numeri

numeri

Messaggioda NumeroZero » 30/05/2017, 17:25

In questi giorni sto cercando diari che mi aiutino a conoscere meglio le Camponotus lateralis , ma non ho ancora trovato diari "epici" di colonie decennali..il massimo che ho trovato é il diario di una colonia di tre anni, se non sbaglio..siccome ho letto nella scheda che queste signorine non sviluppano colonie numerose mi chiedevo se qualcuno potesse dirmi di che ordine si parli..quando penso "colonie numerose" penso alle enormi colonie di Giannibert e mi tremano le vene ai polsi, ma cosa devo aspettarmi da "colonie poco numerose"?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: numeri

Messaggioda Atramandes » 31/05/2017, 11:13

Ciao,

ho da poco iniziato anche io l'allevamento di questa bellissima specie, che io sappia sono una specie molto delicata, gia' con 10 operaie iniziano a soffrire stando in provetta e vanno subito messe in un mini-formicaio di accrescimento in legno.

Come numeri massimi di una colonia, con molta fortuna, si parla di 100-120 operaie al massimo... quindi se va bene si avra' una colonietta davvero facile da contenere anche in un piccolo formicaio. La difficolta' maggiore sta nell'alimentazione (sono molto selettive) e accettano solo piccole drosofile, zanzare o altri insetti piccoli e morbidi (ovviamente gia' morti)... il miele e' gradito solo se fresco, va cambiato tutti i giorni usando il metodo del batuffolo di cotone pressato ed imbevuto.

Si tratta comunque di formiche molto lente nello sviluppo, timide e decisamente poco intraprendenti, ci vuole molta pazienza ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: numeri

Messaggioda NumeroZero » 31/05/2017, 11:25

Grazie mille!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: numeri

Messaggioda Leonard » 31/05/2017, 11:32

Ciao NumeroZero,

la mia colonia sta vivendo adesso il suo secondo anno, è ancora in provetta aperta in arena e conta circa 40 operaie.
Dalla mia esperienza posso dire che sono molto tranquille, non si agitano per le vibrazioni e non escono più di 3-4 operaie a foraggiare, lo fanno comunque sporadicamente: tendono ad oziare nel nido con i gastri molto dilatati, soprattutto le major :lol:

Non so quanto sarà l'espansione demografica, per adesso hanno un'abbondante covata con larve e bozzoli, molto lenti nello sviluppo. Forse a fine estate la popolazione sarà quasi raddoppiata, ma in fase di stabilità chissà! 100,120, 200? Sono comunque numeri molto contenuti :happy:
Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
Avatar utente
Leonard
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 giu '15
Località: Lucca
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti