Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda filomeno » 28/07/2014, 22:27

Il fatto è che la gocciolina di miele in arena resta intatta così come la zampetta di grillo e visto che la regina ha il gastro ben dilatato e che le trofallassi sono frequentissime pensavo che lei nutrisse tutta la colonia...Forse devo somministrare il cibo vicino all'entrata!!!
Lo so che sono lente(e questo secondo me è più un pregio che difetto)ma non immaginavo così timide!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda Dorylus » 29/07/2014, 9:13

Magari sono uscite nottetempo e hanno bevuto del miele , magari talmente poco che sembra ancora intatta la goccia , le trofallassi che hai visto potrebbero essere da operaia a regina e non viceversa.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda GianniBert » 29/07/2014, 10:12

Tutte le formiche sono molto adattabili, ma ci sono impronte genetiche che influenzano incisivamente il comportamento di alcune.
Che ci siano formiche di questa specie che escono di giorno dipende dal bisogno di cibo e dal numero delle operaie, che permette una maggiore variabilità di comportamenti. Io direi proprio che queste formiche sono davvero molto frugali e timide, e rispettano perfettamente le caratteristiche della specie: notturne-crepuscolari e poco intraprendenti.
Anche io osservo gli stessi comportamenti, quindi è tutto normale.
Tutti direi (provetta o nido in gasbeton) le teniamo alla luce, ma questo non significa che debbano avere anche ritmi vitali trasformati e uscire dal loro nido con 12 ore di differita, luce o buio che sia; per loro probabilmente vale così.

Le osservazioni più importanti si fanno DENTRO il nido, non fuori!
In ogni caso, il gastro dilatato vale come prova che le formiche si alimentano, e non serve a niente mettere miele ogni due giorni, se a loro basta per 15... Rigato alimentava le sue colonie una volta alla settimana. Sappiamo che è un allevatore scarso (dice lui), ma le colonie prosperavano quasi meglio in sua assenza che in sua presenza (o forse è proprio per quello :lol: ).
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda filomeno » 29/07/2014, 11:23

Io do una gocciolina di miele diluita con l'acqua e poi se non la bevono subito sa strana...ha un sapore quasi alcolico-di muffa!!!
Comunque stamattina 2 operaie hanno espulso la zampetta di grillo e hanno girovagato un po' in arena,ma non hanno trovato il miele!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda Sara75 » 29/07/2014, 13:22

Il miele si conserva meglio se puro. Diluito in acqua va incontro a fenomeni degenerativi più rapidi.
(Ma...hai assaggiato il miele delle formiche??? :shock: :lol: )
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda filomeno » 29/07/2014, 14:09

Sara75 ha scritto:Il miele si conserva meglio se puro. Diluito in acqua va incontro a fenomeni degenerativi più rapidi.
(Ma...hai assaggiato il miele delle formiche??? :shock: :lol: )

Questo lo so ma tutte le mie colonie lo preferiscono diluito...comunque ho assaggiato il miele dalla siringa!!!
Dorylus ha scritto:Magari sono uscite nottetempo e hanno bevuto del miele , magari talmente poco che sembra ancora intatta la goccia , le trofallassi che hai visto potrebbero essere da operaia a regina e non viceversa.

E' facile capire chi da cibo...basta guardare il gastro!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda Sara75 » 29/07/2014, 16:04

Veramente no, non basta guardare il gastro.
La regina potrebbe essere in fase di fisogastria, non dipendente dalla quantità di cibo assunta.
Puoi capire chi è la ricevente della trofallassi osservando il comportamento delle due formiche. La ricevente induce il rigurgito dall'ingluvie con dei colpetti delle zampe anteriori e delle antenne sulla testa della donatrice, che spesso tiene le mandibole più aperte per favorire il flusso del liquido.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda filomeno » 29/07/2014, 16:15

Sara75 ha scritto:Veramente no, non basta guardare il gastro.
La regina potrebbe essere in fase di fisogastria, non dipendente dalla quantità di cibo assunta.
Puoi capire chi è la ricevente della trofallassi osservando il comportamento delle due formiche. La ricevente induce il rigurgito dall'ingluvie con dei colpetti delle zampe anteriori e delle antenne sulla testa della donatrice, che spesso tiene le mandibole più aperte per favorire il flusso del liquido.

E' più semplice guardare il gastro dell'operaia!!! :winky:
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda Sara75 » 29/07/2014, 16:30

Forse non sono stata chiara... :smile:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda Dorylus » 29/07/2014, 16:31

Il gastro dell'operaia non centra nulla , il discorso dell'operaia piu gonfia che passa il cibo a quella meno gonfia anche se vero non è la soluzione, ci sono formiche che hanno bottinato poco senza dilatarsi e passano lo stesso il cibo ad altre formiche addette a sfamare la regina , sono molto più complesse di quanto noi crediamo .
Quando poi si assiste a trofallassi tra regina ed operaia ci si capisce ancora meno , o la si osserva dall'inizio o non si può fare altro che notare le cose descritte da Sara! Di certo la regina non passa così tanto cibo ad un'operaia da riempirla quindi non c'è possibilità di capire da questo chi nutre chi .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda filomeno » 03/08/2014, 13:21

Ieri verso le le dieci di sera è nata la tredicesima operaia e ora la colonia ha(oltre alla regina e alle 13 operaie): 5 bozzoli,7 piccole larve e molte uova(credo che siano una ventina).Ed è da un paio di giorni che le operaie escono in arena nutrendosi!!!
Due giorni fa si sono imbozzolate le prime due larve della seconda generazione e ho preso il tempo da larva a pupa che è di 10 giorni in una colonia di 12 operaie alimentate con miele e insetti ogni 2 giorni con una temperatura costante di 28 gradi circa!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda filomeno » 16/08/2014, 10:06

Aggiornamenti:
C'è un bozzolo enorme che è quasi il doppio degli altri bozzoli...che sia una major???
Comunque la colonia cresce ed è costituita da: 15 operaie,12 bozzoli,8-9 larve e una ventina di uova!!!
immagini cellulare 263.jpg

immagini cellulare 267.jpg

immagini cellulare 266.jpg
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda Formandrea » 16/08/2014, 10:58

Congratulazioni!!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda filomeno » 07/09/2014, 11:22

Oggi dal bozzolone e' nata un'operaia che sta al limite major-media!!!! :wow:
La colonia per il momento conta: una trentina di operaie,una quindicina di bozzoli,molte larve(ce ne sono una decina pronte a imbozzolarsi e poi tantissime larve appena nate) e molte uova.
Comunque ho preso il tempo da pupa a minor ed e' di 16 giorni con una temperatura di 28 gradi mentre la media-major ci ha messo 22 giorni(ma si deve considerare che da settembre le temperature sono scese di 1-2 gradi).
Allegati
IMG_20140907_110205.jpg
IMG_20140907_105427.jpg
IMG_20140907_104857.jpg
Ultima modifica di filomeno il 12/09/2014, 1:32, modificato 1 volta in totale.
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda Formandrea » 07/09/2014, 15:14

Quanto è grossa :lol:
Tanti auguri per la nascita! :clap:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 207 ospiti