Fondazione Colobopsis truncatus

Fondazione Colobopsis truncatus

Messaggioda Dorylus » 23/01/2012, 13:39

Sono contentissimo!!! uesta mattina con un mio amico ho deciso di prelevare qualche galla da un parco vicino casa che ne è pieno (Bosco delle querce, Seveso)
con mio stupore in 4 galle 4 formiche!!!!! 2 Crematogaster scutellaris una viva e una morta purtroppo, una formica a me sconosciuta e una bellissima regina di Colobopsis truncatus :love2:
Io l'ho messa subito in provetta al buio, ma secondo voi è meglio farla fondare in provetta oppure in una specie di mini nido in sughero o legno come ho letto in un'altra discussione?
Un'altra cosa potrebbe deporre adesso se scaldata oppure meglio aspettare un'altro mesetto ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Fondazione Colobopsis truncatus

Messaggioda GianniBert » 23/01/2012, 13:56

Per le specie ad orientamento arboricolo, io preferisco sempre fornire il materiale eletto come loro preferito: che sia un nido in sughero, una mezza noce schermata da vetro, o almeno foglio in sughero modellato in provetta, la base legno non è mai controindicata.
Per ottenere la deposizione la regina deve registrare almeno a 7-15 giorni di rialzo della temperatura. Puoi scegliere, ma io aspetterei ancora almeno un mesetto, per non precorrere troppo i tempi. poi vedrei come procedono le temperature fuori.
Chi ha messo in ibernazione le sue formiche ad agosto adesso si trova nel dubbio di cosa fare... Perché non provare a rispettare almeno un poco le stagioni?
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Fondazione Colobopsis truncatus

Messaggioda Dorylus » 23/01/2012, 14:12

Grazie! Allora la lascio in ibernaione fino a fine febbraio poi mi regolo un po con le temperature esterne , mi incuriosisce molto la mezza noce non ho mai visto un formicaio così
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Fondazione Colobopsis truncatus

Messaggioda zambon » 23/01/2012, 14:35

Dorylus ha scritto:mi incuriosisce molto la mezza noce non ho mai visto un formicaio così


Basta prendere una mezzo noce integra, cartare i bordi fino a smussare le emergenze e poi si può attaccare questa noce al bordo di una teca (soluzione più facile e secondo me migliore) oppure un display vuoto con attaccate a un bordo la e o le noci o altrimenti la noce singola schermata da un vetro e collegata ad un'arena con un tubo.
La noce permette, a chi ha la fissa del nido naturale a tutti i costi, di simulare una serie di gaslle che assieme compongono il nido, ti posto questa interessante discussione:
:arrow: viewtopic.php?f=50&t=718&hilit=la+citta+delle+galle
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Fondazione Colobopsis truncatus

Messaggioda Dorylus » 23/01/2012, 14:49

grazie l'avevo letta un po è interessantissima , ho dei dubbi sul mantenere l'umidità almeno un pochino .
Comunue le facevo un po più grossine :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Fondazione Colobopsis truncatus

Messaggioda zambon » 23/01/2012, 15:28

Per le arboricole l'umidità non è indispensabile nella bella stagione basta una fonte di acqua è più che sufficente, ci pensano loro uscendo dal nido, però per me nei mesi più freddi, quando sono in diapausa, un pò più di umidita forse e meglio.
Sto già provando con Temnothorax sp. e Crematogaster scutellaris, solo fonte di acqua in arena e fino ad oggi non ci sono problemi però altre specie non sò, tanto meno Camponotus sp..
Il prossimo nido lo faccio con i gusci di noce e uno di questi gusci lo faccio toccare la base del nido in gesso che provvedero ad umidificare, una parte del pavimento di questa camera-guscio sarà di gesso che provvederò ad umidificare :smile: .
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Fondazione Colobopsis truncatus

Messaggioda Dorylus » 23/01/2012, 15:42

ci proverò anche io in qualche modo poi metterò una foto .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti