Puoi farcela ligniperdus!

Re: Puoi farcela ligniperdus!

Messaggioda Filobass » 18/03/2012, 16:37

18/03/2012

A quanto pare la regina ha deposto un po' in anticipo quest'anno.
Sono 6 ovetti giallastri (date le dimensioni e il numero è facile contarli), che vengono gelosamente nascosti dal satollo addome regale.
Spero che non se li rimangi! Sono felice perché rispetto all'anno scorso noto che il cibo fornito viene ignorato meno (vicino alla regina si può notare una pila di resti di drosophile), tuttavia temo una ricaduta in un prossimo futuro a causa dell'eccessivo spazio a loro disposizione che probabilmente le stressa.
Credo che quando ad Aprile andrò in montagna mi metterò alla ricerca di nidi di formica carpentiere per rubare 10-15 bozzoli da far adottare alla mia regina, sperando che quest'incremento possa in qualche modo rasserenarla e riempire lo spazio vitale in eccesso.
Fate sapere anche delle vostre deposizioni mi raccomando :yellow: !

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Puoi farcela ligniperdus!

Messaggioda Luca.B » 18/03/2012, 18:20

La mia non ha ancora iniziato a deporre...ma ha un gruzzoletto di 6-8 larve dall'autunno scorso. Al momento è ancora in ibernazione...è in una cantina, quindi seguirà il ciclo naturale delle stagioni. Non voglio correre rischi che si indebolisca a causa del caldo. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Puoi farcela ligniperdus!

Messaggioda Dorylus » 18/03/2012, 20:27

Nemmeno la mia ha deposto ma si porta avanti le larve rimaste poche però , ho notato invece che quest'anno anche le mie sono molto più voraci mangiano una blatta al giorno !
Occhio con l'adozione prima di ritrovarti invaso da qualche parassita
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Puoi farcela ligniperdus!

Messaggioda Filobass » 23/03/2012, 15:53

23/03/2012

Oggi la regina ha deposto altre 6 uova e credo non abbia ancora finito; siamo a quota 12.
E' stato un periodo abbastanza breve dall'ultima deposizione, ricordo che l'anno scorso tra la prima e la seconda era passato circa un mese emmezzo.
La regina resta stanziata nel nido, 3 operaie fanno avanti e indietro tra la provetta e sua maestà, mentre l'operaia più piccola (0,7cm) resta vicina al cotone umido e sembra che sia stata eletta infermiera ufficiale della covata.

Immagine
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Precedente

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti