AIUTO!!!

AIUTO!!!

Messaggioda Diegomantua » 01/12/2016, 8:23

Ciao, oggi ho controllato le mie regine in ibernazione, da me la notte scende sotto i -4/5 appena sono andato a vederle erani congelate!! Praticamente frizzate, dalle Myrmica( una delle due si è addirittura accovacciata, ma non era nella posizione che prende quando muore) le Solenopsis anche. Persino la mia regina di Messor si è freezzata vicino alla covata, neanche le antenne si muovevano, era ghiacciata. Amche le Pheidole pallidula, anche la Cryptopone, io mi chiedo è una semplice ibernazione statica o ci sono rimaste secche? La regina di Messor barbarus, si muoveva sempre, ora anche lei immobile, vorrei capirci qualcosa.
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: AIUTO!!!

Messaggioda LeoZap89 » 01/12/2016, 9:42

Ciao! Ma la 'stanza' delle regine scende a -5 °C ? Se si allora le hai praticamente condannate! In molte discussioni si dice addirittura di non lasciare le regine/colonie in frigo se non si può mantenere almeno sui 4-5 °C , figuriamoci un ambiente a -5.

Non so come sia la situazione ...spostale in un posto più caldo (ad esempio tra i 5 ed i 10 °C) e vedi cosa succede...ma se sono 'ghiacciate' non nutro molte speranze...
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: AIUTO!!!

Messaggioda Diegomantua » 01/12/2016, 11:11

Ok, gli alzero' la temperatura subito grazie !
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: AIUTO!!!

Messaggioda yurj » 01/12/2016, 11:29

Temperature di 7-8° C vanno bene, quelle montane possono stare anche leggermente sotto vedi le mie C. herculeanus che a 2-3°C ancora si muovono mentre per le termofile anche 10°C sono più che sufficienti (C. nylanderi ...).
Diversi gradi sotto lo 0 per una notte magari le hanno solo completamente immobilizzate ma non uccise, spostale assolutamente e vedi se ci saranno reazioni; se le tieni al freddissimo non so quanto durano.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: AIUTO!!!

Messaggioda Diegomantua » 05/12/2016, 15:00

Grazie, lo ho fatto, TUTTE VIVE.
Addirittura la mia Messor barbarus si era immobilizzata, ho aperto la provetta e l'ho scaldata con un soffio caldo, si è cominciata a muovere! Adesso, ho praticamente "rinforzato" le coibentazioni della scatola con del cotone adesso non scende neanche sotto lo zero lì dentro.
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: AIUTO!!!

Messaggioda yurj » 05/12/2016, 15:21

Bene, per fortuna. Ora lasciale a temperature di circa 8 gradi fino a febbraio e vedrai che poi riprenderanno alla grande l'attività!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 159 ospiti