Nuova regina

Nuova regina

Messaggioda AntBully » 21/07/2016, 20:35

Ciao a tutti!
Stasera ho trovato una nuova regina, che mi sembra di Plagiolepis sp., solo che volevo sia chiedere conferma sia sapere se si tratta di Plagiolepis (Paraplagiolepis) xene (non le ho mai viste e potrebbe anche essere).
L'ho ritrovata presso San Pietro in Casale, su un marciapiede vicino ad un incolto. Misura circa 2 mm ed è stata trovata alle 18:30.
16072120403639898456.jpg

Scusate per la pessima qualità della foto, ma non sono riuscito a fare di meglio (è una formica dalle dimensioni veramente minuscole e non sta ferma un secondo). Il torace è di colore tendente al rossiccio, così come il capo, mentre il gastro è di colore bruno.
Vi ringrazio in anticipo ed a presto!
P.S: dimenticavo! L'ho trovata nei pressi di un formicaio di senza dubbio Plagiolepis (Plagiolepis) sp. Magari, proprio da questo si può intuire che si tratta di Plagiolepis xene.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Nuova regina

Messaggioda Formicaleones » 21/07/2016, 22:45

Non credo si tratti di una P. Xene , la specie in questione dovrebbe presentare una livrea di un omogeneo giallo-ocra
Avatar utente
Formicaleones
larva
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 8 lug '15
  • Non connesso

Re: Nuova regina

Messaggioda entoK » 21/07/2016, 23:24

Non si tratta di P. xene come ti è stato correttamente detto, direi proprio P. pygmea corrisponde anche quello che hai notato.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Nuova regina

Messaggioda AntBully » 22/07/2016, 6:11

Grazie mille ad entrambi!! In effetti, dubitavo anche io la specie parassita, visto che non dovrebbe sciamare adesso.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Nuova regina

Messaggioda winny88 » 22/07/2016, 7:30

Se ti riferisci al ritrovamento di Sara di fine settembre, si trattava di Lasius carniolicus. I parassiti solitamente sciamano in concomitanza degli ospiti, insieme o poco dopo. È una strategia che probabilmente serve a cogliere il momento di massimo "disordine" e fermento nelle colonie degli ospiti che devono essere attaccate. Quindi probabilmente la xene sciamerà tra fine maggio e giugno come la pygmaea.

Il Lasius carniolicus evidentemente sciama in autunno perché più che i Lasius s.str. probabilmente segue i Cautolasius. Infatti sembra che preferisca il Lasius flavus come ospite anziché i Lasius s.str..
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Nuova regina

Messaggioda AntBully » 22/07/2016, 16:01

winny88 ha scritto:Se ti riferisci al ritrovamento di Sara di fine settembre, si trattava di Lasius carniolicus. I parassiti solitamente sciamano in concomitanza degli ospiti, insieme o poco dopo. È una strategia che probabilmente serve a cogliere il momento di massimo "disordine" e fermento nelle colonie degli ospiti che devono essere attaccate. Quindi probabilmente la xene sciamerà tra fine maggio e giugno come la pygmaea.

Il Lasius carniolicus evidentemente sciama in autunno perché più che i Lasius s.str. probabilmente segue i Cautolasius. Infatti sembra che preferisca il Lasius flavus come ospite anziché i Lasius s.str..

No, a dir la verità ho letto il diario di Luca.B: viewtopic.php?f=26&t=8960. :smile: Tuttavia, credo che gli alati presenti nella sua dependance a settembre avessero l'unico scopo di accoppiarsi fra di loro (infatti c'erano delle regine dealate) e non quello di sciamare. Dobbiamo inoltre ricordarci che queste parassite (Plagiolepis xene ma anche il Tetramorium atratulum) producono solo sessuati, e quindi in quel caso l'unico scopo potrebbe essere proprio quello di aumentare le regine feconde. Io ho un dubbio su queste due specie: è possibile che alcune regine gemmino?
Avevo chiesto l'identificazione di questa regina perché non è la prima che raccolgo. Tutte quelle fin'ora raccolte ed improvettate sono morte nel giro di qualche ora (non so il perché... Le trovo tutte nello stesso luogo, quindi potrebbe anche essere un motivo ambientale). Per questo mi era venuto il dubbio che si trattasse di P. xene.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Nuova regina

Messaggioda winny88 » 22/07/2016, 16:52

Per gli accoppiamenti intracoloniali per adelfogamia non c'è periodo ovviamente. E quelle regine in provetta di Luca o si erano accoppiate per adelfogamia o non erano affatto fecondate (non sarebbe la prima volta che le regine in cattività si dealano vergini, quindi chissà!?). Anche nelle Plagiolepis indipendenti sono già da tempo documentati gli accoppiamenti intracoloniali per adelfogamia (se segui in cattività una colonia di P. pygmaea vedrai accadere con le loro regine vergini esattamente quello che è successo con le xene di Luca). Figuriamoci quindi se non ci sia da aspettarselo per le Plagiolepis parassite! Ci sono un sacco di specie che affiancano la sciamatura all'adelfogamia, anzi, sono relativamente poche le specie che fanno solo adelfogamia senza fare anche una sciamatura.

Questo perché il passaggio dall'essere una specie con normale biologia riproduttiva ad essere una specie altamente poliginica e polidomica con popolazioni tendenzialmente unicoloniali, è graduale. In questo iter c'è la tendenza a diminuire sempre di più la quantità di regine che si disperdono a favore della quantità di regine che si accoppiano nei nidi.

La sciamatura per P. xene però deve avvenire necessariamente, proprio perché sono parassiti sociali. Però, dato che le Plagiolepis indipendenti evidentemente tendono all'iter di cui sopra (a dimostrazione di questo sono popolazioni molto polidomiche, che siamo certi facciano sia adelfogamia che sciamatura e che tendono all'unicolonialità) è probabile che anche le Plagiolepis parassite tendano all'eliminazione della dispersione delle regine. Potrebbe per esempio essere raggiunto lo stadio in cui basti, da parte delle regine parassite, l'espandersi (via terra) all'interno delle popolazioni unicoloniali degli ospiti.

AntBully ha scritto:Io ho un dubbio su queste due specie: è possibile che alcune regine gemmino?


Una gemmazione di regine parassite che "convincono" le operaie ospiti a seguirle? Per la dispersione via terra di queste regine io non parlerei di gemmazione, ma di "distribuzione" all'interno dei vari nidi (polidomici/unicoloniali) degli ospiti.

AntBully ha scritto:Tutte quelle fin'ora raccolte ed improvettate sono morte nel giro di qualche ora (non so il perché... Le trovo tutte nello stesso luogo, quindi potrebbe anche essere un motivo ambientale).


Se le trovi in giro fuori periodo ci sarà pure un motivo! Che ne dici se il motivo lo ricerchiamo in uno dei particolari che forse ti hanno fatto pensare che non fossero regine di pygmaea, cioè che hanno un gastro molto contratto??? Direi che sono probabilmente i classici individui moribondi (delle normali morie dei periodi più caldi dell'anno) che abbandonano autonomamente il nido per andare a morire lontano dalla colonia.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Nuova regina

Messaggioda AntBully » 22/07/2016, 17:09

Grazie mille winny! :-D Mi hai chiarito un bel po' di dubbi.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Nuova regina

Messaggioda winny88 » 22/07/2016, 17:25

Ho editato il messaggio precedente con qualche altra considerazione che mi è venuta in mente. Purtroppo inizia a diventare un post pesante...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Nuova regina

Messaggioda winny88 » 22/07/2016, 17:40

Ecco, c'è questa bellissima pubblicazione sulla biologia riproduttiva di P. pygmaea e dei suoi parassiti: http://ethesis.helsinki.fi/julkaisut/bi ... pulati.pdf

Molto interessante una cosa che vi ho letto e che fa riflettere: in generale le distribuzioni geografiche dei parassiti di specie con tendenze all'unicolonialità delle popolazioni sono molto saltatorie e sporadiche, cioè le popolazioni di parassiti sono isolate fra loro. Questo suggerisce proprio che i parassiti di specie con popolazioni unicoloniali tendano anche loro all'eliminazione della dispersione (via aria) delle regine. In questo modo si spiegherebbe infatti facilmente perché le popolazioni di questi parassiti sono sporadiche e isolate. Ognuna tenderebbe a parassitare, diffondendosi prevalentemente "via terra", una separata popolazione unicoloniale degli ospiti, senza entrare in contatto, tramite la dispersione via aria, con le popolazioni più a distanza.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Nuova regina

Messaggioda entoK » 24/07/2016, 12:10

Tra l'altro ripensandoci, sbaglio o la sciamatura di P. pygmea avviene un po' prima? A memoria ricordo di aver visto solitamente le regine a fine maggio o inizio giugno.. può benissimo essere che siano normalissime regine che sciamano normalmente e abbiano solo ricevuto un'alimentazione un po' più parca del solito, non è raro vedere questa variabilità talvolta in una regina di qualsiasi altra specie, ma in ogni caso abbiamo delle segnalazioni al riguardo del periodo di sciamatura?
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Nuova regina

Messaggioda winny88 » 24/07/2016, 12:11

entoK ha scritto:Tra l'altro ripensandoci, sbaglio o la sciamatura di P. pygmea avviene un po' prima? A memoria ricordo di aver visto solitamente le regine a fine maggio o inizio giugno..


winny88 ha scritto:Quindi probabilmente la xene sciamerà tra fine maggio e giugno come la pygmaea.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 232 ospiti