Grazie formicarium! Ma chi sei?

Grazie formicarium! Ma chi sei?

Messaggioda albertop » 03/11/2016, 21:06

È circa un anno che la mia passione innata per le scienze naturali e la biologia si è evoluta nella mirmecofilia, passando per terrari con rettili, anfibi e diversi tipi di acquari.

È grazie a questo sito che la mia nascente passione si è consolidata, perché ho potuto conoscere e prevenire tanti piccoli e grandi disastri, errori ed ignoranze che avrebbero potuto minarne le basi all'inizio.
Ho potuto confrontarmi con tante esperienze simili o diverse dalle mie ed ho potuto identificare meglio cosa voglio ottenere e come.
Ma sopratutto ho avuto la possibilità di conoscere persone eccezionali come Guglielmo che riescono ad alimentare passione ed interesse in modo etico ed equilibrato.
L'errore più grande che si può commettere all'inizio è quello di procedere senza amore, collezionando regine come figurine. L'amore garantisce invece impegno, passione ed interesse, le uniche luci sotto le quali questa passione assume valore e significato.
Guglielmo è capace di questo! Di elevare la qualità della tua passione. La sua profonda e consistente esperienza inocula interesse amore e curiosità.

Ho cercato di capire meglio cosa fosse formicarium.it da chi fosse composto e con quali finalità.

Noto l'assenza di una pagina simile alla presentazione degli utenti che riporti il "manifesto" di formicarium.

È ovviamente una critica costruttiva; quello che ho intuito indirettamente, ovvero il piacere e la missione di sviluppare e diffondere questo interesse lo condivido pienamente!
Colonie:
Camponotus herculeanus
Camponotus ligniperda
Crematogaster scutellaria
Lasius emarginatus
Lasius flavus
Lasius niger
Messor barbarus
Messor capitatus
Myrmica rubra
Solenopsis fugax
Avatar utente
albertop
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 ago '16
  • Non connesso

Re: Grazie formicarium! Ma chi sei?

Messaggioda quercia » 04/11/2016, 0:38

Io sono lo sciamano piacere,
Formicarium sei tu e quelli che hanno questa passione
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Grazie formicarium! Ma chi sei?

Messaggioda albertop » 04/11/2016, 2:36

Piacere! Bellissima risposta, completa, breve ma esauriente. :)
Colonie:
Camponotus herculeanus
Camponotus ligniperda
Crematogaster scutellaria
Lasius emarginatus
Lasius flavus
Lasius niger
Messor barbarus
Messor capitatus
Myrmica rubra
Solenopsis fugax
Avatar utente
albertop
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 ago '16
  • Non connesso

Re: Grazie formicarium! Ma chi sei?

Messaggioda quercia » 05/11/2016, 0:09

Ovvio, é la risposta dello sciamano non di un moderatore infatti é viola :mrvio: :mrvio: :mrvio:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Grazie formicarium! Ma chi sei?

Messaggioda GianniBert » 06/11/2016, 11:19

Forse bisognerebbe scrivere così:

Formicarium è il più importante sito italiano dedicato agli amanti delle formiche.

È il punto d'incontro di tutti quelli che, attraverso l'osservazione personale e lo scambio di esperienze, studiano i complessi meccanismi che regolano la vita di questi straordinari insetti sociali.
Non ci sono limiti a quello che ancora abbiamo da imparare da loro, se non quelli imposti dal doveroso rispetto della natura e del buonsenso.

Ci siamo dati delle regole con l'intenzione di non abusare del nostro potere su di loro, di non contravvenire alle leggi dello stato e nel rispetto della loro stessa salute.
Tutti possono intraprendere questo cammino nel rispetto di queste semplici regole: lo scopo è imparare da loro e dalle osservazioni di tutti gli altri appassionati, sia per il più profondo scopo scopo scientifico, sia del puro piacere di OSSERVARE.

Ogni Vita è importante, e le formiche ce lo insegnano.
Benvenuti a tutti i mirmecofili!


Scusa Francesco (Quercia), ma se il messaggio deve essere per tutti, non può essere solo sciamanico!!! Deve essere istituzionale!!! :lol: :lol: :lol:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Grazie formicarium! Ma chi sei?

Messaggioda albertop » 03/12/2016, 21:21

Mi piace questo manifesto ideologico!
Io sarei d'accordo ad imporre con la minaccia delle armi l'allevamento di una specie di formica per ogni famiglia a scopo educativo e didattico, perchè sono un moderato.
O più semplicemente a rendere detraibili tutte le spese sostenute per studio e ricerca anche a livello amatoriale.
Più formiche per tutti!
Colonie:
Camponotus herculeanus
Camponotus ligniperda
Crematogaster scutellaria
Lasius emarginatus
Lasius flavus
Lasius niger
Messor barbarus
Messor capitatus
Myrmica rubra
Solenopsis fugax
Avatar utente
albertop
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 ago '16
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 277 ospiti