Camponotus vagus: ex-semi-cattività (diario di PomAnt)

Re: Camponotus vagus: ex-semi-cattività (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 23/09/2012, 23:01

SETTIMANA: 37/52 TEMPERATURA: 10°/22°

L'altro giorno ho tentato finalmente il trasloco... un fallimento totale... ho messo il pezzo di legno in cui sospettavo ci fosse la regina in un secchio, riempiendolo lentissimamente con la gomma dell'acqua, per dare il tempo alla eventuale colonia di uscire. Il secchio ha impiegato tutto il pomeriggio a riempirsi, quindi la regina avrebbe dovuto uscire, invece solo alla fine solo alla fine sono uscite una quindicina di operaie, tra cui alcune Major. Avrebbero dovuto entrare nel nido passando per il tubo che avevo abbondantemente spalmato all'esterno con la vasellina, invece tentavano caparbiamente di montare sopra, forse spinte dall'istinto di fuggire dall'acqua e di non infilarsi nel tubo.

Sconfortato ho tolto infine il legno e lo ho rimesso al suo posto. L'hanno avuta vinta loro anche stavolta...

Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Sono poi passato al tubo tentando invano di toglierlodal terreno... :shocked: (figura tapina)... mi sono messo allora a colpire il tubo con un badile per spingere ad uscire la colonia... dopo 5 minuti è uscita una minor...

Scornato mi sono dovuto arrendere...l'hanno avuta vinta loro. Non sapò se la regina è viva e dove si nasconda... almeno non quest'anno... :|
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus: ex-semi-cattività (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 11/05/2013, 15:52

Qualche giorno fa noto un'assembramento di Lasius niger in stile "presidio" vicino alla casetta di legno che ospitava, ormai molto tempo fa, le C.vagus. Curioso piego la casetta per vedere cosa possa esserci tra essa e l'asse a cui è inchiodata!
Sono rimasto sconcertato!
Sembravano proprio loro! Un centinaio di operaie di presunte C.vagus si erano annidate proprio li! Con tanto di bella covata di larve.
Dico presunte perchè le operaie sembrano essere tutte minor, ma qualcosa non mi convince, la testa sembra essere più tonda, le operaie meno slanciate, e di major e supermajor nessuna traccia!
Ho già avuto le C.fallax e non possono essere loro, ma non ho altre ipotesi.
:wacko:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Precedente

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti