Regina morta, che fare della piccola colonia ?

Regina morta, che fare della piccola colonia ?

Messaggioda Gianfranco » 24/07/2016, 9:35

Come da oggetto in una mia piccola colonia in accrescimento di Messor barbarus stamani ho trovato la regina morta.
la colonia ha circa 40 individui e almeno una decine di uova e pupe. Purtroppo la regina giace immobile palesemente morta, cosa posso fare della colonia ?
Vorrei lasciarla libera anche se senza regina è comunque condannata ! oppure .... ?
Accetto tutti i suggerimenti possibili, grazie !
Gianfranco
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 27 ago '15
  • Non connesso

Re: Regina morta, che fare della piccola colonia ?

Messaggioda Dani93 » 24/07/2016, 9:48

Se riesci a trovare un'altra regina di Messor puoi provare a farla addottare.
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: Regina morta, che fare della piccola colonia ?

Messaggioda Gianfranco » 24/07/2016, 10:10

Solo le uova e le le pupe ??, in un altro post mi hanno detto che le formiche potrebbero uccidere la regina se non riconoscono come la propria !
Gianfranco
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 27 ago '15
  • Non connesso

Re: Regina morta, che fare della piccola colonia ?

Messaggioda Formandrea » 24/07/2016, 10:30

Ciao!

Le operaie non sempre possono accettare una regina al di fuori della loro. Morta o no, questo non cambia.

Sarebbe il ragionamento inverso di far adottare le operaie dalla regina.. ma sono un numero troppo elevato e ci sarebbe il rischio di decapitazione. La prole puoi farla adottare, ma non sprecare una regina per salvare una colonia.

Riproduci tutto, è sempre la miglior strada. Se il destino ha voluto questo.. mi dispiace ma iniziare ci fa riassaporare la magia.
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Regina morta, che fare della piccola colonia ?

Messaggioda Gianfranco » 24/07/2016, 11:40

Formandrea ha scritto:Ciao!

Le operaie non sempre possono accettare una regina al di fuori della loro. Morta o no, questo non cambia.

Sarebbe il ragionamento inverso di far adottare le operaie dalla regina.. ma sono un numero troppo elevato e ci sarebbe il rischio di decapitazione. La prole puoi farla adottare, ma non sprecare una regina per salvare una colonia.

Riproduci tutto, è sempre la miglior strada. Se il destino ha voluto questo.. mi dispiace ma iniziare ci fa riassaporare la magia.


Si infatti è quello che mi accingo a fare. Quello che non so è cosa fare della colonia senza regina, ucciderla ? liberarla ? lasciarla "spegnere " da sola ?

Sapevo che c'erano problemi latenti nell'adozione, e comunque non ho nemmeno un'altra regina , quindi l'adozione è di fatto esclusa.

Il dubbio è cosa fare di quello che resta della colonia !!! ???
Gianfranco
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 27 ago '15
  • Non connesso

Re: Regina morta, che fare della piccola colonia ?

Messaggioda AntBully » 24/07/2016, 12:04

Io lascerei la colonia al suo destino. La colonia potrebbe anche essere infettata di una malattia e, ovviamente, fare adottare la covata significherebbe condannare a morte l'altra regina.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Regina morta, che fare della piccola colonia ?

Messaggioda yurj » 24/07/2016, 12:34

Temo tu non possa fare nulla per salvare le operaie, ma NON liberarle. Potrebbero essere malate, o alloctone.
Se la colonietta continua a stare bene puoi alimentarla finché non si estingue naturalmente.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti