richiesta identificazione

richiesta identificazione

Messaggioda Jeko » 20/10/2016, 16:45

ciao ragazzi qualcuno potrebbe cortesemente identificare la specie?
ho catturato questa regina qualche mese fà e la fondazione sta facendo progressi :)

Immagine

scusate la cattiva qualità della foto, posso postarne altre nel caso la foto non vada bene. grazie
Spoiler: mostra
Le mie Formiche:


[Diario] Lasius sp. ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 12&t=11932

Immagine
Avatar utente
Jeko
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu '16
Località: Avellino
  • Non connesso

Re: richiesta identificazione

Messaggioda Matteo27 » 20/10/2016, 16:50

Lasius sp.
M. Minor: 60 operaie e 2 major
M. Capitatus: x1 in fondazione
S. Fugax: x3 prova fondazione per pleometrosi
S. Fugax: x2 prova fondazione per pleometrosi
S. Fugax: x1 in fondazione
P. Pallidula: 20 operaie
L. Emarginatus: 8 operaie
Hypoponera: x8 (da far identificare non sapendo se ci sono operaie)regine poliginiche
Matteo27
uovo
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 1 lug '16
  • Non connesso

Re: richiesta identificazione

Messaggioda TyKonKet » 20/10/2016, 18:10

Se ci dai indicazioni più precise su dimensioni e data, luogo, condizioni climatiche del ritrovamento sarà più facile.
Ad occhio ed in base al fatto che c'è già la prima operaia posso dirti che a me sembra una Lasius niger ma dipende molto anche dalle dimensioni che da questa foto non sono molto chiare.
Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
TyKonKet
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 1 ago '16
Località: Prato, Toscana, Italia
  • Non connesso

Re: richiesta identificazione

Messaggioda AntBully » 20/10/2016, 18:18

TyKonKet ha scritto:Se ci dai indicazioni più precise su dimensioni e data, luogo, condizioni climatiche del ritrovamento sarà più facile.
Ad occhio ed in base al fatto che c'è già la prima operaia posso dirti che a me sembra una Lasius niger ma dipende molto anche dalle dimensioni che da questa foto non sono molto chiare.

Le specie appartenenti al genere Lasius sono molto complicate da distinguere tra loro. Da foto così non si arriva assolutamente alla specie! ;) Ed è proprio per questo che si scrive, quando si hanno foto così, Lasius (Lasius) sp., per arrivare almeno al genere.
Gli unici Lasius facilmente identificabili sono il L. emarginatus (per il torace/mesosoma più chiaro, leggermente tendente al rosso, come mi sembra in foto) e il L. paralienus (in primo luogo per il periodo e in secondo luogo per le dimensioni dell'addome, che superano quelle di tutti gli altri Lasius sensu stricto di norma (questo perché, essendo una specie che fonda claustralmente e la primavera successiva, deve poter riuscire a contenere più riserve, fondamentali per superare il primo inverno)).
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: richiesta identificazione

Messaggioda Jeko » 20/10/2016, 18:29

grazie a tutti, per l'identificazione. Leggendo le schede delle specie Lasius presenti sul forum ho notato che tutte le sottospecie hanno in comune le 2 cose che mi interessano prevalentemente essendo un neofita: 1 facilità di allevamento 2 tipo di Formicai artificiali possibili :) Quindi vado liscio e incrocio le dita per la fondazione! Grazie a tutti ancora.
Spoiler: mostra
Le mie Formiche:


[Diario] Lasius sp. ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 12&t=11932

Immagine
Avatar utente
Jeko
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu '16
Località: Avellino
  • Non connesso

Re: richiesta identificazione

Messaggioda Mene » 14/11/2016, 18:36

Penso Sia Una Lasius Niger.
Buona fortuna per la fondazione :-D
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 195 ospiti