Dubbi Crematogaster scutellaris

Dubbi Crematogaster scutellaris

Messaggioda Ghedo36 » 15/10/2016, 16:53

Buongiorno a tutti,

Ho liberato la mia prima regina perchè dopo qualche giorno in provetta non aveva perso le ali e deposto uova.

Oggi ho cercato nella mia siepe e sono rimasto stupito nel vedere la quantità di formicai presenti! :shock:

Fra questi, in un ramo marcito a terra, ho trovato una regina di Crematogaster scutellaris (dealata) con al massimo 3 operaie nei dintorni e nessun uovo.

L'ho messa in provetta, però ho diversi dubbi che non sono riuscito a chiarire leggendo qui sul forum.

Se la regina viene fecondata UNA volta e per i successivi anni depone le uova nel periodo primaverile, perchè ho visto diversi formicai della stessa specie con molte uova proprio in questo periodo? La schiusa non dovrebbe avvenire in pochi giorni?

Devo aspettarmi delle uova dalla mia regina prima dell'inverno o posso metterla in ibernazione?

Ho letto che la regina dopo la fecondazione non va nutrita, ma se la mia non fosse alla prima gravidanza? :-?

Vi allego due foto:
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Avatar utente
Ghedo36
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 ott '16
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dubbi Crematogaster scutellaris

Messaggioda endervale » 15/10/2016, 17:27

mah non nutrirla, di solito non ci si aspetta uova prima della diapausa e se succede si ferma lo sviluppo fino alla primavera
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Dubbi Crematogaster scutellaris

Messaggioda GianniBert » 15/10/2016, 17:55

Ghedo36 ha scritto:... in un ramo marcito a terra, ho trovato una regina di Crematogaster scutellaris (dealata) con al massimo 3 operaie nei dintorni e nessun uovo ...

Se la regina viene fecondata UNA volta e per i successivi anni depone le uova nel periodo primaverile, perchè ho visto diversi formicai della stessa specie con molte uova proprio in questo periodo? La schiusa non dovrebbe avvenire in pochi giorni?...



Tre operaie nei dintorni è una frase che non significa nulla: erano con lei nel rametto, o erano lì attorno?
Penso sia più probabile che fosse una regina neosciamata al riparo in attesa di deporre (la primavera prossima).

Hai visto diversi formicai con molte uova... erano proprio uova, oppure erano pupe e larve? Perché dobbiamo puntualizzare che fa una certa differenza.
Se formicai adulti hanno ancora covata attiva, è perché vanno verso il rallentamento invernale, ma questo avviene perché la covata è latente durante l'inverno, ma è stata deposta in tarda estate o ai primi giorni caldi di questo autunno. La covata rimane inattiva, ma le regine probabilmente non ne deporranno altra.
Con queste temperature le uova appena deposte non schiudono subito (ma non lo fanno neanche quando fa più caldo!).

Quindi dobbiamo pensare che la covata che hai osservato fosse la covata autunnale, e che la regina che hai trovato sia appena sciamata (e quindi non deporrà prima dell'anno prossimo).

Sono tutte congetture, sulla base di quel che hai scritto; è meglio ibernare la nuova regina e attendere la primavera, ma se proprio hai dubbi dalle una goccia MINUSCOLA di acqua e miele e vedi se ha bisogno di alimentarsi; se non lo fa subito, toglila! Non lasciarla nella provetta!
Se avesse avuto le sue prime operaie, sarebbero state con lei, e sarebbero state più di 2 o 3, lì "attorno”. E forse avrebbe avuto anche lei una piccola covata, come le altre colonie che hai osservato.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Dubbi Crematogaster scutellaris

Messaggioda GianniBert » 15/10/2016, 17:59

Le regole che valgono per una regina con colonia adulta, o già abbastanza sviluppata, non valgono per una regina neosciamata!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Dubbi Crematogaster scutellaris

Messaggioda Ghedo36 » 15/10/2016, 18:59

Ciao Gianni, grazie della risposta.

Le operaie erano nel rametto. A differenza però di tutti gli altri formicai che ho visto e che non ho intenzione di toccare, queste erano AL MASSIMO 4 formiche e non vi era alcun uovo/larva/pupa all'interno (ti chiedo scusa ma non sono in grado di distinguerle).

La mia supposizione è stata che, visto il ridottissimo numero di operaie e considerando che le nuove nate passano da uovo ad adulto in circa 1 mese, quelle fossero sola la prima generazione.
Avatar utente
Ghedo36
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 ott '16
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dubbi Crematogaster scutellaris

Messaggioda GianniBert » 20/10/2016, 9:36

Se le operaie erano assieme alla regina, allora è possibile che siano condizioni non ottimali di una colonia fondata a primavera che non ha raggiunto un buon equilibrio (dovrebbero esserci ben più operaie, e in questa stagione potrebbero esserci ancora larve), oppure di una regina sciamata MOLTO in anticipo con le prime operaie che si prepara all'inverno.
In questo caso le poche operaie potrebbero non consentire di mantenere una covata attiva, oppure semplicemente la regina già scarsa, non ha deposto ulteriormente dopo la nascita delle prime figlie.

Come vedi ci sono diverse possibilità, con le formiche non si può mai dire e le mie sono solo supposizioni, chissà cosa sarà veramente successo?
Certo, da come lo descrivi, se le operaie erano assieme alla regina, sarebbe stato meglio raccoglierle con lei, ma ormai è troppo tardi. Potresti cercare di darle in adozione qualche pupa (non larve!). Le larve hanno bisogno di essere alimentate, le pupe no.
Le pupe sono quelle forme che stanno somigliando a una formica in posizione "fetale”, meglio se già pigmentate (colorate-gialline), mentre le larve sono vermetti a forma di goccia.
L'unico modo di prenderle ovviamente, è saccheggiare (senza far danni, prego) da colonie di facile accesso (sotto un sasso ad esempio).
Usa un aspiratore o un pennellino morbido, perché sono delicate! E prendine poche, pochissime (massimo una decina), perché probabilmente la regina non sarà in grado di gestirne di più da sola.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 233 ospiti