Camponotus vagus - diario di una colonia

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda dada » 14/07/2011, 23:29

OK è vero, l'occhiometro non è infallibile! Magari sono 1,8 cm e non 2 cm, non ho avuto l'occasione di misurarla accuratamente, ma appena riesco a prenderla vedrete anche voi che è decisamente fuori scala :win:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda PomAnt » 15/07/2011, 23:03

:love1: sei forte! :lol:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda dada » 22/07/2011, 14:29

Finalmente sono riuscita ad agguantarla :clap:

Ovviamente non misura 2 cm :joker: e neanche 1,8 ... Però, come potete vedere, l'addome iperesteso la rende molto appariscente.
Io in natura non ho mai visto supermajor con addomi simili...
(quadretti da 0,5 cm - le foto si ingrandiscono se cliccate)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda Priscus » 22/07/2011, 15:49

E' proprio una bella bestiona :love2:

Questa se la lotta con le major di C. ligniperda come stazza, si vede che le nutri molto bene, complimenti :clap:

Tra l'altro, da quando ho cominciato ad alimentare le mie Formica fusca con abbondanti camole della farina, ho notato anche io una maggiore stazza media delle operaie. Quindi colgo l'occasione per ringraziarti del prezioso consiglio :yellow:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda Tini87 » 27/07/2011, 19:14

Ma va'!!! :shocked:
Dì la verità che le hai fatte accoppiare con un orso... :wacko:

Non vedo l'ora di avere anch'io qualche major... per ora solo minor ma vedo che si nutrono molto volentieri... Ottimo diario, complimenti... :clap:
Per il loro incedere sempre uguale e motivato non si riesce mai a capire quando le formiche perdono la pazienza. (Gene Gnocchi)
Avatar utente
Tini87
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 11 lug '11
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda Ruben » 28/07/2011, 1:01

La colonia di Vagus di Dada è eccelsa!!! ho visto in natura operaione enormi di questa specie,ma questa è uno splendore,complimenti!
immagino che il nutrimento ricco di proteine tipico delle colonie viziate,può produrre simili gioielli!! :winky:
questo accade quando le colonie vengono tenute come si deve!!!
Imparate: (e io per primo) meglio poche e tenute bene che molte tenute come si può...come è il mio caso :redface:
ma mi piacciono troppo,e poi però il tempo è poco...
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda Luca.B » 28/07/2011, 1:06

Ruben ha scritto:Imparate: (e io per primo) meglio poche e tenute bene che molte tenute come si può...come è il mio caso :redface:
ma mi piacciono troppo,e poi però il tempo è poco...


Come ti capisco...io sto impazzendo...al momento ho 38 colonie!!! :uhm:

A Entomodena mi sa che ne porterò qualcuna da cedere...almeno di Lasius emarginatus e Tetramorium sp.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda PomAnt » 29/07/2011, 21:38

Devo ammettere a denti stretti che l'operaia di Dada è davvero superba! :twisted: :lol:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda riccardo85 » 29/07/2011, 21:45

:shocked: quella si che è una major degna del suo titolo, complimenti :clap:
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda Formandrea » 29/07/2011, 21:53

A causa dei Nematodi, ho perso la mia amatissima Poecilotheria ornata, un ragno indiano per cui avevo un'adorazione speciale e che ha vissuto con me per 7 lunghi anni. I Nematodi le hanno causato una morte orribile dopo una lunga agonia durata mesi.
D'estate, la alimentavo con grilli e cavallette catturati in prati incolti: una di quelle cavallette venendo mangiata le ha attaccato i Nematodi.

Temendo per la salute dei miei altri ragni ho quindi iniziato a mettere in "quarantena" gli insetti che catturavo; se dopo 4-5 giorni erano ancora vivi e zampettanti, allora li offrivo. E' stato incredibile scoprire QUANTI insetti sono gonfi di parassiti che non vediamo. Se si catturano 10 cavallette in un prato e le si mettono in quarantena, almeno 1 di loro morirà facendo uscire Nematodi entomopatogeni (alquanto mobili e ben visibili).
Se si allevano artropodi annuali (es. Araneidi oppure Mantidi) può non essere necessaria tutta questa attenzione: un insetto la cui infestazione si aggrava nella tarda estate riuscirà molto probabilmente a riprodursi comunque prima di morire a causa dell'infestazione.
Ma allevando migali che possono vivere anche 30 anni, io non posso assolutamente rischiare un'infestazione da Nematodi. Perderei ragni di oltre 10 anni che potrebbero viverne anche altri 20...

A causa di questo sono diventata molto diffidente nell'offrire insetti catturati in natura agli artropodi che allevo. Specialmente se mi ci affeziono. Come minimo prima di offrirli li tengo in "quarantena", ovvero li osservo per qualche giorno (alimentandoli) cercando segni di infestazione.
Alle mie Camponotus vagus non ho mai offerto nemmeno un solo grillo o cavalletta catturati in natura: solo cibo vivo allevato da me, ben osservato, in ambiente controllato.


Dada Potresti fare delle foto ai ragni? sono curioso di vederli anche se ne o paura , se hai gia fatto foto e le hai postate mi dai link?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda dada » 30/07/2011, 12:50

~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda feyd » 30/08/2011, 21:35

Come procede?

Cmq mi aggiungo qui per non fare troppi topic, e una specie fantastica le operaie sono super attive cooperano bene nella caccia e crescono di numero a dismisura in un mese da 3 sono diventate 23 e ci sono una marea di larve bozzoli e uova, ma soprattutto mangiano come un nipote dalla nonna :wow:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda GiAntCarlo » 30/08/2011, 22:06

@Dada:
Ma non si devono dare anabolizzanti alle formiche! un pò di rispetto!..... :wacko:

Complimentoni :clap:
-
Avatar utente
GiAntCarlo
larva
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda dada » 31/08/2011, 12:32

Le C. vagus ringraziano e annunciano a breve il completamento dei lavori sulla loro nuova Maison Coloniale ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda feyd » 31/08/2011, 12:39

Grande dada quelle formiche ormai sono viziate.
Quante sono oramai?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 224 ospiti