Paratopula macta Bolton, 1988

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Paratopula macta Bolton, 1988

Messaggioda winny88 » 23/07/2016, 17:54

Paratopula macta Bolton, 1988 :female:
THAILANDIA - Wang Num Khiaw, Nakhon Ratchasima, 14.362775N, 101.914531E. 1-XII-2013. A. Siletto leg.

Genere molto interessante, dal particolare peziolo arcuato con profilo inferiore molto concavo. Secondo Bolton, il carattere diagnostico per la specie in operaie e regine è rappresentato dalle setole erette sulle tibie medie e posteriori.

Regina raccolta da Alessandro Siletto in piena foresta tropicale in Thailandia. Campioni di queste regine ne esistono sicuramente molto pochi, verosimilmente solo quelli raccolti da Bolton e quelli portati in Italia da Alessandro, che se era un po' più furbo se li teneva!

Paratopula macta.jpg

Paratopula macta 2.jpg

Paratopula macta 3.jpg

Paratopula macta 4.jpg

Paratopula macta 5.jpg

Paratopula macta 9.JPG
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Paratopula macta Bolton, 1988

Messaggioda entoK » 24/07/2016, 11:44

Fammi capire ci stai spronando a NON portarti campioni interessanti? Va bene lo terrò presente ora che vado in Manciuria! :lol:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Paratopula macta Bolton, 1988

Messaggioda winny88 » 24/07/2016, 12:14

Ahà! La premessa era... "se eravate più furbi"! U_u
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Paratopula macta Bolton, 1988

Messaggioda entoK » 24/07/2016, 12:23

In effetti dovevo lasciarti il Dinomyrmex con una sola antenna invece di quello appena più grosso... :twisted: ma la logica mi diceva che sarebbe stato sicuramente meglio valorizzato nella tua cassetta che lasciato a galleggiare in una boccetta per mancanza di tempo!
:winky:
Se mi ricapita, però, provo a vedere se a metterli in glicerina e poi in resina si riesce ad averli un po' più naturali!

Comunque mi aspettavo qualche suggerimento su cui porre attenzione per l'area paleartica orientale... :P
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Paratopula macta Bolton, 1988

Messaggioda winny88 » 24/07/2016, 12:25

Infatti mi hai dato quello con un'antenna!!!

E i Polyrhachis li hai dati tutti ad Elia!

Te possino!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Paratopula macta Bolton, 1988

Messaggioda entoK » 24/07/2016, 12:33

Ti è capitato quello con un'antenna e il più grosso... per quanto tutti minor erano! :lol:

Elia era presente all'apertura del vaso quindi si potrebbe citare il tuo "se eravate più furbi" ma potete sempre fare gli scambi come con le figurine!
:mrblu:

P.S. A proposito dell'interpellato, se mi fai avere qualche foto finisco il report malesiano e lo vado a caricare laddove latita ormai da mesi.
:winky:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Paratopula macta Bolton, 1988

Messaggioda winny88 » 24/07/2016, 12:41

Dinomyrmex gigas.jpg


Elia era presente all'apertura del vaso quindi si potrebbe citare il tuo "se eravate più furbi"


Stavo parlando con Antonio Scupola! La prossima volta mi metto dietro di te tutto il tempo senza mollarti, sembreremo omosessuali (tu quello passivo, ho detto "dietro")! Così vediamo chi è più furbo! U_u

Scherzi a parte... Manciuria...

Mi viene immediatamente in mente una cosa interessantissima per la Manciuria: i Dendrolasius!

I Dendrolasius sono un caso misterioso: esiste il fuliginosus in Europa e poi nel mondo ne esistono solo direttamente in Manciuria, Korea e Giappone. Insomma, un salto incredibile e quasi inspiegabile, separati da tutta l'Asia. E' da un po' che volevo vedere questi Dendrolasius orientali... Prova un po'!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Re: Paratopula macta Bolton, 1988

Messaggioda enrico » 24/07/2016, 18:32

Ah quindi.. in pratica a te non bisogna darli campioni carini... ? :lol:
Deduco che i miei li nasconderai sotto il vesuvio e non potrò mai più rivederli allora! A saperlo prima!! :-D
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso


Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti