza comperate da un sito famoso tedesco (o inglese) oppure ottenute in omaggio da questo che, a quanto so, regala regine a chi acquista materiale per allevarle.

Qui devo inserirmi per puntualizzare. Quello che scrive messor è inesatto: il problema dell'inquinamento genetico esiste pure se abbiamo la stessa specie anche da noi, quindi la regola di NON LIBERARE MAI regine o colonie ricevute da regioni diverse dalla propria vive.
Oltre al problema genetico non sappiamo se le formiche arrivate da altre regioni veicolano patogeni, o altro, che possono andare a inquinare la nostra fauna. Ma questo immagino tu lo capisca benissimo.
L'idea di condannare la commercializzazione delle formiche (soprattutto le specie alloctone) è basata sulla nostra esperienza, i rischi ci sono, e per quattro soldi c'è gente che fa di tutto. Troverai molti interventi in proposito se hai la pazienza di cercare.

Cerca di trovare qualcosa di autoctono appena potrai, ne avrai maggiore soddisfazione.
Segui i consigli e le esperienze degli utenti del forum, leggi libri, schede e diari, fatti una bella cultura e vedrai che per primavera sarai pronto a mettere in pratica quel che avrai imparato.
Ancora benvenuto.


Grazie, ho avuto piacere di leggere i tuoi diari molto belli :clap:
Sicuramente se dovessi riuscire a trovarle nuovamente farò delle foto, anche se non ho maniera di fare delle vere macro, per ora.

Sarà come dici tu sulla sciamatura, io per inesperienza, avendo visto almeno una 10ina di alate in giro su piante vicino a quelle formiche avevo concluso quello che ho scritto....prometto foto se le ritroverò!

Quella regola mi è ben chiara, non avevo pensato direttamente ad agenti patogeni ma non c'è n era comunque l'intenzione.

Avendo molti amici che si volgiono liberare di terrari, penso che nel tempo proverò anche specie locali, ma non le Lasius emarginatus, quelle son fin troppe :lol:
Vrs
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen '17
Località: Varese provincia
  • Non connesso

Re: Nuovo Apprendista!

Messaggioda GianniBert » 17/01/2017, 0:26

Vrs ha scritto:...avendo letto che in passato alcuni utenti di questo forum ad Entomodena hanno acquistato delle regine di Messor b. "dallo spagnolo di turno" con tanto di diario, e siccome questo hobby non è molto comune unisco le due cose; faccio una verifica veloce delle foto degli eventi, e mi rendo conto che allo stand "dello spagnolo di turno" c'è in bella vista il loro logo, lo stesso del sito.
Ergo chi mi spedirebbe la regina è lo stesso che le vende ad Entomodena...


Sì, probabile che sia la stessa fonte di provenienza. Sarebbe ipocrita dire ad altri di non fare una cosa che si è già fatta personalmente.
Anche le C. cruentatus ora in mio possesso, pur indirettamente, vengono da lì.
Infatti già che le regine le regalano dietro acquisto materiale cambia le cose anche solo come politica... La presa di posizione contro la vendita online o nei negozi è proprio per scongiurare gli eccessi che si stanno manifestando: gente che scavava, scoperchiava sassi, abbatteva alberi per estrarre colonie intere...

Prelevare regine neosciamate o prelevare colonie ha impatti ben diversi. Il fatto è che a fronte di un guadagno alcuni non guardano in faccia a nessuno, e questo è il rischio e la tendenza che bisogna scoraggiare.

Poi c'è anche il discorso della distribuzione attraverso l'Europa di specie senza nessun controllo. Noi non possiamo garantire nessun tipo di sicurezza se non conosciamo la provenienza reale di questi animali e di danni ne sono già stati fatti abbastanza.
Il rischio di "inquinamento genetico” è davvero bassissimo: pochissimi riescono a far riprodurre alati in cattività, oppure succede dopo anni, inoltre è difficile che una colonia allevata in cattività e liberata riesca a sopravvivere in ambiente ostile dove altre formiche già dominano, ma non possiamo escludere questa possibilità, e le formiche ce lo insegnano quotidianamente.

Allora possiamo contenere le nostre colonie, non liberarle mai in natura, ma non sappiamo, non possiamo controllare davvero, quello che veicoliamo inviandole qua e là per i paesi.
Sappiamo ad esempio che il sito spagnolo raccoglie campioni nella regione attorno a Madrid... bene, questo lo dichiarano loro, e le specie sono realmente presenti sul territorio. Ma se mi arriva una Messor barbarus, o una Camponotus vagus da Berlino, è abbastanza certo che non sia il luogo di provenienza, e non abbiamo garanzie, ma nemmeno se ce lo scrivono, del luogo di provenienza.
Ora, pensare che magari qualcuno raccolga e venda in Germania delle formiche siciliane e che poi qualcuno in Italia le vada a comperare lì facendole tornare indietro mi sembra quantomeno ridicolo, soprattutto perché con un po' di pazienza e attenzione, le nostre formiche ce le possiamo trovare gratis e da soli.

E' chiaro, vorrei farmi capire, che non sto facendo di tutt'erba un fascio, e non voglio condannare a priori nessuno, ho solo paura che nel momento in cui questa cosa prende piede e diventa un business, i rischi aumentano e gli equilibri si stravolgono. Io posso inviare a te una regina, ma non ne ricavo un utile effettivo (salvo il rimborso spese che mi sembra un minimo), altro è se diventa un mestiere.
Non ci sono regole, non ci sono controlli, e che la cosa scappi di mano è solo questione di tempo.

Ti faccio un esempio spaventoso di cui ho saputo, poi chiudo: un tizio in Italia ha richiesto formiche di specie ben precise a dei conoscenti in sud America. Questi gli hanno risposto "ma noi che ne sappiamo, ti mandiamo quello che troviamo poi ti arrangi tu”.
Ora, le formiche sono tutte morte nel viaggio. Spiace per loro, ma meglio così; sicuramente il tizio non le voleva per sé stesso, ma per rivenderle sottobanco. E a chi e dove sarebbero andate?
Ma il fatto è che nessuno sapeva (intendo nessuno di competente) cosa avevano catturato o se le specie potessero essere potenzialmente invasive! Le spedivano e basta!
Noi non possiamo pensare che tutti siano corretti e in buona fede, che tanto non basta nemmeno! I danni si fanno anche se si sta attenti!
Ecco perché siamo particolarmente sensibili a questo argomento, e sentirai altri ben più severi. Meglio essere drastici che ritrovarci con una nuova invasione o epidemia esotica, anche solo a livello mirmecologico, ed essere stati noi ad avallare questa possibilità.
E non c'è nemmeno bisogno che sia "esotica”! Che ne sappiamo dei patogeni adattati che si sviluppano in Spagna, rispetto ai nostri a centinaia di km di distanza? Parliamo di nicchie ecologiche limitate, che si contengono da sé perché in natura si adattano e si spostano solo di pochi km all'anno. Noi facciamo far loro balzi di 1000 km! :-D

Se vuoi andremo avanti su questo argomento in altra sede.
Oppure vieni a trovarci a Entomodena ad aprile! O meglio ancora, puoi venire a vedere le mie colonie il'11-12 marzo a Milano (viewtopic.php?p=144077#p144077).
Più di così.....
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Nuovo Apprendista!

Messaggioda endervale » 17/01/2017, 1:02

benvenuto mio omonimo! :lol:
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Nuovo Apprendista!

Messaggioda Vrs » 19/01/2017, 18:13

Grazie ancora dei vari messaggi di benvenuto.
Penso di aver compreso il messaggio, ma approposito di sud america! chi è che mi paga per formiche tropicali?

Ban anzi doppio permaban! :lolz:

Scherzi a parte, ho i parenti da parte di madre del sud america, più precisamente Ecuador, qualche anno fa in uno dei viaggi che faccio di rado per visitare i famigliari e visitare il paese, sono stato al Puyo un paesino nell "oriente" cioè oltre la cordigliera delle Ande che è la "porta d'accesso" alla foresta amazzonica, li addentrandomi nei primi chilometri dove la vegetazione si infittisce, ma ancora foresta non è, ho avuto modo di vedere anche dei "filoni" interminabili delle famigerate Tagliafoglie, purtroppo non essendo un "tipo da macchina fotografica" non ho scattato foto, anche perchè essendo li per turismo in generale neppure ci avevo pensato che avrei potuto incontrarle.
Sta di fatto che sono incredibili, nel senso, creano dei veri "serpenti" di formiche che sembrano non finire mai, migliaia che vanno e vengono molte con pezzetti di foglie di svariate dimensioni, ma sempre più grandi di loro.

Forse ho qualche macro più recente di formiche comuni sempre Ecuatoriane, se le trovo le posto :-D
Vrs
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen '17
Località: Varese provincia
  • Non connesso

Re: Nuovo Apprendista!

Messaggioda Giacomo Ferraro » 07/02/2017, 17:48

Ciao,
sono anche io di Varese (Azzate) e anche io alle prime armi.
Se ti va rimaniamo in contatto per scambi di attrezzature (ho appena preso un pò di provette in vetro) o esperienze future di costruzione nidi.
Lasius niger + 800 operaie
Lasius emarginatus + 300 operaie
Camponotus herculeanus + 9 operaie
Giacomo Ferraro
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 nov '16
Località: Varese
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti