Pagina 1 di 1

Stesse regine comportamenti diversi

MessaggioInviato: 10/03/2021, 12:50
da Gianfranco
Salve.
Ho raccolto quest'estate (2020) due regine di Camponotus barbarus.
Le ho "provettate" e dopo qualche mese avevano 3 operaie e diverse uova, siccome la specie è abbastanza grande ho pensato di trasferirle in formicai artificiali più grandi, perchè le vedevo troppo compresse tra i due batuffoli di cotone della provetta e perchè, per mia estrema incompetenza, non sapevo come alimentarle senza farle fuggire.
Ho costruito due formicai in gesso utilizzando dei piccoli acquari per pesci come contenitore.
Ho messo l'antifuga e ho fatto il trasferimento.
Bene dopo qualche settimana una regina si è adattata perfettamente al nuovo formicaio, ha deposto abbondantemente ed oggi ho una colonia di circa 30 operaie e molte uova, invece nell'altro formicaio le iniziali operaie sono fuggite (non so come) e la regina è rimasta sola ed a smesso di deporre.
Ora la regina solitaria sta tutto il tempo dentro il formicaio, credo beva e si alimenti con quello che metto in arena, ma non l'ho mai vista fuori.
Non capisco perchè a parità di condizioni e trattamento una colonia stia crescendo e l'altra è praticamente estinta.
Qualcuno sa dirmi qualcosa su dove, certamente, ho sbagliato ?
Grazie.
Gianfranco

Re: Stesse regine comportamenti diversi

MessaggioInviato: 10/03/2021, 13:06
da NickCrosby
Se è rimasta senza operaie, non è cosa semplice per una regina ripartire con la fondazione una seconda volta. Il mio consiglio è quello di spostare la regina di nuovo in provetta e se riesci, di fornirle 3-5 bozzoli dell'altra colonia, così che possa avere velocemente delle operaie che aiutino la regina a far ripartire la colonia.

Re: Stesse regine comportamenti diversi

MessaggioInviato: 10/03/2021, 15:13
da Gianfranco
Per la tipologia di formicaio in gesso che ho creato mi è impossibile prendere bozzoli dal primo formicaio, anche tirar fuori la regina dal formicaio deserto mi è difficile, rischierei di farle male.
Attenderò ancora ma poi farò come dici tu: rischierò e tenterò di rimetterla in provetta.

Re: Stesse regine comportamenti diversi

MessaggioInviato: 10/03/2021, 15:17
da NickCrosby
Va bene, comunque una cosa, il nome della specie è Camponotus barbaricus

Re: Stesse regine comportamenti diversi

MessaggioInviato: 10/03/2021, 17:56
da Gianfranco
NickCrosby ha scritto:Va bene, comunque una cosa, il nome della specie è Camponotus barbaricus

:oops: vero !!!

Re: Stesse regine comportamenti diversi

MessaggioInviato: 10/03/2021, 23:18
da ŠpidĖrman
Se hai un formicaio in gesso variante 2 il mio consiglio è mettere una provetta in arena con il serbatoio del’acqua, pronta a ricevere la regina, e rendere inabitabile il formicaio, perché una regina da sola in un formicaio di grandi dimensioni non è ottimale. Comunque come già detto da NickCrosby è difficile per una regina una volta terminato Il claustro, rifondare una colonia da zero, ma ormai l’unica cosa da fare è aspettare e sperare. Anche alimentarsi per lei potrebbe risultare un problema.

Re: Stesse regine comportamenti diversi

MessaggioInviato: 19/03/2021, 21:12
da Simo10
E infatti per trasferirla non umidificare il formicaio e dopo che l’hai improvettata dai dei bozzoli dell altra colonia.
È difficile che riparta senza operaie quindi devi per forza fornirgli dei bozzoli, al primo cambio della prima colonia mentre si muovono preleva circa 4-5 bozzoli e così la regina della seconda “ colonia” ripartirà a deporre.
Spero di esserti stato utile.
Simone