Camponotus micans

Re: Camponotus micans

Messaggioda BurstAngel00 » 14/09/2014, 22:59

Prima di agitarti aspetta un po', se è morta la colonia crescerà la covata e poi morirà pian piano e tu non potrai comunque farci nulla quindi stai tranquillo, nutrile e lasciale tranquille.
Con molta probabilità è: sotto bozzoli, uova e larve, oppure sotto molte operaie o nascosta da qualche parte dove si sente più sicura.
La mia Tetramorium sp. è in provetta ma completamente invisibile perché il cotone si è riempito di muffa (le uniche che ci sono riuscite sono state loro ahah, ma è la solita che si forma sempre e che non dà loro fastidio) ed è sempre ricoperta dalle operaie, quindi è perfettamente mimetizzata. Compare giusto giusto quando metto del cibo e dopo che l'hanno controllato le operaie ci si lancia anche lei.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda GiuseppeA » 15/09/2014, 6:29

Ragazzi vi devo una birra! Come dice il proverbio sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!!
Premetto che io non le infastidisco quasi mai tranne quando le ho difese dall'esercito delle Pheidola, però ieri le ho controllate e come ho detto la regina non c'era, cercando più tardi in arena ho trovato questo:
Spoiler: mostra
Immagine

E mi sono agitato di più! Un mese fa trovai delle piantine grasse molto carine, molto simili ad arbusti, ma vista la brutta esperienza ho messo il vaso su un "tappetino di ovatta" per chiudere gli accessi da sotto e ho riempito il bordo del vaso con altra ovatta! Le formiche ogni tanto salivano di passaggio sulla pianta ma non si sono mai mostrate particolarmente interessate!
Ieri alzo il vaso che era senza formiche sopra e dopo poco me ne ritrovo una in mano e in arena le altre si agitano ed ecco cosa è successo poi:

Spoiler: mostra

[url]
https://www.youtube.com/watch?v=IxX5b7fazcM[/url]

A questo punto vi chiedo scusa per il disturbo e ho assicurato alle formiche che loro non vedranno mai più una pianta!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda Sara75 » 15/09/2014, 7:33

Se questa colonia ti sopravvive, dopo tutti questi stress, dovrai accendere un cero! :lol:
Avevo visionato le tue foto e video precedenti, e vedendo una pianticella diversa da quelle della prima arena, il dubbio mi era venuto che potevi aver inserito nuovamente un vasetto...ma non lo credevo possibile!!! :-D

Che dire...speriamo tu non trova tra un mese un'altra pianta grassa "molto carina"! :lolz:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda Dorylus » 15/09/2014, 8:26

Dico una cosa che non centra nulla con il ritrovamento della regina , nel video dove si vede la camera con le operaie si intravede come cibo qualcosa di simile al cibo per gatti , se fosse realmente così te lo sconsiglio vivamente , può contenere conservanti e adittivi che potrebbero risultare tossici per le formiche .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda GiuseppeA » 15/09/2014, 12:41

Dorylus ha scritto:Dico una cosa che non centra nulla con il ritrovamento della regina , nel video dove si vede la camera con le operaie si intravede come cibo qualcosa di simile al cibo per gatti , se fosse realmente così te lo sconsiglio vivamente , può contenere conservanti e adittivi che potrebbero risultare tossici per le formiche .


Non so cosa hai visto! Dentro hanno portato terra e ghiaia, ma mangiare per gatti non ne do! Le mie vanno avanti a larve di zanzare e miele!

Per Sara: hai ragione! Ma ho parlato con la regina e le ho detto di scordarsi altre piante!

Comunque ora ho messo in arena un nuovo formicaio un po' più grande in gasbeton e dentro le stanze ho messo un po' di terra! Si sono subito interessate e stanotte lo hanno svuotato! Non le capisco!
A proposito di carine, avete visto quanto sono belle le major?
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda GiuseppeA » 26/09/2014, 11:34

Queste micans!!!
La terra, la poca terra, che hanno tolto da dentro il formicaio, l'hanno portata in arena e la stavano già incollando e si stavano facendo il nuovo formicaio:
Immagine
...ora non c'è più...

Nido in cui vivono:
Immagine
Immagine
un po' vuoto (nella pianta)

Nido nuovo:
Immagine
ancora disabitato ma analizzato e presidiato!

Qualche giorno fa ho aperto anche a loro una seconda arena, sigillata ovunque e con l'antifuga sui bordi. Tutto ok...

https://www.youtube.com/watch?v=PYIgfveXmfM

però si sono accorte che la base era di sughero, circa 15mm, sono riuscite a bucarlo e ad uscire da sotto, ora le ho nuovamente chiuse nell'arena interna e sto sigillando la base!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda entoK » 26/09/2014, 18:32

Interessante l'accrescimento che hai descritto quest'anno, hai delle belle operaie già di dimensioni interassanti.
GiuseppeA ha scritto:nido un po' più grande in gasbeton e dentro le stanze ho messo un po' di terra! Si sono subito interessate e stanotte lo hanno svuotato! Non le capisco!
Oh te lo dico per riderci su bonariamente, ma non capisco nemmeno io chi fra te o loro sia più fissato con la terra! :lol:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda GiuseppeA » 26/09/2014, 18:48

entoK ha scritto:Interessante l'accrescimento che hai descritto quest'anno, hai delle belle operaie già di dimensioni interassanti.
GiuseppeA ha scritto:nido un po' più grande in gasbeton e dentro le stanze ho messo un po' di terra! Si sono subito interessate e stanotte lo hanno svuotato! Non le capisco!
Oh te lo dico per riderci su bonariamente, ma non capisco nemmeno io chi fra te o loro sia più fissato con la terra! :lol:


È che mi dispiace! Le vedo così attratte dalla terra che mi dispiace toglierla del tutto!
Comunque vista la loro bravura nello scappare stavo pensando di acquistare una grossa boccia di plexiglas e creare li dentro l'arena! Sto pensando di usare quella delle luci per esterno! La taglio a metà per poter lavorarci per poi richiuderla lasciando solo l'apertura della lampadina come presa d'aria!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda GiuseppeA » 23/10/2014, 9:55

Anche se le temperature non sono proprio basse (il termometro nell'arena misura 23 gradi) è da circa un mese che hanno smesso di mangiare e da qualche settimana che stanno così:

Immagine

A fine stagione posso dire che hanno raggiunto un buon numero (credo)!
Ci vediamo ad aprile!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda GiuseppeA » 01/02/2015, 9:19

Ciao! Volevo farvi una domanda! Nonostante non siano ancora uscite dalla stasi invernale continuo a trovare da un paio di mesi operaie morte in arena e sempre una o due che girano! Mi chiedo io, il motivo per cui girano e per cui muoiono potrebbe essere lo stesso, la fame. Ma allora perché non mangiano nulla? Ho provato a darle di tutto, "scansionano" con le antenne e cambiano strada! Cosa posso fare?
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda tamiss » 01/02/2015, 9:36

Non è che la regina è andata in un "posto migliore"? Prova a controllare se c'è
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
Avatar utente
tamiss
larva
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 dic '14
Località: Brugherio, vicino Milano ~ Lombardia
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda GiuseppeA » 01/02/2015, 9:57

Purtroppo non ho modo per vedere la regina, stanno tutte ancora come la foto sopra! Su una stima di 100 operaie ne saranno morte su e giù una trentina!
Ultima modifica di GiuseppeA il 01/02/2015, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda tamiss » 01/02/2015, 12:16

Magari la temperatura non è così bassa da ibernarle tutte, comunque non lo so, sono un neofita e non posso dirti granché, sorry :-?
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
Avatar utente
tamiss
larva
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 dic '14
Località: Brugherio, vicino Milano ~ Lombardia
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda GiuseppeA » 14/02/2015, 9:55

Ieri ho dato un'occhiata approfondita alla teca...
Ho visto che le formiche morte sembrano aumentate quindi ho cercato di trovare la causa anche a costo di disturbarle.
Le ho puntato una luce addosso, dentro il nido, visto che sono visibilmente di meno ho cercato bene e ho visto la regina viva!
Ho controllato bene tutto e mi sono accorto che per un erore di costruzione il blocco di gasbeton è praticamente secco da quando sono andate in ibernazione, ho innaffiato abbondantemente con uno spruzzino fino a far cambiare colore al nido con acqua leggermente riscaldata e ho deciso di farle uscire dall'ibernazione alzando la temperatura, così possono aiutarsi da sole!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Camponotus micans

Messaggioda entoK » 15/02/2015, 22:05

Sì attenzione che d'inverno col fatto che si presta meno attenzione a umidificare la disidratazione è la causa principale di morte, purtroppo è facile che capiti!
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti