[CEDO/SCAMBIO] Messor sp.

[CEDO/SCAMBIO] Messor sp.

Messaggioda IMarvin » 23/06/2016, 17:10

Ciao a tutti ragazzi!
Purtroppo dopo che tutte le 3 Messor sp. (probabili M.capitatus) trovate ad ottobre sono riuscite a fondare (2 regine hanno già le operaie la 3 ha ad oggi 3 pupe che hanno iniziato la pigmentazione) e come scritto nel mio diario (link in firma)
Spoiler: mostra
calcolando la velocità di queste formiche e il particolare sviluppo veloce che sto avendo modo di osservare sopratutto dalla colonia (a) sono costretto a malincuore di voler cedere/scambio almeno 1 se non due delle regine/coloniette (c) e (b) di queste fantastiche formiche! Questa decisione è dovuta al fatto che comunque sono formiche che raggiungeranno un bel numero di operaie arrivati a qualche anno di vita e hanno bisogno di altrettante cure e attenzioni e averne 3 della stessa specie mi sembrano abbastanza difficili da gestire a lungo andare!
ne cedo 2 (Regina,pupe e diverse uova e larve) e (regina+2 operaie e un buon numero di uova e larve) preferirei uno scambio magari con C.nylanderi o C.lateralis
Un saluto :smile:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: [CEDO/SCAMBIO] Messor sp.

Messaggioda Luke » 23/06/2016, 21:11

Ciao IMarvin... a me piacerebbe riceverne una... ma non ho quello che cerchi.... da scambiare ho solo una regina con qualche operaia di Crematogaster scutellaris. Non so se per te può andare bene.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp


Ciao
Lucio
Avatar utente
Luke
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 lug '14
Località: Sulmona (AQ)
  • Non connesso

Re: [CEDO/SCAMBIO] Messor sp.

Messaggioda IMarvin » 24/06/2016, 0:47

Luke ha scritto:Ciao IMarvin... a me piacerebbe riceverne una... ma non ho quello che cerchi.... da scambiare ho solo una regina con qualche operaia di Crematogaster scutellaris. Non so se per te può andare bene.


Ciao Lucio ti ringrazio per esserti offerto disponibile per prendere un Messor sp. ti dico che Crematogaster scutellaris non mi fa particolarmente gola e se nessuno degli utenti entro 1 settimana circa ha disponibili (per scambio) le due formiche da me sopra elencate sarò felice di cederti una colonietta :smile:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: [CEDO/SCAMBIO] Messor sp.

Messaggioda Luke » 24/06/2016, 12:13

Grazie a te IMarvin :winky:
Ovviamete do la precedenza ai tuoi desideri... se non trovi nessuno che può cederti le regine da te richieste, io potrei sdebitarmi con te inviandoti (se ne hai bisogno) qualche provetta di vetro da 16 cm per 1,5 cm, ottime per avere una riserva d'acqua che duri più a lungo. :winky:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp


Ciao
Lucio
Avatar utente
Luke
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 lug '14
Località: Sulmona (AQ)
  • Non connesso

Re: [CEDO/SCAMBIO] Messor sp.

Messaggioda IMarvin » 25/06/2016, 23:56

Luke ha scritto:Grazie a te IMarvin :winky:
Ovviamete do la precedenza ai tuoi desideri... se non trovi nessuno che può cederti le regine da te richieste, io potrei sdebitarmi con te inviandoti (se ne hai bisogno) qualche provetta di vetro da 16 cm per 1,5 cm, ottime per avere una riserva d'acqua che duri più a lungo. :winky:


Certo grazie ancora,ti tengo aggiornato :smile:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: [CEDO/SCAMBIO] Messor sp.

Messaggioda IMarvin » 26/06/2016, 23:20

Entrambe le regine/coloniette sono ancora disponibili ci tenevo ad informarvi che la regina che presentava solo 3 pupe in pigmentazione stamattina ha avuto la sua prima operaia :smile:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: [CEDO/SCAMBIO] Messor sp.

Messaggioda Clipeo » 22/07/2016, 14:59

Ciao io sarei interessato ad una regina ma sono di Roma. Se ti va di spedire e se hai ancora disponibilità possiamo organizzarci. Buon pomeriggio!
Crematogaster scutellaris - 1 colonia in fondazione
Tetramorium sp. - 1 colonia in fondazione
Clipeo
uovo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 21 ott '15
Località: Roma
  • Non connesso

Re: [CEDO/SCAMBIO] Messor sp.

Messaggioda pietro » 26/07/2016, 23:21

Luca quando puoi guarda gli mp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietro
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 8 mag '16
  • Non connesso


Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti