Problemi regina

Problemi regina

Messaggioda Satanello » 27/08/2016, 11:12

Ciao a tutti, circa una quindicina di giorni fa ho trovato questa splendida regina gigante che camminava sotto il mio portico (devo ancora identificarla) e l'ho messa subito in provetta. Il mio dubbio però è che non sia feconda, da quando l'ho messa in provetta non ha fatto altro che provare a scappare e di uova neanche la traccia. Non so cosa fare, devo liberarla? oppure devo metterla in un ambiente che la faccia sentire più a suo agio? Non lo so, qualche consiglio? Grazie in anticipo
Allegati
fb7a209c-c0c3-46a1-bea9-e51ba5c48b61.jpg
Avatar utente
Satanello
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 lug '15
Località: Lombardia
  • Non connesso

Re: Problemi regina

Messaggioda PreemPAlver » 27/08/2016, 11:14

Sapresti dirci il luogo del ritrovamento e le dimensioni della regina?

Comunque sì, è probabile non si sia accoppiata per il comportamento nervoso e perchè ancora non si è dealata :S
Le mie formiche


Spoiler: mostra
ARGOMENTO DA AGGIORNARE :S

Minicolonie in arena :
Camponotus vagus (regina più 50 operaie) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=9571
Pheidole pallidula ( regina più 40 operaie almeno e 2 soldati) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=16&t=10310
Camponotus aethiops ( regina più 18 operaie)
Formica fusca( regina più 18 operaie)
Lasius sp X 4 ( 3 X 30 operaie, 1X15 operaie)

In fondazione in provetta

Aphaenogaster subterranea (regina più due operaie)
Formica gagates (regina più 10 operaie)
Solenopsis fugax ( 4 regine)
Crematogaster scutellaris ( 7 regine)
Lasius paralienus ( 2 regine)
Camponotus truncatus( regina più operaia)
Camponotus ligniperda
Tetramorium sp ( 3 X regine ognuna con prime operaie)
Messor wasmanni
Camponotus nylanderi ( regina più 6 operaie)
Myrmica sp.( 4 regine + 3 regine)
Camponotus aethiops ( regina più 6 operaie) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=10041
Lasius emarginatus ( regine X 4 ognuna con una decina di operaie)
Avatar utente
PreemPAlver
larva
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 8 mar '15
Località: Verona-Vicenza
  • Non connesso

Re: Problemi regina

Messaggioda Satanello » 27/08/2016, 11:19

L'ho trovata in collina a circa 600 mls e il paesaggio è ricco di vegetazione.
La regina presenta una colorazione nera-rossastra-nera e a occhio è lunga almeno un paio di centimetri (anche qualcosina di più)
Avatar utente
Satanello
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 lug '15
Località: Lombardia
  • Non connesso

Re: Problemi regina

Messaggioda GianniBert » 27/08/2016, 11:22

Camponotus ligniperda... completamente fuori periodo stagionale di accoppiamento.
Se non si deala potrebbe non essere fecondata, ma non è una legge assoluta.
Se non puoi riportarla sul luogo di ritrovamento... aspetta e vedi cosa succede. Se fecondata deporrà, se non fecondata potrebbe morire come sopravvivere a lungo senza scopo, oppure deporre uova sterili...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Problemi regina

Messaggioda entoK » 27/08/2016, 12:44

Visto che Vincenzo ha bacchettato pure me in un'altra occasione, lascerei un minimo di speranza e ammorbidirei il "completamente fuori periodo": se non ricordo male la mia C. ligniperda l'avevo trovata in uno degli ultimi giorni di luglio e dalle rilevazioni di quest'anno in alcuni nidi di Camponotus con sciamatura estiva ho notato grossi ritardi generalizzati: detto con altre parole, nelle zone che controllo in estate tutti i nidi di C. aethiops hanno ancora solo bozzoli e sono in ritardo di un mese abbondante sulla sciamatura (ho notato anche un ritardo generalizzato di almeno un paio di settimane anche per le altre specie in quella zona)!
Per cui c'è una piccola speranza che possa esserci stata anche una sciamatura tarda.
:happy:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti