Unire due colonie di Solenopsis fugax?

Unire due colonie di Solenopsis fugax?

Messaggioda Marcolo » 30/11/2016, 21:02

Ciao a tutti
sono in possesso di due colonie di Solenopsis fugax formate a loro volta da una regina e 50 operaie.
La mia domanda è questa : è possibile unificare queste due colonie dal momento che la specie può essere anche poliginica?
Marcolo
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set '16
  • Non connesso

Re: Unire due colonie di Solenopsis fugax?

Messaggioda AntBully » 30/11/2016, 21:17

Guarda... Personalmente, eviterei, dato che potrebbero esserci battaglie interne. Maggior ragione del fatto che le colonie talvolta possono essere poliginiche, ma di norma sarebbero monoginiche.
Tuttavia, è un esperimento mai provato... Quindi, le opzioni che potrebbero verificarsi sono quattro:
- battaglia generale, distruzione di una delle due colonie e le operaie della colonia "vincente" sarebbero malconcie;
- le due colonie si uniscono ma le operaie uccideranno una regina (se non tutte due);
- le due colonie si uniscono e le due regine vivono assieme pacificamente;
-l'instaurazione di una polidomia, e quindi le colonie cooperano assieme senza battaglie ma anche senza la fusione in un'unica colonia.
Ho messo queste quattro opzioni dal momento che Solenopsis fugax possiede un feromone proprio di riconoscimento, quindi è possibile che fra le tue colonie s'instauri una polidomia.
Io farei una bella cosa: prova a mettere un'operaia nei pressi dell'altra colonia ed osserva se si attaccano. Se si attaccano, la risposta è naturalmente favorevole per la prima opzione (comunque la morte di un'operaia non comporta rischio alcuno); se no, io aprirei le due colonie nella stessa arena e starei ad osservare cosa accade. Secondo me, le operaie tenderanno a cooperare e a trasportare il cibo a ciascuna colonia, ma continueranno a stare distaccate (quindi una colonia non si trasferirà in un punto a stretto contatto con l'altra colonia).
Esperimenti di questo genere non credo si siano mai fatti con specie come questa... con i Chthonolasius, aventi tutti un feromone in comune, può svilupparsi una polidomia (e quindi le due colonie cooperino assieme, senza attaccarsi).
A parer mio, per lo studio della mirmecologia, questi esperimenti sono da fare! In bocca al lupo e dicci come va avanti! ;)
Ultima modifica di AntBully il 30/11/2016, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Unire due colonie di Solenopsis fugax?

Messaggioda Marcolo » 30/11/2016, 21:44

Grazie dei consigli.
Appena avrò tempo proverò e vi farò subito sapere cosa succede!
Marcolo
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set '16
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 182 ospiti