Batterio o Muffe??

Batterio o Muffe??

Messaggioda Dani93 » 26/08/2016, 17:13

Ciao a tutti volevo presentarvi questo problema che ho (forse).Inizio col dire che tenevo le mie formiche in fondazione in soffitta almeno stavano tranquille e faceva caldo almeno la fondazione era un po più veloce ma dopo un po c'era qualcosa che non andava, faccio un paio di esempi:
1)Una settimana fa sono nate le prime operaie di Tetramorium fin qui tutto apposto ma dopo un paio di giorni 1-2 di queste hanno iniziato a comportarsi in maniere confusa addirittura sembravano paralizzate :-? .
2)Una regina di Formica ha allevato le uova fino a farle crescere ma quando erano diventate bozzoli non le ha fatte schiudere infatti sono nere presumo morte, oltre a questo devo dire che anche la regina si comporta analogamente alle operaie citate sopra e anche un'altra regina della stessa specie presenta la stessa "confusione".

Ora le tengo tutte nell'armadio in camera mia dove nessuno le da fastidio e sono al buio.
Volevo chiedervi se ci fosse la possibilità di qualche batterio o muffe che da fastidio alle formiche e le fa morire grazie mille in anticipo ciao.
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: Batterio o Muffe??

Messaggioda Sara75 » 27/08/2016, 0:19

Sembra più un comportamento da intossicazione.
Sei sicuro non vi siano residui di qualche insetticida? Magari un tarmicida nell'armadio.
Generalmente agiscono sul sistema nervoso degli artropodi, danneggiandolo.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Batterio o Muffe??

Messaggioda Dani93 » 27/08/2016, 12:21

Il problema è in soffitta non nell'armadio , comunque non penso ci siano residui di insetticida anche perché nessuno ne ha mai fatto uso per quanto ne so io. Adesso provo a tenerle nell'armadio e vediamo cosa succede , grazie comunque per la risposta.
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 292 ospiti