Messor capitatus (Sicilia)
43 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Messor capitatus (Sicilia)
Salve a tutti, sono un nuovo utente, da tempo ammiro delle formiche che mi piacciono tantissimo, forse perche belle grosse e grandi..
Sono le Messor capitatus..
Allora.. ho trovato un punto dove ci sono diverse decine di formicai di questa specie, gia avviati, sollevo i sassi e vedo le operaie che portano in giro le larve ( centinaia)..
La mia domanda è questa, vorrei trovare delle regine fecondate, e siccome vedo che qua nessuno ne ha, cone faccio per trovare le regine?
Se cado in quei campi dopo i temporali, sprofonderei in basso, poiché il terreno è molto morbido, ma c'è una strada asfaltata lungo tutti questi campi, magari potrebbero sciamare lungo questa strada..
Andare subito dopo la fine del temporale, o aspettare delle orette?
se piove di notte, quando posso cercarle?
le potrei trovare alate anche dopo il temporale?
Avete consigli?
Sono le Messor capitatus..
Allora.. ho trovato un punto dove ci sono diverse decine di formicai di questa specie, gia avviati, sollevo i sassi e vedo le operaie che portano in giro le larve ( centinaia)..
La mia domanda è questa, vorrei trovare delle regine fecondate, e siccome vedo che qua nessuno ne ha, cone faccio per trovare le regine?
Se cado in quei campi dopo i temporali, sprofonderei in basso, poiché il terreno è molto morbido, ma c'è una strada asfaltata lungo tutti questi campi, magari potrebbero sciamare lungo questa strada..
Andare subito dopo la fine del temporale, o aspettare delle orette?
se piove di notte, quando posso cercarle?
le potrei trovare alate anche dopo il temporale?
Avete consigli?
Contatto instagram: faustweb91
-
faustweb - Messaggi: 72
Re: Messor capitatus (Sicilia)
Puoi cercarle al primo sole dopo un forte temporale, comunque se i nidi sono li non è che le regine ricadono proprio sopra di essi. Anzi, volano anche abbastanza, specialmente se portate dal vento; quindi fatti delle passeggiate e guardati attorno nei momenti propizi. Spazia più che puoi e se sono davvero così comuni al momento giusto le troverai dato che sciamano in una notevole quantità!
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Io ne ho trovate nove tuttavia il temporale era finito da qualche ora e mi sono persa la scamatura .
Però guardando nelle zone sassose dove la terra é più dura sene possono trovare ancora terminare il cunicolo (non sono difficili da vedere... SONO GRANDISSIME!!!!)
Però guardando nelle zone sassose dove la terra é più dura sene possono trovare ancora terminare il cunicolo (non sono difficili da vedere... SONO GRANDISSIME!!!!)
IN ALLEVAMENTO
L.emarginatus
IN FONDAZIONE
C.Scutellaris
M.Capitatus
L.emarginatus
IN FONDAZIONE
C.Scutellaris
M.Capitatus
-
matilde666 - Messaggi: 117
matilde666 ha scritto:Io ne ho trovate nove tuttavia il temporale era finito da qualche ora e mi sono persa la scamatura .
C'era sole quando sei uscita a cercarle?
-
matilde666 ha scritto:Io ne ho trovate nove tuttavia il temporale era finito da qualche ora e mi sono persa la scamatura .
Esatto! La cosa bella delle loro sciamature è che ci sono sempre regine "ritardatarie" che vagano ancora per ore e ore dopo la fine della sciamatura, io ho trovato le mie quattro regine per caso nel pomeriggio tardo con sciamatura avvenuta di mattina.
Il bello è che ho percorso una intera via cercandole attentamente e non ho trovato nulla, poi per tornare a casa ripercorro la medesima via però senza cercare: sono spuntate regine una dopo l'altra
- Robybar
Robybar ha scritto:Il bello è che ho percorso una intera via cercandole attentamente e non ho trovato nulla, poi per tornare a casa ripercorro la medesima via però senza cercare: sono spuntate regine una dopo l'altra
Stessa che è successa a me con le Camponotus lateralis ad aprile. E' proprio vero che sono loro a cercare te!
-
yurj - Messaggi: 2077
yurj ha scritto:Robybar ha scritto:Il bello è che ho percorso una intera via cercandole attentamente e non ho trovato nulla, poi per tornare a casa ripercorro la medesima via però senza cercare: sono spuntate regine una dopo l'altra
Stessa che è successa a me con le Camponotus lateralis ad aprile. E' proprio vero che sono loro a cercare te!
Si sparge la voce, sanno che vengono messe in provette con acqua e cibo, al riparo dai predatori, massimizzano le loro probabilità di fondazione, e allora vengono a cercarci.
Credo che dipenda da particolari feromoni che ogni utente di formicarium.it produce.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Ma almeno da voi ha piovuto.. qua non ha intenzione di piovere, ancora sembra estate -.-
-
faustweb ha scritto:Ma almeno da voi ha piovuto.. qua non ha intenzione di piovere, ancora sembra estate -.-
E ti lamenti?
E' un po' come i fusi orari. Solo che quelli vanno da ovest a est e valgono un'ora.
Invece qui si lavora sui paralleli, da nord verso sud si guadagnano intere stagioni!!!
A Milano piove e fa freddo!
-
rmontaruli - Messaggi: 840
rmontaruli ha scritto:faustweb ha scritto:Ma almeno da voi ha piovuto.. qua non ha intenzione di piovere, ancora sembra estate -.-
E ti lamenti?
E' un po' come i fusi orari. Solo che quelli vanno da ovest a est e valgono un'ora.
Invece qui si lavora sui paralleli, da nord verso sud si guadagnano intere stagioni!!!
A Milano piove e fa freddo!
Adesso siamo sui 27°,
Domani e dopodomani prevede temporale, spero di veder cadere giu un po di pioggia e dopo vedere calmare, cosi da poter cercare le regine..
-
Un po di pioggia può non bastare. Hanno bisogno di temporali parecchio scatenati e molto lunghi, non ti aspettare di trovarle dopo un'oretta di pioggerellina.
- Robybar
Robybar ha scritto:Un po di pioggia può non bastare. Hanno bisogno di temporali parecchio scatenati e molto lunghi, non ti aspettare di trovarle dopo un'oretta di pioggerellina.
Ok.. allora.spero in un bel temporale :D
-
É venuto un temporale fortissimo poi subito dopo il sole.
Sono uscita e ho visto una Messor schiacciata da un auto in strada; allora sono corsa giù nel paesino a cercarle e sono molto soddisfatta di averne trovate ancora!
Sono uscita e ho visto una Messor schiacciata da un auto in strada; allora sono corsa giù nel paesino a cercarle e sono molto soddisfatta di averne trovate ancora!
IN ALLEVAMENTO
L.emarginatus
IN FONDAZIONE
C.Scutellaris
M.Capitatus
L.emarginatus
IN FONDAZIONE
C.Scutellaris
M.Capitatus
-
matilde666 - Messaggi: 117
matilde666 ha scritto:É venuto un temporale fortissimo poi subito dopo il sole.
domani e dopodomani si prevedono temporali, abbondanti, però la mia preoccupazione è che smetta di piovere quando sia già sera e che sciamino, e poi non trovarle più il giorno dopo se uscirà il sole..
-
43 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3