Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda filomeno » 25/07/2014, 1:49

Ieri è nata la nona operaia quindi credo che sia ora che apra la provetta in una piccola arena...purtroppo la temperatura è quella che è(27 gradi)!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda filomeno » 26/07/2014, 9:41

Il 25/07/14 è nata la decima operaia e subito dopo ho aperto la provetta in una piccola arena ma purtroppo non vogliono proprio uscire di giorno quindi ho deciso di non nutrirle finché non vedo un'operaia in arena di giorno!!!
immagini cellulare 254.jpg
questa è l'arena che ha un diametro di 12 cm

immagini cellulare 252.jpg

immagini cellulare 253.jpg
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda GianniBert » 26/07/2014, 12:02

filomeno ha scritto:... non vogliono proprio uscire di giorno quindi ho deciso di non nutrirle finché non vedo un'operaia in arena di giorno!!!


Ottima pensata per allevare delle formiche notturne... :shock:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda filomeno » 26/07/2014, 13:59

GianniBert ha scritto:
filomeno ha scritto:... non vogliono proprio uscire di giorno quindi ho deciso di non nutrirle finché non vedo un'operaia in arena di giorno!!!


Ottima pensata per allevare delle formiche notturne... :shock:

In natura sono delle formiche timide e di solito anche crepuscolari...ma ciò non significa che in cattività debbano per forza esserlo.E poi non credo che siano così tanto notturne: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=50&t=8314 !!!
Comunque oggi è nata l'undicesima operaia!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda Sara75 » 26/07/2014, 14:41

Ma scusa...se la specie è prettamente crepuscolare e notturna, perché pretendi "che in cattività non debba per forza esserlo"??? :uhm:
Adattiamo i nidi e gli alimenti a seconda delle esigenze della specie, mi spieghi perché tu invece pretendi di forzare la natura di queste Camponotus?
È come se somministrassimo miele alle Messor e mettessimo formiche arboricole in nidi in gesso, solo perché in cattività dovrebbero cambiare abitudini! :roll:
Tanto più che è una colonia in fondazione con operaie di prima generazione timidissime!
Mah...
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda filomeno » 26/07/2014, 15:04

Sara75 ha scritto:Ma scusa...se la specie è prettamente crepuscolare e notturna, perché pretendi "che in cattività non debba per forza esserlo"??? :uhm:
Adattiamo i nidi e gli alimenti a seconda delle esigenze della specie, mi spieghi perché tu invece pretendi di forzare la natura di queste Camponotus?
È come se somministrassimo miele alle Messor e mettessimo formiche arboricole in nidi in gesso, solo perché in cattività dovrebbero cambiare abitudini! :roll:
Tanto più che è una colonia in fondazione con operaie di prima generazione timidissime!
Mah...

Non sto facendo niente di male...le sto abituando alla luce così da poterle osservare foraggiare in arena o forse dovrei svegliarmi alle 3 di notte???
Dopotutto le colonie in natura non abitano scatole dove penetra la luce...non trovano miele e insetti davanti alla porta...se vuoi vedere una colonia che si comporta naturalmente esci e vai in aperta campagna.Questo è un forum dove le formiche vengono allevate per poterle guardare e studiare i loro comportamenti in cattività!!!
E poi il loro foraggiamento in molte specie non dipende dalla luce ma dalle temperature come c'è scritto in questo articolo che credevo avessi letto: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=50&t=8314 !!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda Sara75 » 26/07/2014, 15:42

Stai tranquillo che non sono digiuna di mirmecologia.
Sto semplicemente esprimendo le mie perplessità nei riguardi di una decisione che ritengo non corretta.
Io lascerei comunque del cibo in arena di giorno. Saranno loro a recuperarlo quando c'è più tranquillità, magari di sera.
Poi fai come vuoi, le formiche sono tue. :)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda Dorylus » 26/07/2014, 15:55

Mi associo , questa è una specie notturna e se la si vuole allevare bisogna mettersi in testa che vanno osservate dal crepuscolo in poi , anche se le abitui a stare alla luce loro usciranno a caccia in ogni caso di notte è nella loro indole .

In natura escono anche di giorno è vero , ma si tratta di colonie mature dove la necessità di cibo supera ogni altra paura , una colonia con 10 operaie come la tua non si avventurerebbe mai di giorno all'aperto , se non le nutri più finchè non ne vedi una in arena l'unico risultato plausibile sarebbe un deperimento della colonia e uno stop nelle deposizioni , sono capaci di ridursi allo stremo pur di non uscire.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda filomeno » 26/07/2014, 17:33

In realtà ieri sera non sono neanche uscite del tutto...un' operaia è uscita ed è rimasta vicino all'entrata ma non ha bevuto la gocciolina di miele,è rimasta vicino all'entrata per poi rientrare subito poi un'altra operaia si è fatta un giretto in arena ma sempre nei pressi del formicaio per poi rientrare(tutto questo nell'arco di un'oretta dalle 10 e qualcosa alle 11)...quindi forse non sono pronte per l'arena!!!
Non vi preoccupate,non farò morire di fame la mia colonia...per ora hanno tutti i gastri dilatati tranne 2 operaie che stanno di guardia al tubo di collegamento!!!
Dorylus ha scritto:Mi associo , questa è una specie notturna e se la si vuole allevare bisogna mettersi in testa che vanno osservate dal crepuscolo in poi , anche se le abitui a stare alla luce loro usciranno a caccia in ogni caso di notte è nella loro indole .

In natura escono anche di giorno è vero , ma si tratta di colonie mature dove la necessità di cibo supera ogni altra paura , una colonia con 10 operaie come la tua non si avventurerebbe mai di giorno all'aperto , se non le nutri più finchè non ne vedi una in arena l'unico risultato plausibile sarebbe un deperimento della colonia e uno stop nelle deposizioni , sono capaci di ridursi allo stremo pur di non uscire.

Dorylus ma tu non avevi una colonia di Camponotus nylanderi???
All'inizio le guardavi solo di sera???
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda Dorylus » 26/07/2014, 18:37

Si le ho , escono sempre verso sera anche ora che sono 40 , solo sporadicamente escono di giorno per prendere il miele ma sempre e soltanto una o due operaie anche di notte , penso che finchè non saranno un centinaio l'andazzo sarà questo .
Le osservo di sera con una pila ma ci sto li pochissimo , le osservo di giorno mentre lavorano in provetta :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda quercia » 26/07/2014, 21:11

Sara75 ha scritto:Ma scusa...se la specie è prettamente crepuscolare e notturna, perché pretendi "che in cattività non debba per forza esserlo"??? :uhm:
Adattiamo i nidi e gli alimenti a seconda delle esigenze della specie, mi spieghi perché tu invece pretendi di forzare la natura di queste Camponotus?
È come se somministrassimo miele alle Messor e mettessimo formiche arboricole in nidi in gesso, solo perché in cattività dovrebbero cambiare abitudini! :roll:
Tanto più che è una colonia in fondazione con operaie di prima generazione timidissime!
Mah...



Non so, io le ho provate di tutte ma non crescono :buio luce, zucchero miele, zanzare, digiuno.... .......e comunque non sono intimidite dalla luce, escono a foraggiare di notte perchè quella è la nicchia che si sono ricavate, se non ci fosse competizione secondo me uscirebbero tranquillamente anche di giorno.
Le mie C.italicus stanno cosi bene che escono in arena anche di notte, cosa che non ho mai osservato in natura o nel vecchio nido molto "naturale" anzi, vanno a letto con le galline :joker:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda filomeno » 26/07/2014, 23:43

Non ho capito...quindi non le vedrò foraggiare in arena fino a quando non saranno migliaia???
Io leggendo i diari avevo capito che foraggiavano tranquillamente anche di giorno!!!
Comunque non credo che si stiano nutrendo...neanche di notte,se continua così le trasferisco in una nuova provetta ma stavolta non le aprirò in arena ma lascerò più spazio alla colonia così potrò dargli il cibo senza che mi scappino le operaie!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda filomeno » 28/07/2014, 18:54

La temperatura in questi giorni si è alzata fino ad arrivare ai 29 gradi e ci sono 12 operaie,4 bozzoli,2 larve e tante uova!!!
E' da più di una settimana che la colonia non tocca cibo malgrado io abbia fornito in arena una gocciolina di miele ogni 2 giorni e un insetto ogni 3...quindi anche se le operaie hanno quasi tutte il gastro dilatato(perché la regina le nutre)ho deciso di infilare una zampetta di grillo nel tubo di collegamento e dopo un'ora e mezza è stata presa e mangiata!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda Dorylus » 28/07/2014, 20:06

No potresti vederle fuori anche di giorno , solo che più sono più ne vedi , io dopo 2 anni e mezzo ne ho una quarantina più pupe, uova e larve e solo ora ne vedo qualcuna più stabilmente in arena ma mi importa poco tanto si vedono in provetta :-)
Comunque devi metterti il cuore in pace , sono lente e una bella colonia la vedrai tra anni :-(
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi(Diario di filomeno)

Messaggioda zambon » 28/07/2014, 21:32

filomeno ha scritto:...quindi anche se le operaie hanno quasi tutte il gastro dilatato(perché la regina le nutre)


Se hanno il gastro dilatato vuol dire che mangiano, come fa la regina ad alimentare un numero di bocche tale senza mangiare?
Per me sono talmente frugali e timide da far passare le loro uscite inosservate oppure hanno riserve di cibo a sufficienza per la loro sopravvivenza e usciranno alla bisogna.
La mia colonietta (una 30ina di operaie)è già in un bel nido in gas beton, non grande ma neanche piccolo e escono quasi ogni notte a mangiare, i gastri sono belli pieni, la regina depone, le larve si sviluppano belle sano fino a diventare operaie, insomma ho azzardato perché la stabulazione in provetta aperta in arena non mi convinceva e fino ad ora tutto più che bene.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti