Camponotus vagus - diario di una colonia

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda dada » 06/06/2011, 23:28

GianniBert ha scritto:io cerco sempre di variare con insetti "selvatici” la solita dieta forzata di camole e grilli, per quanto possano essere nutrienti; ho visto che gradiscono moltissimo i mosconi della carne (quelli grossi e grigi, striati), ma anche le farfalle (uso le cavolaie) e altre tipi di mosche e ragni.

A causa dei Nematodi, ho perso la mia amatissima Poecilotheria ornata, un ragno indiano per cui avevo un'adorazione speciale e che ha vissuto con me per 7 brevissimi anni. I Nematodi le hanno causato una morte orribile dopo una lunga agonia durata mesi.
D'estate, la alimentavo con grilli e cavallette catturati in prati incolti: una di quelle cavallette venendo mangiata le ha attaccato i Nematodi.

Temendo per la salute dei miei altri ragni ho quindi iniziato a mettere in "quarantena" gli insetti che catturavo; se dopo 4-5 giorni erano ancora vivi e zampettanti, allora li offrivo. E' stato incredibile scoprire QUANTI insetti sono gonfi di parassiti che non vediamo. Se si catturano 10 cavallette in un prato e le si mettono in quarantena, almeno 1 di loro morirà facendo uscire Nematodi entomopatogeni (alquanto mobili e ben visibili).
Se si allevano artropodi annuali (es. Araneidi oppure Mantidi) può non essere necessaria tutta questa attenzione: un insetto la cui infestazione si aggrava nella tarda estate riuscirà molto probabilmente a riprodursi comunque prima di morire a causa dell'infestazione.
Ma allevando migali che possono vivere anche 30 anni, io non posso assolutamente rischiare un'infestazione da Nematodi. Perderei ragni di oltre 10 anni che potrebbero viverne anche altri 20...

A causa di questo sono diventata molto diffidente nell'offrire insetti catturati in natura agli artropodi che allevo. Specialmente se mi ci affeziono. Come minimo prima di offrirli li tengo in "quarantena", ovvero li osservo per qualche giorno (alimentandoli) cercando segni di infestazione.
Alle mie Camponotus vagus non ho mai offerto nemmeno un solo grillo o cavalletta catturati in natura: solo cibo vivo allevato da me, ben osservato, in ambiente controllato.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda dada » 07/06/2011, 20:53

Immagine

Ecco una cosa che sembrano apprezzare molto.
Frutta molto matura, spaccata e tagliata con uno stuzzicadenti e leggermente spalmata di miele di acacia.

Pesche, pere, mele, kiwi, melone, fragole, albicocche... finora hanno sempre gradito.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda Luca.B » 07/06/2011, 23:21

:uhm: ...

Se arrivi a dargli frutta glassata al cioccolato, mi infilo nel formicaio delle tue Camponotus vagus e mi spaccio per una di loro!!! :win:

Mangiano meglio loro di me... :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda GianniBert » 08/06/2011, 9:18

Luca, se dada ti spalma di miele, magari mangiano anche te... :lol:
No, davvero, anche io ho notato che gradiscono la frutta a base zuccherina, meglio se un po' passata. Ovvio che se in più ci metti il miele...
Ma anche le Messor gradiscono pezzetti di mela e melone.
Dada, prova col melone, e vedrai!!!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda Ale89 » 12/07/2011, 14:05

Scusate si mi intrometto non c'entra nulla semplice curiosità , dada quando le trasferisci nel nuovo formicaio?
Altra cosa il Biorama lo oscuri con la pellicola rossa o con altro?
Ale89
uovo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Assisi
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda dada » 12/07/2011, 15:06

All'inizio il Biorama lo oscuravo con cartoncino nero, ora non lo oscuro più, si sono abituate alla luce.

Spero di riuscire a trasferirle il più presto possibile! Ieri Luca.B mi ha aiutato a fare la colata di gesso+cemento per il lato lungo; in questi giorni dovrò fare da sola le colate dei due lati corti, poi mentre si asciuga tutto, ordinare i vetri dal vetraio...
Il resto (base di legno, accessori vari) è già pronto...

Ho abbondantemente superato le 500 operaie, e la regina (complici forse le temperature tropicali di questi giorni) continua a deporre pacchetti di uova, che sono sparsi un po' dovunque. Le pupe non sanno più dove metterle... ne hanno sistemato un gruppetto sotto al tappo con acqua e miele :roll: ogni volta che lo alzo per aggiungere miele c'è un fuggi fuggi generale (con le supermajor mi salgono sulle braccia e mi prendono a morsi, dolorosetti devo dire) ma poi tornano sempre là sotto anche se quel tappo lo sposto tutti i giorni.

Sono davvero al limite :-?
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda Formandrea » 12/07/2011, 15:48

Infilate il dito nel miele e mettetelo vicino alle formche , che succede? O.o
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda Ale89 » 12/07/2011, 15:55

Lo così detta esplosione demografica O_o in effetti hanno anche ragione il biorama e' piccolino per delle gigantone
Ma il nuovo nido quanto lo fai grande?

Io avevo intenzione di prendere una mini Colonia di Vagus , ma non n'è ho trovate disponibili e quindi ho preso le crematogaster( che dovrebbero arrivarmi a giorni) ma le vagus credo che saranno la tappa successiva
Ale89
uovo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Assisi
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda dada » 12/07/2011, 16:23

Formandrea ha scritto:Infilate il dito nel miele e mettetelo vicino alle formche , che succede? O.o

:arrow: ecco cosa succede
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda riccardo85 » 12/07/2011, 16:49

dada ha scritto:
Formandrea ha scritto:Infilate il dito nel miele e mettetelo vicino alle formche , che succede? O.o

:arrow: ecco cosa succede

:-? :lolz: :lolz: :lolz: :lolz: :lolz: :lolz: :lolz: :lolz:
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda Formandrea » 12/07/2011, 17:44

Sul serio?? xD te sbranano!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda dada » 14/07/2011, 12:55

Ho trovato in giro per l'arena una supermajor di 2 cm. :shock:
Mai visto niente del genere nemmeno in natura... forse perchè le formiche di dimensioni simili che si vedono in natura non hanno l'addome iperesteso ad aggiungere ulteriori millimetri :lol:

Ho provato a catturarla per fotografarla: nonostante le dimensioni si è rivelata parecchio agile ed è riuscita a sfuggirmi!
Ma fornirò prova fotografica delle mie affermazioni il più presto possibile!!!

La regina madre, al suo confronto sembra una media... :-?
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda PomAnt » 14/07/2011, 21:10

esageraaaata! nemmeno i pescatori le raccontano così... grosse! :lolz:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda dada » 14/07/2011, 21:23

lo sapevo!!! lo sapevo lo sapevooo che non ci credevate!!! :x

ma tanto le devo presto spostare nel formicaio nuovo, durante il trasferimento la acciuffo e la fotografo su carta millimetrata... Le faccio anche un video se non ci credete! :twisted:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus - diario di una colonia

Messaggioda Priscus » 14/07/2011, 23:18

dada ha scritto:lo sapevo!!! lo sapevo lo sapevooo che non ci credevate!!! :x

ma tanto le devo presto spostare nel formicaio nuovo, durante il trasferimento la acciuffo e la fotografo su carta millimetrata... Le faccio anche un video se non ci credete! :twisted:


Non è che non ci credo, ma ad occhio i millimetri si perdono, fosse 4mm meno sarebbe "abbastanza" normale considerando quanto e come le alimenti ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 170 ospiti