Cattura Regina Camponotus Vagus

Cattura Regina Camponotus Vagus

Messaggioda Atom75 » 18/03/2012, 18:34

Salve a tutti :-D
Sono appena entrato a far parte del bellissimo mondo delle formiche :-D
Vorrei iniziare a costruire la mia colonia di Camponotus Vagus. ovviamente ho bisogno di una regina ;)
1) Ho scoperto che il periodo di sciamatura è Aprile/Maggio ma vorrei sapere quali sono i luoghi migliori dove cercare? (ad esempio nei dintorni degli alberi, se non ho capito male le Vagus preferiscono i pini o i pioppi).
La zona in cui vivo è la Pianura Pontina ed il Parco Nazionale del Circeo,quindi di pini e pioppi ne ho a migliaia.
2) Una volta catturata la regina fecondata ed inserita nella provetta devo nutrirla?
3) Il formicaio nel quale alloggerà un giorno la colonia è ricavato da un ramo fresco delle seguenti dimensioni: Lunghezza 50 cm,Diametro 30 cm,Altezza 30/35 cm.E' secondo voi una buona sistemazione per le formiche?
4) Il ramo ha bisogno di essere umidificato? Se la risposta è SI, in quale modo va umidificato?
Qualsiasi altro consiglio è sempre ben accetto :-D
Grazie a tutti :clap: :-D Ciao ciao
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Cattura Regina Camponotus Vagus

Messaggioda Dorylus » 18/03/2012, 20:23

1) Quando sciameranno le vedrai sicuramente in volo basterà aguzzare un po lo sguardo e guardare su tronchi e sotto la corteccia rialzata di alberi caduti.
2) questa specie fonda in modo claustrale quindi non va quasi mai alimentata se non in casi nei quali si vede la regina troppo denutrita

Secondo me un legno così non può essere considerato adatto ad un formicaio definitivo ma solo di accrescimento per un anno
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Cattura Regina Camponotus Vagus

Messaggioda Atom75 » 18/03/2012, 20:47

Grazie per la dritta Dorylus :)
Per quanto riguarda il discorso dell'umidità nel formicaio,materialmente cosa devo fare?
Ed anche per il discorso della circolazione dell'aria all'interno del formicaio cosa mi consigli?
Grazie ;-)
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Cattura Regina Camponotus Vagus

Messaggioda GianniBert » 18/03/2012, 22:25

Anzitutto ti consiglio di andare a leggere la sezione "Cura della Colonia” e subito dopo la scheda apposita di allevamento della specie che ti interessa.
Sul sito ci sono tutte le informazioni utili a capire quali sono le problematiche e le esigenze delle formiche che molti di noi stanno allevando.
Non ultimo quindi, ti consiglio di leggere i diari personali di chi alleva da tempo questa formica.
Vedrai che le informazioni ci sono tutte, e prima di imbarcati in un esperimento di allevamento è bene conoscere limiti e difficoltà che incontrerai.
Una base teorica è sempre utile prima di sperimentare dal vivo con animali che per quanto robusti, hanno delle esigenze molto particolari.
Benvenuto!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Cattura Regina Camponotus Vagus

Messaggioda Atom75 » 18/03/2012, 22:33

Grazie mille per i vostri preziosi consigli :)
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti